Cerca

Microlino, il quadriciclo elettrico arriva in Italia. Prezzi

2 posti ed accesso frontale per un mezzo pensato per la mobilità urbana

Microlino, il quadriciclo elettrico arriva in Italia. Prezzi
Vai ai commenti 197
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 mag 2023

Microlino, il particolarissimo quadriciclo elettrico di cui abbiamo parlato diverse volte in passato, è arrivato in Italia e sarà distribuito attraverso le concessionarie aderenti al Gruppo Koelliker. Questa piccola vettura a batteria presenta un design molto particolare, ispirato a quello della Isetta del passato ed è frutto del lavoro dell'azienda svizzera Micro Mobility Systems. In questo progetto c'è anche molta Italia visto che la produzione si tiene presso la sede di CECOMP a La Loggia, Torino.

Dimensioni estremamente compatte, circa 2,5 m di lunghezza, due posti e accesso dalla parte frontale della vettura, proprio come l'Isetta del passato. Un mezzo pensato espressamente per la città, per potersi muovere agilmente nel traffico sempre più caotico. Presente anche un vano di carico da 230 litri, quanto basta per alloggiare senza grossi problemi, per esempio, le borse della spesa. Il peso in ordine di marcia è di 496 kg (con la batteria più piccola). Inoltre, trattandosi di un veicolo elettrico può accedere a diverse ZTL presenti in molti grandi centri urbani.

In Italia, Microlino sarà proposto nelle versioni Dolce e Competizione e con tre differenti capacità della batteria: 6 kWh, 10,5 kWh e 14 kWh. Con l'accumulatore di maggiore capacità ci può spingere anche al di fuori dei centri cittadini senza grossi problemi.

Quanto costa Microlino in Italia? Si parte da 21.090 euro per la versione Dolce con batteria da 6 kWh. Per l'accumulatore da 10,5 kWh servono 1.500 euro in più, mentre per quello da 14 kWh 3.000 euro in più. La versione Competizione, invece, parte da 22.090 euro, sempre con l'accumulatore da 6 kWh. Le prime consegne sono attese per dopo l'estate.

MICROLINO

Questo quadriciclo può contare su di un'unità da 19 kW di picco (12,5 kW la potenza nominale) e 89 Nm di coppia. La velocità massima arriva a 90 km/h, mentre per accelerare da 0 a 50 km/h servono 5 secondi. Come accennato in precedenza, i clienti potranno scegliere tra tre batterie con capacità differenti (celle del tipo nichel-cobalto-manganese). L'azienda dichiara un'autonomia di 91 km (batteria da 6 kWh), 177 km (batteria da 10,5 kWh) e 230 km (batteria da 14 kWh).

Parlando della ricarica (tempo necessario per passare da 0-80%), l'azienda fa sapere solamente che servono 4 ore (batteria 6 kWh – potenza massima di ricarica 1,35 kW), 3 ore (batteria 10,5 kWh – potenza massima di ricarica 2,6 kW) e 4 ore (batteria 14 kWh – potenza massima di ricarica 2,6 kW).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento