Cerca

Svolt svela la nuova batteria LFP: promette una ricarica (10-80%) in 10 minuti

La tecnologia delle batterie evolve rapidamente; ecco le novità presentate da Svolt per aumentare l'autonomia e migliorare la ricarica

Svolt svela la nuova batteria LFP: promette una ricarica (10-80%) in 10 minuti
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 lug 2024

Lo sviluppo delle batterie per le auto elettriche continua a procedere rapidamente. Negli ultimi tempi abbiamo visto diversi annunci da parte di aziende come Gotion, Geely, CATL e BYD. L'obiettivo non è solo quello di migliorare l'autonomia delle vetture ma anche di consentire ricariche sempre più rapide per rendere i tempi di stop il più vicini possibili a quelli di un comune di fornimento di carburante.

Adesso, tocca a Svolt presentare all'interno di un evento dedicato, alcune interessanti novità a partire dalla nuove celle batterie "Short Blade" 5C LFP (litio-ferro-fosfato) che sulla carta sarebbero in grado di passare dal 10% all'80% della carica in 10 minuti. Ma non è finita qui perché l'azienda cinese ha presentato ulteriori novità interessanti. Andiamo con ordine.

BATTERIA LFP E RICARICA 5C

Torniamo alle nuove "Short Blade" 5C LFP. Ricordiamo che 5C significa che sarebbero in grado di ricaricare ad una potenza fino a 5 volte la loro capacità. In teoria, sottolinea l'azienda cinese, un accumulatore da 50 kWh potrebbe essere ricaricato fino ad una potenza di 250 kW.

Secondo Svolt, queste nuove celle dal formato prismatico sono destinate ad entrare presto in produzione (si parla di dicembre) e hanno una durata di 3.500 cicli. Si tratta di un dato molto interessante visto che le celle agli ioni di litio odierne sono solitamente progettate per 1.000 cicli che per una batteria con una capacità di 60 kWh su di una macchina con un consumo di 20 kWh per 100 km significa un minimo di 300.000 km.

Con 3.500 cicli, una batteria del genere avrebbe idealmente una durata di oltre un milione di chilometri. Svolt aggiunge un ultimo dato e cioè che queste nuove batterie offrono una densità energetica pari a 188 Wh/kg.

BATTERIA NMC E RICARICA 6C

E guardando al futuro, Svolt ha svelato in anteprima mondiale durante l'evento le nuove celle "Short Blade" del tipo NMC (nichel-manganese-cobalto), sempre in formato prismatico ed in grado di arrivare ad una ricarica a 6C. Infatti, l'azienda evidenzia che sarà possibile passare dal 10% all'80% della capacità in appena 5 minuti. Questo significa che teoricamente sarebbe sufficiente il tempo di un caffè per recuperare buona parte dell'autonomia. Con una batteria da 100 kWh, giusto per fare un esempio, si potrebbero raggiungere potenze di picco di 600 kW.

Stando a quanto racconta Svolt, grazie ad una densità energetica di 240 Wh/kg sarebbe possibile realizzare pacchi batteria anche di 100-120 kWh in grado di consentire autonomie di oltre 1.000 km (non è specificato secondo qualche ciclo, probabilmente quello CLTC).  Comunque, l'azienda non dice nulla su quando esattamente questo accumulatore entrerà in produzione.

Ma le novità non sono finite perché Svolt ha svelato quella che è stata chiamata "800 Volt 4C PHEV Dragon Armor", cioè una nuova batteria NMC pensata per i veicoli Plug-in

Secondo l'azienda, non è solo destinata a portare la tecnologia a 800 V nel mondo degli ibridi Plug-in, ma anche a consentire un'autonomia in solo elettrico di 300-400 km (probabilmente CLTC) grazie ad una densità energetica di 250 Wh/kg. Si tratterebbe di un enorme passo avanti visto che oggi le migliori PHEV permettono percorrenza in elettrico di poco superiori ai 100 km (WLTP). Entrerà in produzione a metà 2025.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho trovato questo :
Il colosso saudita Aramco ha annunciato un'importante scoperta: 7 giacimenti di gas naturale e petrolio con una capacità di produzione totale di oltre 28 milioni di piedi cubi di gas al giorno e più di 11.000 barili di petrolio greggio sono stati appena scovati.

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

La notizia ne riporta uno solo
https://www.ansa.it/ansamed/it/notizie/rubriche/economia/2024/07/19/scoperti-in-kuwait-enormi-giacimenti-di-petrolio-e-gas_f317254b-b81d-4a3b-83f5-e56699baab98.html

Per quanto riguarda la Cina, chi ha parlato di auto elettriche? Il petrolio serve anche ad altro

M
Marco Sartori 01 Jan 1970 @ 00:00

era ironico

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è pacifico. Ovvio che fra 5 anni la mia MG4 sarà vecchia.

Ma io oggi dovevo cambiare un vecchio TD di 17 anni non fra 5 anni.
E OGGI l'ho comprata con 9000€ di incentivo. Fra 5 anni te la pagherai fino all'ultimo centesimo.

Ecco perché OGGI gli incentivi alle elettriche servono mentre X le ICE sono sono soldi buttati.

Tanto fra 5 anni sempre 1.0 tre cilindri avrai come 5 anni fa.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbe ora non esageriamo, se delle batterie facessero davvero 10-80% in 10 min l'auto elettrica la comprerebbero in molti, prezzo permettendo naturalmente

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti comprare un elettrica oggi vuol dire comprare un auto già vecchia nel giro di 1-2 anni

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

press sul sito Svolt

m
meyinu 01 Jan 1970 @ 00:00

So che in Europa abbiamo molti ADAS obbligatori che fanno salire il costo di diverse migliaia di euro.

g
gabryp22 01 Jan 1970 @ 00:00

Costano tanto da noi perché:
- Spese di trasporto decisamente più alte
- Dazi (che dovrebbero essere pure in aumento)
- IVA (o equivalente), penso che sia un po' più basso in Cina

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto cinesi, in Cina, non costano tanto... A dire il vero anche la VW id3 e id4 sono sotto i 20.000€ in Cina.

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi 100kWh costerebbero solo 5300€ .... quindi perché anche le cinesi costano ancora tanto?
Viene sempre ripetuto che il costo maggiore delle auto elettriche è dato dalle batterie

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Il primo si riferisce alle NMC da 6C.
Nella press

Mass production starting December 2024: The "Short Blade" 5C battery with lithium iron phosphate (LFP) charges electric vehicles from 10% to 80% in just ten minutes.
C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma tu hai usato quella data.
Queste short blade LFP andranno in produzione a fine 2024.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Metà 2025 è quella dedicata alle PHEV, cioè la 800 Volt 4C PHEV Dragon Armor

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

La Cina non ne ha più bisogno...ha le auto elettriche...e cmq ne hanno trovato 7 di giacimenti

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Eeeeh ma io mi fermo in autogril massimo 5 min dove riesco a:

1. Parcheggiare
2. Bere caffè
3. Andare in bagno
4. Fare benzina

E se non mi lavo le mane dopo il bagno riesco a fare tutto anche in 4 min.

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Sheikh Nawaf Saud Nasir Al-Sabah, Ceo della compagnia, ha specificato che il maxi giacimento equivale all'intera produzione del Paese in tre anni.

Circa la metà del consumo annuo della Cina

Wow...giacimentone proprio!!!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti le uniche auto elettriche che hanno senso sono le BEV, con un'ibrida ti devi portare appresso il motore termico e tutti i suoi accessori, con spese di carburante e di manutenzione

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai avuto auto Diesel

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Scoperto un maxi giacimento di petrolio, risorse per 3,2 miliardi di barili.

17 Luglio 2024 - 13:20

L
Last 01 Jan 1970 @ 00:00

Inaspettata svolta green

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Una Svolt-a

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io solo benzina

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosi mi deludi peró... Da te mi aspettavo un generatore diesel

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si..mi porto anche un carica batterie per provarle

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

In Cina il prezzo medio per le LFP è di 53$, ormai li è più conveniente produrre un'auto elettrica che una endotermica.
Queste nuove costeranno ancora meno: meno componenti e maggiori velocità di assemblaggio.

L
Luke 01 Jan 1970 @ 00:00

no, sotto quel punto di vista non sono uguali, mi riferivo solo al fatto che hanno fatto il paragone con i cicli di ricarica NMC, sarebbe stato più corretto farlo con le LFP secondo me

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Glielo paga il governo 👀

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Che vai a fare visita alla fabbrica per vederle prodotte? 😅

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

ok ma il costo al kWh?? visto che la ricerca e sviluppo non si paga da sola...

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Ni, se vuoi fare confronti c'è il sito(beta) di CarNewsChina dove hanno fatto un database delle auto vendute in Cina e puoi fare confronti dei prezzi della stessa auto in versione PHEV e BEV.
BYD ne ha un bel po', esempio tra la versione bev(60kWh) e quella phev(18kWh) della nuova berlina BYD Qin ci sono circa 2k$ di differenza.
Sulla PHEV potrebbero anche abbassare di più il prezzo facendola EREV e risparmiare sul cambio

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspetta che me lo segno...📌...queste sono cose che uno non si deve perdere..

m
meyinu 01 Jan 1970 @ 00:00

Il numeri di cicli di una batteria si misura in ambito industriale con la 100% della capacità nominale al ciclo zero e a fine vita (1000 o 3500 cicli) con l'80% della capacità nominale. Puoi trovare questi numeri facilmente in Internet o sulle specifiche tecniche o nei libri di teoria delle batterie.

Ogni ciclo deve avere delle precise caratteristiche (si parla di 3C o 4C o 5C) e delle temperature.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Metà 2025 😊

E probabilmente nella nuova 500e

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è una risposta unica, è un dipende di come l'hai usata, temperature, quante ricariche in DC ecc

Le Nmc sono tra i 1000 e i 2000 cicli, quindi queste ti durano molto di più

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Parli ad un muro composto da scimmie che non sentono... Ci provo da anni ormai, ma non ci arrivano. Il tema è troppo complesso... ancora.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Però non ho capito una cosa, 3000 cicli di durata ok, ma bisogna vedere nel frattempo a 3000 cicli come ci arriva, del tipo a 1000 cicli quanto sarà la capacità massima della batteria?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove, quando...?

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Fin tanto to che parliamo di 55/60 Km WLTP hai ragione.

Se parliamo di 100/140 Km WLTP... sparire è una parola grossa.
Le PHEV diventano BEV col range extender da usare 3 volte al mese.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto quello che vuoi, ma se per rifornire con la benzina ci metti lo stesso tempo che per ricaricare la batteria non ha alcun senso insistere con la vecchia tecnologia

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non siamo li a livello di ricarica.
5C per una Model 3 sarebbero 280KW... e la loro densità energetica si aggira sui 160 WhX Kg sono circa 370Kg... queste 315 Kg...

Non mi paiono uguali.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Le plug in danno una mano a velocizzare la transizione, come sta succedendo in Cina con le NEV che sono a quota 49%.

Poi in mercati come l'america, che sono molto attaccati alla benzina, hanno un grosso potenziale

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Fra 2 anni le NCM della mia MG4 saranno superate, fra 5 anni saranno guardate con un sorriso.

Molto bene, la tecnologia (cinese c'è da aggoungere) sta correndo i 100m piani rispetto al mondo del termico seduto sulla panchina a leggere il giornale.

Avanti così.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Con batterie come queste le plug-in possono solo sparire

L
Luke 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il confronto con i cicli di ricarica l'avete fatto con le NMC, le LFP BYD che monta la model y se non ricordo son 3000 cicli, quindi bene o male siamo lì

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00
Adesso, tocca a Svolt presentare all'interno di un evento dedicato, alcune interessanti novità a partire dalla nuove celle batterie "Short Blade" 5C LFP (litio-ferro-fosfato) che sulla carta sarebbero in grado di passare dal 10% all'80% della carica in 10 minuti. Adesso, tocca a Svolt presentare all'interno di un evento dedicato, alcune interessanti novità a partire dalla nuove celle batterie "Short Blade" 5C LFP (litio-ferro-fosfato) che sulla carta sarebbero in grado di passare dal 10% all'80% della carica in 10 minuti.

Bene bene, anche Svolt ci sta arrivando, più concorrenza c'è meglio è (CATL, BYD). Attendiamo di vederle in azione

Secondo l'azienda, non è solo destinata a portare la tecnologia a 800 V nel mondo degli ibridi Plug-in, ma anche a consentire un'autonomia in solo elettrico di 300-400 km (probabilmente CLTC) grazie ad una densità energetica di 250 Wh/kg. Si tratterebbe di un enorme passo avanti visto che oggi le migliori PHEV permettono percorrenza in elettrico di poco superiori ai 100 km (WLTP). Entrerà in produzione a metà 2025.

Ciò sarebbe un bel game changer per le plug in, ottimo

R
Roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Queste sono novità davvero promettenti! E quasi pronte pure!