Mercato batterie auto elettriche, continua il dominio cinese. CATL prima
La Cina continua a dominare il mercato delle batterie delle auto elettriche. Al primo posto c'è CATL con una quota di mercato ben oltre il 30%

La Cina con CATL (e non solo) continua a dominare indisturbata il mercato delle batterie per le auto elettriche (EV, PHEV, HEV). Gli ultimi dati condivisi da SNE Research mostrano infatti un mercato che continua sempre ad essere dominato dalle aziende asiatiche. Sappiamo che l'Europa sta lavorando per ridurre la dipendenza dai fornitori asiatici ma appare molto chiaro che la strada è ancora molto lunga e tutta in salita.
Entrando più nel dettaglio della fotografia del mercato delle batterie scattata da SNE Research, troviamo largamente al primo posto CATL con una quota del 37,8% nel periodo gennaio-giugno 2024. A seguire, ma molto staccate, BYD e LG Energy Solution.
CATL DOMINA
Dunque, nei primi 6 mesi del 2024 c'è stata una richiesta complessiva di batterie di 364,6 GWh, pari ad una crescita del 22,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Per quanto riguarda i risultati per singola azienda, come detto all'inizio, CATL è largamente al primo posto con 137,7 GWh pari ad una crescita del 29,5%. Risultati possibili grazie al fatto che queste batterie sono scelte non solo da costruttori cinesi ma pure da diversi marchi Globali come Mercedes, Volkswagen e Tesla. Numeri che in futuro potrebbero continuare a crescere visti i piani di espansione di questa azienda grazie al lancio di batterie di nuova generazione.
Secondo posto per BYD con 57,5 GWh, una crescita del 22% e un market share del 15,8% nei primi 6 mesi dell'anno. Terza posizione per LG Energy Solution con 46,9 GWh, una crescita del 5,7% e una quota di mercato pari al 12,9%. Quarta e quinta piazza per SK On e CALB. Continua a crescere Samsung SDI che chiude questo periodo al sesto posto. L'azienda ha puntato sul segmento delle elettriche premium con buoni riscontri. Nella top 10, l'unica azienda a mostrare una flessione è Panasonic con un -25,1% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Ecco la classifica dei primi 6 mesi del 2024 (top 10).
- CATL: 137,7 GWh – 37,8% di market share
- BYD: 57,5 GWh – 15,8% di market share
- LG Energy Solution: 46,9 GWh – 12,9% di market share
- SK On: 17,3 GWh – 4,8% di market share
- CALB: 16,7 GWh – 4,6% di market share
- Samsung SDI: 16,4 GWh – 4,5% di market share
- Panasonic: 16,2 GWh – 4,4% di market share
- EVE: 9 GWh – 2,5% di market share
- Guoxuan: 7,8 GWh – 2,1% di market share
- Sunwoda: 7,5 GWh – 2,1% di market share
- "Altri": 31,6 GWh – 8,7% di market share