Cerca

Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce

Ci saranno anche novità per monopattini e bici

Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Vai ai commenti 900
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 giu 2023

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini torna a parlare della riforma del codice della strada a cui sta lavorando. L’occasione arriva durante un question time alla Camera dei Deputati in cui il ministro ha pure ribadito che il disegno di legge per la sicurezza stradale sarà a breve presentato alle Camere.

Salvini ha affrontato diversi punti tra cui gli autovelox, nuove regole per i monopattini, alcol lock ed altro.

NOVITÀ IN ARRIVO

Per quanto riguarda gli autovelox, Salvini ribadisce un concetto espresso già passato e cioè che non devono essere una tassa occulta.

Stiamo lavorando perché siano uniformati a livello nazionale e siano strumento di utilità per salvare vite e non siano unicamente, in alcune situazioni, usati per fare cassa e rimpinguare le casse comunali. Il problema che si riscontra nelle prassi amministrative è che alcuni dei dispositivi utilizzati dai Comuni non sono omologati, e richiedono una manutenzione costante per preservare gli standard prestazionali. Con l’obiettivo di omogeneizzare la strumentazione utilizzata sul territorio nazionale è essenziale quindi procedere all’equiparazione delle procedure di approvazione e di omologazione dei sistemi di rilevazione delle velocità. Quindi, un sistema unico e riconosciuto egualmente in tutta Italia perché un conto è piazzare l’autovelox in prossimità di scuole, ospedali, tratti particolarmente pericolosi, un conto è posizionare proditoriamente degli autovelox che non hanno nulla a che fare con la sicurezza stradale, ma che sono una tassa occulta su automobilisti e motociclisti.

Sempre sul tema autovelox, Salvini aggiunge come intendono intervenire.

Appena approvata la modifica legislativa cui stiamo lavorando, abbiamo già pronto lo schema di decreto interministeriale con il quale saranno trovati e omologati dispositivi e le apparecchiature di rilevamento delle velocità uniformemente in tutta Italia. Saranno definite le condizioni per l’installazione e l’esercizio dei dispositivi di controllo uniformi in tutti i Comuni, con definizione di regole certe, sanzioni giuste ed efficaci e diritto alla difesa per i cittadini che non possono essere strumenti, ma devono essere protagonisti della sicurezza stradale.

Come accennato all’inizio, il ministro non ha parlato solamente delle nuove regole per gli autovelox. Infatti, ci sarà anche un pacchetto ad hoc per chi guida in stato d’ebbrezza e sotto l’effetto di droghe. Inoltre, si punta ad introdurre l’obbligatorietà dell’alcol lock per coloro che sono condannati per aver guidato in stato di ebbrezza. Si tratta di un dispositivo da istallare in auto che ne impedisce l’avvio se il tasso alcolemico del guidatore è superiore a zero.

Novità in arrivo anche per la micromobilità: casco, targa, frecce e assicurazione obbligatoria per i monopattini. Da quanto emerge dal suo intervento, pare che anche le bici dovranno rispettare questi requisiti.

Infine, il pacchetto interverrà anche sulla mobilità dolce, sulle due ruote, prevedendo casco, assicurazione, targa e freccia obbligatori su monopattini e biciclette.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento