Batterie auto elettriche, in Cina i prezzi delle LFP stanno calando rapidamente
In Cia i prezzi della batterie LFP stanno scendendo rapidamente. Ecco perché e che effetti avrà sulle auto elettriche

I prezzi delle batterie per le auto elettriche in Cina stanno calando sensibilmente e le conseguenze stanno appena iniziando a farsi sentire anche sul mercato automobilistico mondiale. Stando a quanto riferisce BloombergNEF, il costo delle celle LFP (litio-ferro-fosfato) in Cina è sceso del 51% per una media di 53 dollari a kWh. Lo scorso anno il prezzo medio a livello globale era di 95 dollari a kWh.
CALANO I COSTI DELLE MATERIE PRIME
Perché questo repentino calo? Secondo quanto raccontato ci sono diversi motivi. Il primo è il prezzo delle materie prime, che è sceso drasticamente negli ultimi 18 mesi. Per esempio il "peso" del costo del catodo sul totale di una cella LFP in Cina è sceso dal 50% all'inizio del 2023 al 30% attuale.
Il secondo fattore è la sovracapacità. La produzione di batterie in Cina è già superiore alla domanda globale di veicoli elettrici e il problema della sovracapacità è destinato a peggiorare.
L'utilizzo medio della capacità degli impianti di batterie in Cina è sceso dal 51% nel 2022 al 43% nel 2023 e nel 2024 è previsto che scenda ulteriormente. Per mantenere le quote di mercato, i produttori stanno quindi tagliando i costi degli accumulatori. Questa forte contrazione dei prezzi sta causando alle aziende anche una riduzione sensibile della redditività.
Oltre a questi fattori, a contribuire al calo dei prezzi delle celle LFP in Cina ci sono anche i miglioramenti della tecnologia e dei processi di produzione.
PREZZI ANCORA BASSI IN FUTURO
Aziende come CATL e BYD continuano a investire massicciamente in ricerca e sviluppo, automazione e fabbriche aggiuntive e stanno lanciando nuovi prodotti a un ritmo frenetico. BloombergNEF si aspetta che l'insieme di tutti questi fattori permetta di mantenere bassi i prezzi delle batterie. Si tratta dunque di uno scenario favorevole allo sviluppo della mobilità elettrica visto che consentirebbe di ridurre il costo delle auto elettriche.
Il prezzo di riferimento per i pacchi batteria con chimica NMC (nichel-manganese-cobalto) era attorno ai 100 dollari a kWh alla fine de 2023. Attualmente, il prezzo di un pacco batteria LFP è di 75 dollari a kWh, un livello che potrebbe permettere di rendere possibile la parità di costo tra le elettriche e le endotermiche.
Comunque, se in Cina già oggi quasi due terzi dei veicoli elettrici disponibili sono già più economici dei loro equivalenti con motore a combustione interna, BloombergNEF sottolinea che ci vorrà tempo prima che gli effetti di queste riduzioni dei prezzi delle batterie si faccia sentire al di fuori del mercato cinese.