Cerca

Dongfeng: trattative avanzate con il Governo per una fabbrica in Italia

Il marchio cinese potrebbero costruire in Italia una fabbrica per la produzione di auto che fungerebbe da hub per l'Europa

Dongfeng: trattative avanzate con il Governo per una fabbrica in Italia
Vai ai commenti 53
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 ago 2024

Il piano del Governo italiano per il rilancio del settore automotive prevede di portare la produzione di auto nel nostro Paese ad almeno un milione di unità all'anno. Per arrivare a questi livelli serve probabilmente una nuova casa automobilistica che investa in un impianto produttivo in Italia.

Non è un mistero che il Governo stia guardando con favore da diverso tempo ai marchi cinesi. Nel tempo sono stati fatti diversi nomi e di recente la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha firmato un memorandum di collaborazione industriale con Pechino che potrebbe favorire l'arrivo di una casa automobilistica cinese nel nostro Paese.

Ad aprile era emersa la notizia che Dongfeng stesse discutendo con il Governo italiano. Non si trattava solamente di semplici indiscrezioni in quanto Qian Xie, responsabile delle operazioni in Europa della casa automobilistica, a margine di un evento di Voyah, nuovo marchio di Dongfeng, aveva dichiarato che stavano valutando un impianto in Italia con una capacità di produrre più di 100.000 veicoli all’anno.

A quanto pare, queste trattative sarebbero, adesso, in una fase avanzata.

NUOVO STABILIMENTO IN ITALIA?

Stando a quanto riporta Reuters, il marchio cinese sarebbe in fase di trattativa avanzate con il Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) per la realizzazione di uno stabilimento produttivo in Italia. Quetso impianto dovrebbe diventare l'hub del costruttore cinese per tutta l’Europa.

Stando a quanto riporta Il Sole 24 Ore, ci sarebbe soddisfazione da entrambe le parti sui progressi ottenuti nelle trattative. A quanto pare, le discussioni in corso riguarderebbero anche il coinvolgimento delle imprese italiane della filiera della componentistica. Inoltre, non si esclude una partecipazione di minoranza del Governo italiano.

Non si può fare altro che attendere novità per capire se sarà davvero Dongfeng a portare la sua produzione di vetture in Italia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento