La Svizzera dà il via libera alla guida autonoma di Livello 3
La guida autonoma fa capolino in Svizzera, dove il consiglio federale ha approvato le nuove norme che aprono alla circolazione su strade pubbliche di vetture con guida automatizzata di Livello 3.
Il consiglio federale della Svizzera ha approvato un'ordinanza che regolamenta la guida autonoma e apre pertanto all'utilizzo dei veicoli dotati di tecnologie automatizzate per la guida su strade pubbliche. Le nuove regole entreranno in vigore il 1° marzo 2025 e consentiranno alle auto a guida autonoma di livello 3 di circolare sulle strade elvetiche in modalità automatizzata, quindi senza l'ausilio del conducente umano (qui spieghiamo i livelli della guida autonoma).
Ciò potrà avvenire sulle autostrade e nei parcheggi, con l'ulteriore possibilità di mettere in piedi progetti pilota per lo sviluppo di queste tecnologie su determinati percorsi in cui i prototipi potranno viaggiare totalmente in modalità autonoma senza la presenza di un guidatore umano.
Le norme prevedono che l'elettronica di bordo certificata di livello 3 possa prendere temporaneamente il pieno controllo del veicolo, a patto però che il conducente in carne e ossa sia pronto a reagire tempestivamente per riprendere in mano la gestione del mezzo in caso di richiesta del sistema.
SVIZZERA E GERMANIA VERSO LA GUIDA AUTONOMA
L'apertura della Svizzera verso la guida autonoma non è una novità assoluta. Già nel 2023 il Parlamento elvetico aveva infatti modificato la legge sulla circolazione stradale, per cui il passaggio odierno, ovvero l'approvazione del consiglio federale, completa il percorso normativo inserendo le nuove disposizioni in un'ordinanza che entrerà in vigore tra pochi mesi.
Come già detto, per poter circolare sulle strade con la guida autonoma attiva è necessario che il conducente si trovi fisicamente a bordo. Un requisito che in futuro non sarà però richiesto per i parcheggi automatizzati, che potranno essere effettuati dall'intelligenza artificiale delle vetture negli appositi spazi anche in assenza del proprietario o comunque di un essere umano a bordo.
L'approvazione dell'ordinanza in Svizzera si aggiunge alla notizia che il sistema di guida autonoma Drive Pilot di Mercedes (recentemente aggiornato con funzionalità di Livello 3) ha ricevuto l'approvazione delle autorità federali tedesche e che quindi le Mercedes Classe S ed EQS dotate del sistema potranno adesso circolare in maniera automatizzata sulle autostrade della Germania.