Venerdì 8 novembre sciopero dei trasporti: protesta di 24 ore e senza fasce di garanzia
A differenza delle volte passate non prevederà la garanzia del servizio nelle fasce orarie che tutelano la mobilità dei viaggiatori
Sarà un venerdì molto difficile per il trasporto pubblico in Italia. Infatti nella giornata di domani 8 novembre è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore, dalle ore 0:00 alle ore 23:59, di tutti i mezzi del trasporto pubblico locale. Lo sciopero è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal. Inoltre, è prevista una manifestazione nazionale che si terrà a Roma nella mattina davanti al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
I MOTIVI DELLO SCIOPERO
Il motivo dello sciopero? I sindacati spiegano che non si chiede soltanto il rinnovo del CCNL, scaduto dal 31/12/2023, ma si vuole anche "provare ad aprire nel Paese una riflessione su un sistema di mobilità collettiva che rischia gradualmente di sparire ormai non più solo nelle zone a bassa domanda ma anche nei medi centri urbani e nelle grandi città".
Assenza di risorse adeguate e mancanza di politiche di programmazione producono un modello di mobilità sempre più incapace di intercettare le necessità della cittadinanza. La carenza oramai strutturale di personale operativo, che si traduce in tagli del servizio, comporta il peggioramento delle condizioni lavorative ed un aumento esponenziale degli episodi di aggressione per i lavoratori e le lavoratrici front line.
L'aspetto importante da sottolineare è che lo sciopero, a differenza delle volte passate, non prevederà la garanzia del servizio nelle fasce orarie che tutelano la mobilità dei viaggiatori.
Il perché di questa linea è stato spiegato dai sindacati:
Tale scelta, che la Legge sullo sciopero (L.146/90 e s.m.) prevede possa essere usata una sola volta nel corso della vertenza nazionale, rende ancora più chiara la drammatica emergenza che vive il settore.
In ogni caso, le sigle sindacali che aderiscono allo sciopero fanno sapere che "sarà garantito, durante le fasce orarie previste a livello locale, l'utilizzo del 30% del personale viaggiante e i servizi assolutamente indispensabili per la generalità degli utenti, come collegamenti con porti e aeroporti nonché quelli specializzati di particolare rilevanza sociale quali trasporto dei disabili e scuola bus per materne e elementari".
Anche quelle vengono ridotte nei festivi e sabati
Io mi riferivo alla GTT in città
Gia solo le corse dei treni verso la provincia sono ridotte
A Torino non vedo questa gran differenza di corse
Statistiche a caso
Infatti ormai appena prendono l’indeterminato stanno in malattia per non so quanto
Certo. Pero se volessi salire su un aereo con uno zainetto pieno di esplosivo farei molta fatica. Per farlo su un treno chi è che mi controlla?
Beh, in caso di problemi un treno lo puoi fermare un po' dove ti pare, ma un aereo..
Le corse sono ridotte ovuqnue
Il punto è che nessuno governo ha creato questo problema, siamo in mezzo al mediterraneo e sono millenni che siamo il fulcro di immigrazione ed emigrazioni in quest'aerea, volenti o nolenti, e nessun governo repubblicano è mai riuscito a gestire seriamente la questione, meno che mai la destra populista e perennemente in campagna elettorale, ha sempre usato slogan come il blocco navale che nella realtà è fatti non ha nessuna utilità, bisognerebbe contare qualcosa nel mondo per poter fare accordi con i governi di provenienza per rimandarli a casa (chi è identicabile) e usare marina e esercito seriamente nei posti da cui partono , entrambe le cose non fattibili, il resto sono chiacchiere da politicanti da due soldi
Quella é una non soluzione del c***o ad un problema che non doveva essere creato in partenza.
Maronna che memoria corta che hai, questo è un problema che c'è sempre stato, molto probabilmente o hai 15 anni o memoria corta, ricordo ad esempio le migliaia di albanesi a Brindisi, nasce tutto da ben prima del 2013 e non certo per colpa della sinistra, ricordo che i governi di destra sono quelli che sono durati di piu e con più larghe maggioranze , tipo quello del berlusca, purtroppo la propaganda populista ti ha ripulito le meningi, soprattutto se supporti un governo che per pura propaganda spende oltre 150 milioni l'anno per portare inutilmente poche decine di migranti tramite costose navi della marina in Albania, dove inutilmente agenti della polizia stanno in villeggiatura a caro costo, anziché vigilare sulle strade nostrane
Meno della metà del tempo non mi sembra ampiamente.
E non mi risulta che a inizio anni 2000 ci fossero problemi di immigrazione clandestina.
O ti sei dimenticato anche che tutta questa storia nasce dalla primavera araba del 2012-2013?
Quindi confermi che la destra ha ampiamente governato
Li sopportiamo per un tema culturale. La metro è un pezzo di Milano da sempre. Il mio bisnonno portò mia padre all'apertura della M2, perché andare a vedere LA METROPOLITANA all'inaugurazione era quasi un valore civico. Pure i tram sono un pezzo di Milano anche se sono lentissimi e causano mille disagi (soprattutto quelli vecchi che sono strasuperati in tutto ma guai a dire che son meglio quelli nuovi).
Eh, sbagli...negli ultimi 24 anni ha governato la sinistra/5s per oltre la metà degli anni
I Governi dal 1943 ad oggi
I Governi nelle Legislature
XIX Legislatura (dal 13 ottobre 2022)
Governo Meloni
XVIII Legislatura (dal 23 marzo 2018 al 12 ottobre 2022)
Governo Draghi
Governo Conte II
Governo Conte
XVII Legislatura (dal 15/03/2013 al 22/03/2018)
Governo Gentiloni
Governo Renzi
Governo Letta
XVI Legislatura (dal 29 aprile 2008 al 23 dicembre 2012)
Governo Monti
Governo Berlusconi IV
XV Legislatura (28 aprile 2006 - 6 febbraio 2008)
Governo Prodi II
XIV Legislatura (30 maggio 2001 - 27 aprile 2006)
Governo Berlusconi III
Governo Berlusconi II
XIII Legislatura (9 maggio 1996 - 9 marzo 2001)
Governo Amato II
Governo D'Alema II
Governo D'Alema
Governo Prodi
Può essere ma non su questo. Il diritto allo sciopero è intoccabile ed è tale in paesi come uk e Francia anche più che in Italia.
Certo come no, è noto che in Italia i media siano tutti di sinistra...
Ma se è tutta di sinistra.
Talpa almeno fa ridere, questo fa pena.
le segnalazioni :)
Secondo la stampa di governo
No, solo le - inutili - soluzioni di questo governo che poi vi vende come rivoluzioni.
Eh sbagli...negli ultimi 24 anni a parte un breve periodo 5s/pd la destra ha sempre governato
Sei tu che ti lamenti della costituzione, del diritto allo sciopero, ecc. Esattamente come facevano in quegli anni.
Eccolo quello che dà del fascista a chiunque non la pensi come lui. In perfetto stile ventennio
Sono i centri in Albania il problema per cui é pieno di immigrati sbandati? Non credo
Ripeto: non sono perfetti, ma non farei mai cambio con un sistema tipo quello Americano a garanzie 0.
Tu probabilmente da come ragioni preferiresti regole da ventennio.
La destra è al governo da due anni, cos'ha fatto? Degli inutili centri in Albania costati milioni. GG.
Chi aveva il mantra dei cancelli aperti e dell'accoglienza? La destra? Non mi pare.
Quella é stata la motivazione di martedì.
Tutti gli altri sono scioperi perché vogliono più soldi
La costituzione é un documento fatto quasi 100 anni fa. Non é voce di verità universale, anzi, é invecchiata male su molte cose.
Pure io. La maggior parte sono gli utenti con abbonamento.
Quale connessione logica ti ha portato a questa deduzione?
Non mi risulta che la destra abbia governato nello scorso decennio. O sbaglio?
Vero, ma ti trovi il treno delle 18 pieno zeppo che o si rompe o ti lascia a terra.
Se poi sei studente sei obbligato a restare fino alle 18 anche se hai solo lezione alla mattina.
Idem per chi lavora e si trova la metro piena di gente.
Anch'io ho fatto il pendolare per molti anni e non c'è stata una volta che questo non mi abbia portato in qualche modo un danno
I turni no però
Contratti nazionali che ormai fanno pena? I sindacati all’inizio come dici tu hanno offerto tutte queste cose ma negli ultimi 40 anni?
E comunque per volare non posso avere nel bagalio a mano il mio docciaschiuma Vidal nel formato famiglia da 2 litri ma sul treno posso tranquillamente salire armato. Che partano da sta cosa per risolvere il problema!
Eliminare la possibilità di fare biglietti sul treno. Siamo nell'era digitale quindi la gente li può fare online e se non può farlo ci sono sempre le biglietterie, edicole, macchinette automatiche, etc.
Chiudere l'accesso alle stazioni o quantomeno ai binari prevedendo dei tornelli. Senza un bigietto valido non sali.
Potenziare le forze dell'ordine nelle stazioni statisticamente più problematiche.
Prevedere corsi di formazione per tutti i ferrovieri che approfondiscano i rischi di aggressione e le misure di prevenzione e protezione da adottare per tutelarsi.
Io di treni ne prendo pochissimi e quindi non so se quello che ho scritto ha un senso...ma la prima cosa che mi è venuta in mente quanto ho sentito la notizia del ferroviere ferito è stato pensare a come evitare che cose del genere potessero ricapitare.
Quello che è stato fatto dopo la violenza invece è stato indire un'inutile sciopero di 24 ore ovviamente di venerdi per lamentarsi e basta.
Risultato? Disagi per milioni di cittadini senza colpe, danni economici allo Stato che non muoverà un dito perchè domani si sarà già dimenticato di questo sciopero, weekend lungo per molti dipendenti delle ferrovie, ZERO proposte per risolvere il problema presentate.
Come mai magicamente allora non lo fanno di martedì, per dire?
Boh a Roma fa pietà, ma a Milano, dove vivo e lo uso spesso, mi trovo bene. Mi piacerebbe allungassero l'orario di servizio della metro, quello sì.
Guarda caso i trasporti ci sono anche nel fine settimana che io sappia...
La ratio del far gli scioperi il venerdì -ma non è questo il caso visto la tipologia di sciopero- è permettere ai lavoratori di raggiungere la sede, solitamente Roma, dove lo sciopero poi vedrà la sua manifestazione senza aver disagi il giorno successivo col rientro a lavoro. A livello nazionale avrebbe pure senso, ma poi ovviamente, si degenera e si è quasi calcificato il venerdì come "giorno degli scioperi"
Speriamo che, per quanto inutile, la segnalzione che ho appena fatto serva a fermarti dallo scrivere qui
Gli autisti lavorano il sabato e la domenica, quindi fare sciopero il venerdì non fa fare il weekend lungo
Guarda che gli autisti lavorano anche nel weekend, quindi non ha senso questa cosa
mai che lo facessero il martedi o il mercoledi eh... credibilità zero
I sindatcati sicuramente nn sono perfetti e hanno tante cose che nn vanno, ma se come lavoratore hai dei diritti, dei contratti nazionali e delle tutele lo devi principalmente a loro.
Concordo
Il prezzo del biglietto è basso rispetto al costo reale del servizio. Con 2.2 euro di biglietto non copri i costi medi del servizio e lo integri con altri finanziamenti. Con gli abbonamenti non si copre sostanzialmente nulla. ATM (che funziona 1000 volte meglio di ATAC dal punto di vista finanziario) sta in piedi grazie ai contributi che riceve per il Trasporto Pubblico Locale.
Ci sarebbero le fasce di garanzia dove i servizi sono garantiti anche nei giorni di sciopero.
In teoria coprono gli orari dei pendolari e degli studenti, ed in oltre 20 anni di pendolarismo, in effetti, le ho sempre viste rispettate.
E chi lo dice? La meloni? Papau ? Sconfinassero realmente ci sono tutti gli strumenti per punirli, ma purtroppo per la destra populista e sbraitante al governo non è così, non sono nemmeno in grado di scrivere un decreto con un senso figurati una legge
La magistratura sconfina anche dove non dovrebbe.
Finché il ministro dei trasporti fa altro, non vedo soluzione, ed è così da sempre
Sfugge solo che i magistrati applicano le leggi, chi fa le leggi e deve fare i controlli sono altri
Sta gente è la rovina dell'Italia, hanno una memoria storica di pochi mesi e sono contro la chiunque bevendosi la propaganda del politicante di turno che aizza le folle
Governi precedenti? Quindi confermi che è colpa della destra
Sta in perenne campagna elettorale, vedi la porcheria fatta in Albania, dove per poche decine di persone, paghiamo le crociere su navi della marina e resort da milioni
Guarda per anni ho fatto il pendolare, e chi pagava il biglietto sul treno è una mosca bianc
Lo sono, ma almeno delle mie parti a ranghi molto ridotti , cmq l'ho sempre notato pure io, per qualche anno sono anche stato pendolare con trenitalia, scioperi il venerdì e con cadenza quasi mensile
Vai in UK, o in Francia. Là i trasporti fanno scioperi multipli anche più volte nella settimana e spesso prima del weekend o durante i weekend. Non puoi mettere un limite alle giornate di sciopero, né decidere quando si deve scioperare, dici sciocchezze del tutto anticostituzionali
Quale weekend scusa? Che lavorano il sabato e la domenica, lo scorso sciopero di settembre era di lunedì ad esempio e delle ferrovie di martedì mi pare
Non vogliono più soldi, vogliono sicurezza
Tutta gentaccia fatta arrivare dai governi precedenti
Quindi anche dalla precedente dx giusto?
La cosa che fa più incazzare più che altro è quella, magicamente sempre a ridosso del weekend
Le sagre son finite, deve trovare qualcosa da fare durante l’inverno
Si visto che la metropolitana chiude il weekend.
Fammi dire che gli utenti sopra hanno ragione, purtroppo in Italia i soliti giudici rossi vogliono svuotare le carceri, per imprigionare solo il Kapitano! Solo Giorgia può evitare la deriva del paese, dotando tutti i commando di shock knife e soprattutto insegnando a colpire in basso!
https://www.youtube.com/watch?v=q_rQH4a0aJQ
Ma weekend lungo de che!? Quelli lavorano anche il sabato e la domenica
Ma il TPL il sabato la domenica e festivi non sono in servizio...?!! Chiedo per un amico...
Credono di essere nei film americani con Callaghan
La magistratura applica le leggi.
TalpaGamer99☑️ esci da questo corpo!
sarà, ma dove vivo io la società degli autobus è cambiata 2/3 volte perchè quasi nessuno pagava i biglietti. Se andava bene forse il 10% degli studenti faceva l'abbonamento. Gli altri erano "furbi" e spendevano meno facendosi fare 2/3 multe
puoi aumentarlo al di 3 volte tanto, ma se lo paga 1 su 10 vai poco lontano.
Quindi weekend lungo come sempre
Questo governo ha appena votato il decreto svuota carceri. Considerando che in Italia si va in carcere solo per condanne superiori ai 5 anni immagino la bella gente che hanno rilasciato...
Il ministro mai lavorato che proibiva di scioperare si è dimenticato di rinnovare i contratti? Strano...
Sì lavori fuori Milano, con orari di inizio/fine lavoro magari folli in cui non esistono mezzi pubblici, problemi di sicurezza per cui non ci sono tutele e per stipendi da fame. Non lo vuole fare nessuno e dici che non hanno voglia di lavorare. Ah pure quelli che gestiscono le linee automatiche possono scioperare. E quando scioperano si ferma tutto.
Non bisogna per forza abitare a Milano per vivere a Milano.
E le room di controllo remoto diventano normali lavori da sistemista
I biglietti coprono una minima parte dei costi del servizio a Milano e una infima parte a Roma. Se anche tutti pagassero il biglietto non cambierebbe praticamente niente per il bilancio di chi gestisce il trasporto pubblico che da sempre è sostenuto dal finanziamento pubblico (come ovunque nel mondo).
Lilla e Blu necessitano di personale per poter funzionare. Verde, rossa e gialla non possono essere automatizzate a meno di investire decine e decine di milioni di euro per aggiornare le linee e renderle automatiche richiedendo comunque del personale per funzionare. Se nessuno vuole fare questo mestiere è perché lo stipendio non è adeguato al costo della vita di Milano.
Avere garanzie dallo Stato sul numero di giornate di sciopero garantire all'anno.
E sulle giornate in cui fare sciopero. Sempre per weekend allungato guarda caso
Quello è un altro problema. Tutta gentaccia fatta arrivare dai governi precedenti e per quanto disumano possa sembrare, l'unica soluzioni è bastonarli di manganellate ogni volta che sgarrano. Vedrai che dopo un po' la capiscono. Finché il giudice comunista di turno li fa passare da impuniti non cambierà mai nulla e i controllori avranno sempre più paura di chiedere il biglietto
Ok ma è nei loro diritti scioperare. Che vuoi farci?
Non sono gli evasori del biglietto il problema. A Milano hanno aumentato i prezzi da 1.50 a 2.20. +50% e ancora si lamentano. Segno che non era quello il problema.
Il problema é che questi vogliono 1500-1800€ per un lavoro che può fare chiunque sappia camminare e che di conseguenza non può pagare come un lavoro da ingegnere.
La lilla e la blu dimostrano che i trasporti possono tranquillamente essere automatici
Non si prendono i mezzi e si rovina la produttività e la vita personale di milioni di persone?
Non credo esista categoria che abusa dello sciopero come fanno questi dei trasporti
Ok
abolirei i sindacati
Quindi?
Si vabbè… sempre colpa di altri.
Responsabilità di questo governo ce ne saranno mai?
No non lo vieta ma vanifica il lavoro delle forze dell’ordine. Delinquenti liberi il giorno dopo fanno passare la voglia di fare il proprio lavoro.
Che bello, ed io che domani devo andare nella città eterna...
Evvivai mezzi pubblici
La magistratura vieta di pattugliare le strade, stazioni e zone degradate?
Dai ca..o levatevi il prosciutto dagli occhi e smettetela di difendere l’indifendibile… anche questi sulle uniche due cose su cui nessuno gli avrebbe rotto le pa..e sanno solo chiacchierare
Come molte altre categorie, ma non scioperano tutti i venerdì.
Fermato dalla magistratura.
Dacci anche questa settimana lo sciopero settimanale. Per la verità in questi due scioperi.
notare....venerdì
ti fai un weekend lungo migliore di quello appena passato che era troppo intasato e troppa gente in giro dappertutto
giorno di ferie anche no!
eh? Ma lo sciopero è sancito come diritto dei lavoratori, non ti pagano quel giorno. Quindi non capisco dove sia il problema, c'è uno sciopero, non si prendono i mezzi, stop.
smart working o giorno di ferie e passa la paura.
Hanno stipendi da fame, fanno bene
Weeeeekend lungoooooooooooooo
Che diritti non avrebbero gli americani? Non difendiamo l’indifendibile che i sindacati sono un cancro del paese
Basterebbe far pagare i mezzi pubblici in modo sistematico mettendo tornelli sugli autobus e vedi che i soldi li avrebbero senza problemi.
In ogni caso meglio che i sindacati ci siano, altrimenti avremmo situazioni come in USA e altri parti del mondo dove i lavoratori hanno molti meno diritti che da noi.
Fanno bene
Oddio, quando ti ritrovi gente che ti prende a coltellate semplicemente perché stai cercando di fare rispettare le regole e di far pagare il biglietto qualche ragione credo la abbiano pure…
questo governo del basta clandestini basta microcriminalità dove sta ora?
Andrebbe stimato l'impatto economico di questi scioperi.
Ormai ogni scusa é buona per non lavorare, eppure continuano a chiedere più soldi. Vuoi di più? Cambia lavoro!
Sindacati cancro sociale e danno per la società
E poi dovrei usare i mezzi pubblici per andare a lavorare? Questi scioperano un giorno si e l’altro pure, senza contare i ritardi biblici.
e felpini a congratularsi con uno che affosserà ancora di più la nostra economia...