Cerca

Zeekr testa i robot umanoidi all'interno della sua fabbrica

I robot umanoidi potranno effettuare nelle fabbriche compiti ripetitivi e gravosi per le persone. Ecco il progetto di Zeekr

Zeekr testa i robot umanoidi all'interno della sua fabbrica
Vai ai commenti 5
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 ago 2024

Sempre più case automobilistiche sono interessate ad introdurre robot umanoidi all'interno delle loro fabbriche. L'obiettivo è quello di verificare se possono essere utili nell'effettuare alcuni compiti ripetitivi e gravosi che sarebbero problematici per le persone.

Abbiamo visto diversi esempi negli ultimi mesi e ricordiamo i progetti di BMW e NIO. A quanto pare, anche Zeekr, marchio di Geely, ha iniziato a sperimentare l'utilizzo dei robot umanoidi all'interno della sua fabbrica in Cina.

L’UTILIZZO DI ROBOT UMANOIDI NELLE FABBRICHE

All'interno dello stabilimento sono stati utilizzati i robot Walker S Lite di UBTech Robotics. A quanto pare, la sperimentazione sarebbe iniziata 3 settimane fa con i robot che avrebbero aiutato i dipendenti a svolgere compiti gravosi come sollevare e trasportare carichi pesanti.

L'utilizzo dei robot umanoidi nello stabilimento di Zeekr è il risultato di una partnership tra UBTech, Geely e Miracle Automation Engineering. Le tre aziende sfrutteranno questa sperimentazione per raccogliere dati che permetteranno di migliorare il funzionamento dei robot umanoidi all'interno delle fabbriche con l'obiettivo di promuoverne l'utilizzo.

Secondo UBTech, il suo robot Walker S Lite è in grado di camminare stabilmente, arrivando a sollevare scatole da 15 kg di peso. Zeekr è dunque l'ultimo produttore di veicoli a sperimentare l'utilizzo di robot umanoidi nelle fabbriche che permetteranno, nel tempo, di automatizzare ulteriormente i processi produttivi delle vetture.

Va detto che UBTech sta collaborando sul medesimo fronte anche con altre case automobilistiche cinesi. All'inizio del 2024, il robot umanoide Walker S di UBTech è entrato nello stabilimento F2 di Nio per i test sul campo. Sono poi seguite partnership con Dongfeng Liuzhou Automobile, FAW-Volkswagen Qingdao e, adesso, Geely.

UBTech ha affermato che sta collaborando con questi partner per costruire linee dimostrative in cui impiegare questi robot in tipici scenari di produzione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento