Cerca

NVIDIA amplia gli accordi con i costruttori cinesi per l'utilizzo di DRIVE Thor

La nuova piattaforma hardware permette di centralizzare la gestione di buona parte delle funzionalità avanzate delle auto

NVIDIA amplia gli accordi con i costruttori cinesi per l'utilizzo di DRIVE Thor
Vai ai commenti 6
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 mar 2024

Le moderne auto hanno bisogno di piattaforme hardware sempre più potenti per gestire funzionalità avanzate con quelle dei sistemi di assistenza alla guida che sono sempre più raffinati e dei sistemi infotainment di ultima generazione. Per questo, NVIDIA aveva presentato DRIVE Thor, un computer in grado di centralizzare la gestione di buona parte delle funzionalità avanzate delle auto.

NVIDIA Drive Thor può gestire le funzionalità di assistenza alla guida, il monitoraggio del conducente e dei passeggeri, il quadro strumenti digitale e l'infotainment. Successore di Nvidia DRIVE Orin, supporta pure applicazioni di intelligenza artificiale generativa che è sempre più importante anche in ambito automotive.

Adesso, NVIDIA ha fatto sapere che sta ampliando la sua collaborazione con diverse case automobilistiche cinesi tra cui BYD, che andranno ad utilizzare la sua nuova piattaforma all'interno delle loro nuove vetture.

BYD E NON SOLO

Entrando un po' più nei dettagli, BYD ha fatto sapere che adotterà la piattaforma DRIVE Thor all'interno delle sue elettriche di prossima generazione. Inoltre, l'azienda cinese utilizzerà le tecnologie AI di NVIDIA per sviluppare strumenti e applicazioni dedicati alle sue fabbriche e agli showroom.

Passiamo poi a Hyper, marchio premium di proprietà di GAC AION, che ha deciso di adottare la nuova piattaforma di NVIDIA per i suoi veicoli elettrici di prossima generazione che saranno prodotti nel 2025. Vetture che stando a quanto comunicato disporranno di funzioni di guida autonomia di Livello 4 (qui spieghiamo i Livelli della guida autonoma).

Hyper sta attualmente utilizzando NVIDIA DRIVE Orin per il suo modello di punta Hyper GT, che offre funzionalità di assistenza alla guida di livello 2+. Pure Xpeng ha deciso che utilizzerà DRIVE Thor nella sua flotta di veicoli elettrici di prossima generazione. La nuova piattaforma sarà alla base del suo sistema di guida assistita XNGP.

Questi produttori di veicoli elettrici si uniscono a Li Auto e ZEEKR che avevano già annunciato l'intenzione di integrare NVIDIA DRIVE Thor all'interno delle loro vetture.

Grazie all'utilizzo della nuova piattaforma dell'azienda americana, queste case automobilistiche cinesi potranno offrire funzioni digitali più avanzate e sistemi di assistenza alla guida ancora più evoluti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento