L'ADAC ha bocciato questo seggiolino, pessimi risultati e rischio altissimo
Durante i crash test, il seggiolino si è staccato dalla base Isofix
La sicurezza dei bambini in auto è molto importante ed è affidata ai seggiolini che li devono proteggere in caso di incidente. Su questo importante tema è intervenuta ADAC che a seguito di alcuni test effettuati, ha rilevato seri problemi di sicurezza del seggiolino “Viaggio Twist" con relativa base Isofix "Base Twist” del produttore Peg Perego, tanto che sconsiglia l'utilizzo di tali prodotti.
Il motivo di questa presa di posizione di ADAC? Stando a quanto raccontato, durante una serie di crash test, il seggiolino si è staccato dalla sua base Isofix ed è stato catapultato in avanti. Una situazione che in condizioni reali esporrebbe il bambino ad elevati rischi di lesioni.
IL SEGGIOLINO FALLISCE IL CRASH TEST
Entrando più nello specifico, ADAC racconta che durante un crash test frontale (ad una velocità di 64 km/h) con il manichino allacciato in senso contrario alla direzione di marcia, prima il piede di appoggio si è staccato dalla base Isofix, poi il guscio del sedile si è staccato dalla base Isofix ed è stato lanciato in avanti insieme al manichino.
ADAC aggiunge che un rischio di lesioni gravi è stato rilevato anche nei crash test con il sedile montato in direzione di marcia: prima il piede di appoggio si è staccato dalla base Isofix, poi la forza dell'impatto ha strappato l'alloggiamento in plastica della base con il seggiolino che è stato lanciato in alto e in avanti.
In entrambi i test, quindi, sono stati rilevate gravi carenze in termini di sicurezza. Per questo, ADAC ha sconsigliato l'acquisto dei prodotti della Peg Perego. A quanto pare, l'azienda è intervenuta prontamente sospendendo le consegne del seggiolino "Viaggio Twist" e si è impegnata ad individuare le problematiche. Secondo il produttore, fino a questo momento sono state consegnate direttamente in Germania solo poche unità del seggiolino. ADAC ricorda che la base Isofix "Base Twist" è comunque compatibile con diversi modelli di seggiolini Peg Perego.
Il test completo effettuato da ADAC su 24 modelli di seggiolini sarà pubblicato il 21 maggio 2024. Il Club Automobilistico Tedesco ha deciso di anticipare i risultati dei prodotti della Peg Perego visto quanto emerso durante i crash test.
Fonte:©ADAC eV