Cupra Born VZ, la sportiva elettrica da 326 CV arriva in Italia. Prezzo
0-100 in 5,6 secondi e quasi 600 km di autonomia. Ecco quanto costa in Italia

Cupra Born VZ, la versione più potente dell'elettrica spagnola, può essere ordinata in Italia. Dopo essere stata presentata a febbraio 2024, è arrivato il momento del suo debutto nel nostro mercato. Inoltre, contestualmente sono arrivate alcune novità per gli altri modelli della gamma Born con l'introduzione del nuovo Model Year 2025. Andiamo con ordine.
MOTORE DA 326 CV
Cupra Born VZ si caratterizza per disporre di un nuovo powertrain dotato di un motore elettrico in grado di erogare 326 CV (240 kW) di potenza e 545 Nm di coppia. Lato prestazioni, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 200 km/h. Il tutto è alimentato da una batteria con una capacità netta di 79 kWh che permette un'autonomia di 599 km secondo il ciclo WLTP.
Sul fronte della ricarica, in corrente continua un pieno di energia si può effettuare ad una potenza massima di 185 kW (dal 10 all’80% in 30 minuti). In corrente alternata, invece, fino a 11 kW.
Per questo specifico modello, la casa automobilistica spagnola ha apportato anche una serie di ottimizzazioni al telaio e all'assetto per migliorare la dinamica di guida. Per esempio, sono stati rivisti il setting del Dynamic Chassis Control (DCC) e la taratura dello sterzo progressivo e dell'impianto frenante.
PREZZO
La dotazione di Cupra Born VZ include, tra le altre cose, cerchi in lega da 20 pollici Thunderstorm, LED Ambient Light, sedili CUP Bucket, sistema infotainment con display touch da 12,9 pollici e sistemi di assistenza alla guida come Front Assist, ACC e avviso di pericolo C2X, Intelligent Park Assist ed altro.
Quanto costa nuova Cupra Born VZ in Italia? I prezzi partono da 52.550 euro chiavi in mano
BORN MY 2025
Per il nuovo Model Year 2025 della Cupra Born, vengono introdotti alcuni aggiornamenti che riguardano le dotazioni di serie della gamma, a iniziare da CUPRA Born Impulse+ che oltre ad un’autonomia ora fino a 428 km, si potrà avere con due nuovi pacchetti standard che contribuiscono a migliorare il contenuto tecnologico e la sicurezza della vettura.
Il Teck Pack M, che include il sistema Kessy Advance con illuminazione maniglie, connectivity box e connettività Car2X, e il Protect Pack, che include il sistema di allarme antifurto, bulloni antifurto per cerchi in lega e il pre crash assist. Inoltre, il colore metallizzato Geyser Silver diventa di serie per tutta la gamma, mentre il colore Vapor Grey viene proposto tra i colori speciali. Infine con l’introduzione del MY25, Cupra Born sarà omologata con 5 posti standard.