Cerca

Togg T10F, al via i collaudi finali della nuova fastback elettrica

Sono iniziati i test di sicurezza, durata e aerodinamica per la T10F. L’apertura degli ordini in Turchia è prevista per il primo trimestre del 2025

Togg T10F, al via i collaudi finali della nuova fastback elettrica
Vai ai commenti 3
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 ago 2024

Al CES 2024, Togg aveva portato al debutto il suo nuovo modello elettrico, la T10F. Si trattava di una fastback che arriverà sul mercato turco ed europeo nel corso del 2025. Adesso, sullo sviluppo di questo modello c'è una novità. Infatti, la casa automobilistica ha avviato i test di collaudo finali in previsione dell'apertura degli ordini sul mercato interno all'inizio del 2025.

Nello specifico, questo modello è attualmente sottoposto a test di sicurezza, durata e aerodinamica presso diversi test center. Successivamente, affronterà rigorosi test in diverse condizioni climatiche.

3 VERSIONI

Ricordiamo alcune delle principali caratteristiche di questo nuovo modello elettrico. Togg T10F misura 4.830 mm lunghezza x 1.881 mm larghezza x 1.560 mm altezza, con un passo di 2.890 mm. Parlando del design, il frontale si caratterizza per la presenza di luci diurne a forma di "boomerang", con frecce lunghe e sottili integrate nella fascia anteriore.

All'interno dell'abitacolo, la plancia è dominata da un pannello da 41,3 pollici, composto da un display da 12,3 pollici per la strumentazione e da uno schermo da 29 pollici per l'infotainment. Presente il supporto agli aggiornamenti OTA che permetteranno di far evolvere costantemente l'auto con l'arrivo di nuove funzionalità, oltre a migliorare quelle già esistenti.

Complessivamente, la nuova Togg T10F sarà proposta in 3 differenti versioni: RWD Standard Range (a trazione posteriore), RWD Long Range (a trazione posteriore) e una versione a doppio motore (trazione integrale).

Più nello specifico, T10F RWD (a trazione posteriore) potrà contare su 160 kW e 350 Nm di coppia, offrendo un’autonomia di oltre 350 km o 600 km a seconda dell’opzione di batteria scelta e cioè 52,4 kWh o 88,5 kWh.

La versione AWD a doppio motore (a trazione integrale) di T10F offrirà 320 kW e 700 Nm di coppia e un’autonomia fino a 530 km grazie all'accumulatore da 88,5 kWh. Stando a quanto raccontato in passato, il modello più performante potrà accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.

L’apertura degli ordini in Turchia è prevista per il primo trimestre del 2025. Ancora non sono noti i prezzi. Togg prevede di produrre 1 milione di veicoli su cinque diversi modelli entro il 2032. Il CEO di Togg, M. Gürcan Karakaş, ha dichiarato:

T10F, è concepita come una fastback che riflette le tendenze attuali del design e risponde alle aspettative di chi apprezza le berline moderne. I test che stiamo conducendo, dalla sicurezza alla durata, avanzano a pieno ritmo sia a livello nazionale, sia internazionale. Puntiamo a lanciare il T10F in Turchia nel primo trimestre del 2025, con le consegne previste a partire da aprile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento