Cerca

Dazi auto elettriche cinesi, Geely pensa ad una fabbrica in Europa

Sono in corso trattative tra Geely e la Polonia per uno stabilimento congiunto di veicoli elettrici nel Paese

Dazi auto elettriche cinesi, Geely pensa ad una fabbrica in Europa
Vai ai commenti 49
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 set 2024

Geely starebbe pensando ad una fabbrica in Europa per aggirare i dazi che la Commissione Europea ha deciso di istituire sulle auto elettriche prodotte in Cina. Delle nuove tariffe doganali stiamo parlando da tempo e negli ultimi tempi ci sono state diverse novità. Solo nella giornata di ieri abbiamo visto che la Spagna si è detta contraria alla misura e che lavorerà per cercare una mediazione tra l'UE e Pechino.

Intanto, la Commissione Europea sta andando avanti e se i dazi diventeranno definitivi, le case automobilistiche cinesi dovranno capire come comportarsi. Abbiamo già raccontato che alcune hanno deciso di costruire una fabbrica nel Vecchio Continente dove produrre le loro BEV per evitare di essere colpite dalle tariffe doganali. A quanto pare, anche Geely starebbe pensando di seguire questa strada.

UNA FABBRICA IN POLONIA?

Stando a quanto riporta Reuters, la casa automobilistica starebbe cercando delle sedi adeguate dove poter eventualmente realizzare un suo stabilimento in Europa.

Secondo quanto emerso, sarebbero in corso colloqui tra il costruttore e la Polonia per la realizzazione di uno stabilimento per veicoli elettrici. Va detto, comunque, che all'inizio di quest'anno i funzionari del Paese avevano dichiarato a Reuters di non considerare Geely un partner ideale.

La Polonia, dunque, sarebbe solo una possibilità. Li Chuanhai, vicepresidente di Geely Auto Group, ha infatti sottolineato che hanno molte alternative. Nicolas Appelgren, CEO per l'Europa del marchio Lynk & Co di Geely, ha poi aggiunto che Geely sta cercando sedi in tutta la regione.

Siamo, dunque, ancora in una fase iniziale con la casa automobilistica che sta valutando la bontà di questo progetto e cercando i luoghi migliori dove eventualmente costruire l'impianto. Non rimane che attendere per capire se Geely si aggiungerà davvero all'elenco delle case automobilistiche cinesi che hanno scelto di venire a produrre in Europa per aggirare i dazi UE.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento