Waymo: i robotaxi a guida autonoma in arrivo a Miami
Il servizio di robotaxi a guida autonoma Waymo sbarcherà all'inizio del 2025 nella città di Miami.
La guida autonoma di Waymo arriverà prossimamente a Miami con l'obiettivo di rendere più sicura, accessibile ed elettrica la mobilità della popolare città della Florida. L'annuncio del prossimo sbarco di Maymo a Miami è stato dato dalla stessa società di Alphabet, la holding che controlla anche Google.
I piani di Waymo prevedono di mettere in servizio all'inizio del 2025 le Jaguar I-Pace completamente elettriche e a guida autonoma sulle strade di Miami, mentre nel 2026 l'azienda prevede di fornire i propri servizi di mobilità anche ai motociclisti grazie alla partnership con Moove. Il tutto sarà accessibile ai cittadini e ai turisti tramite l'app Waymo One. La novità è stata presentata così da Ryan McNamara, Vice President of Operations di Waymo:
Siamo entusiasti di collaborare con Moove a Phoenix e successivamente a Miami, unendo la loro esperienza di gestione della flotta incentrata sulla mobilità con il nostro servizio Waymo One in crescita. Insieme, forniremo viaggi sicuri e senza interruzioni per i motociclisti e scaleremo più velocemente e in modo più economico nel tempo, con la sicurezza che continuerà a fare da apripista.
Da parte sua, il sindaco di Miami, Francis X. Suarez, ha dichiarato:
La tecnologia di guida completamente autonoma offre un'opzione sicura e conveniente per gli abitanti di Miami. Sono così lieto di dare il benvenuto a Waymo nella nostra città. L'impegno di Waymo per la sostenibilità con la sua flotta completamente elettrica è l'opzione di mobilità perfetta per la nostra città, mentre continuiamo a dare priorità all'energia pulita e a basso costo.
LA GUIDA AUTONOMA DI WAYMO NELLE CITTÀ AMERICANE
Waymo definisce di importanza inestimabile l'esperienza accumulata dai suoi veicoli elettrici a guida autonoma in condizioni di pioggia sulle strade della Florida. L'azienda continua infatti a raccogliere costantemente dati che poi vengono usati per perfezionare i sistemi che gestiscono la guida automatica dei robotaxi della flotta.
Ricordiamo che Waymo One fornisce già oltre 150.000 viaggi a settimana nelle città di Phoenix, Los Angeles, San Francisco e Austin.