Proton e.MAS 7: il SUV elettrico su base Geely che costa solo 23.000 euro
Proton porta al debutto il nuovo e.MAS 7, primo modello completamente elettrico del marchio malaysiano realizzato in collaborazione con Geely.
Proton ha presentato il SUV e.MAS 7, una novità che è anche il primo modello completamente elettrico del marchio malaysiano posseduto in parte da Geely. La nuova Proton e.MAS7 è lunga 4,61 metri e nasce sulla stessa piattaforma Geely Electric (GEA) che fa da base anche alla Geely Galaxy E5, modello che si può considerare un gemello anche dal punto di vista estetico, dato che le differenze tra i due sono davvero poche e limitate essenzialmente ai differenti loghi.
Il nuovo SUV elettrico di Proton sarà proposto sul mercato in due diversi allestimenti, Prime e Premium. La versione base è dotata di un pacco batterie integrato nel telaio da 49,5 kWh per un'autonomia di 345 chilometri nel ciclo WLTP, mentre la più ricca variante Premium vanta una batteria da 60,2 kWh di capacità, per un'autonomia che in questo caso arriva a circa 408 chilometri, sempre secondo il ciclo WLTP.
La Proton e.MAS 7 supporta la ricarica ultraveloce fino a 200 kW e ciò le consente di passare dal 30% all'80% della carica in 20 minuti. Il motore elettrico sistemato all'anteriore assicura una potenza di 218 cavalli, riuscendo a far scattare il SUV da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi.
BUONA DOTAZIONE E PREZZI DA 23.000 EURO
La dotazione della Proton e.MAS 7 include luci a LED anteriori e posteriori, doppio tetto apribile panoramico, sistema multimediale con schermo touchscreen da 15,4 pollici e altoparlanti integrati nei poggiatesta, sedili anteriori completamente reclinabili, head-up display e cerchi in lega da 18 pollici che diventano da 19 pollici nella versione Premium.
Proton non ha annunciato piani di vendita globali per il nuovo e.MAS 7, per cui non è detto che il modello arrivi in Europa o in altri paesi occidentali. Si sa però che in Malesia il SUV sarà venduto a partire da 109.800 ringgit malaysiani, ovvero 23.508 euro, in allestimento Prime, mentre per quello Premium saranno necessari almeno 123.000 ringgit malaysiani, corrispondenti a 26.334 euro.