Cerca

Microlino, la produzione di serie della microcar elettrica sta per iniziare

La produzione della microcar elettrica sta per partire.

Microlino, la produzione di serie della microcar elettrica sta per iniziare
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 mag 2022

La produzione dei modelli di serie della Microlino 2.0 sta per partire. Parliamo di una microcar elettrica che abbiamo avuto modo di vedere da vicino al Salone di Monaco 2021 e che viene considerata come l'erede della Isetta. In realtà, la produzione doveva partire già nel mese di marzo ma a causa di una serie di intoppi tra cui il ben noto problema della fornitura dei componenti, i tempi si sono allungati.

Adesso, però, Micro Mobility Systems ha fatto sapere che la fabbrica in cui la Microlino 2.0 sarà prodotta è pronta per la produzione di serie. Attualmente, sono in fase di costruzione gli ultimi esemplari di pre-serie. Subito dopo inizierà la costruzione delle vetture di serie. Una volta che la produzione andrà a regime, il costruttore fa sapere che uscirà dalla catena di montaggio una Microlino 2.0 ogni 20 minuti.

Questa microcar elettrica, ricordiamo, è prodotta in Italia presso la sede di CECOMP a La Loggia, Torino. Si tratta di una struttura moderna. Il capannone in cui sarà costruita la Microlino 2.0 dispone di una superfice di 3.000 mq ed è completamente ricoperto da pannelli solari. Secondo la società, nella catena di montaggio saranno impiegate complessivamente 100 persone.

Micro Mobility Systems ha aggiunto che oltre l'80% delle singole parti della Microlino 2.0 sono prodotte in Europa, la maggior parte in Italia

FINO A 230 KM DI AUTONOMIA

Ricordiamo che la microcar elettrica dispone di un motore da 12,5 kW con 89 Nm di coppia. La velocità massima arriva a 90 km/h. La Microlino 2.0 può essere richiesta con 3 diverse capacità della batteria: 6 kWh, 10.5 kWh e 14 kWh. L'autonomia può arrivare, rispettivamente, fino a 91 km, 177 km e 230 km. L'azienda fa sapere che il modello con la batteria di maggiore capacità sarà disponibile solamente nel terzo trimestre del 2022.

Microlino 2.0 è lunga appena 2.519 mm ed è una vettura elettrica pensata espressamente per l'uso urbano e per i servizi di car sharing. Quanto costa? I prezzi partono da 12.500 euro.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me dovresti andare altrove

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Aaameeeen, la messa è finita andiamo in pace.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto per chi non riuscisse a capire quello che legge (tu): Se hai qualche riferimento di un determinato post in cui mi sarei comportato come dici fallo pure, altrimenti le tue sono solo patetiche chiacchiere, dialettica infantile di uno che crede di poter risolvere tutto sparando ca####e come un ultrà decerebrato e credendo che gli si debba pure dare retta.

Dove e quando mai io me ne sarei fregato di quanto mi viene detto, dopo che mi è stato dimostrato che ero in errore? Ce la fai a dare una risposta seria nel merito o vuoi continuare a dimostrarti per quello che sei?
P.s. Spirito santo, Budda o Manitù non conta una beata fava, quello che dovrebbe interessare a chiunque fosse dotato di qualche neurone funzionante è se abbiano ragione o torto

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

E' inutile che fai il perbenista non ci casca nessuno. A te di quello che altri ti dovessero anche dimostrare non te ne foxxe un emerito caxxo. Quindi potrebbe venire giù anche lo spirito santo ma te gli romperesti il caxxo pure a quello se non abbraccia la tua fede. Tu e un altro paio qui dentro siete peggio della peste e vi evitano tutti, io compreso, infatti sei tu che mi sei venuto a spaccare i maroni. Quindi ripeto per l'ennesima volta, visto che è chiaro che vuoi avere l'ultima parola, fai sto mixxxia di post conclusivo cosi te la puoi tirare quanto vuoi. E portati dietro il tuo amor proprio...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Indica esempi e riferimenti precisi, se ci riesci, altrimenti stai solo continuando a fare la figura di quello che hai dimostrato fin qui di essere.

Quando scrivo qualcosa io "dispenso" quello che so e quello che mi ricordo di aver letto o studiato, se posso cerco anche le fonti ed i riscontri e li indico, ma non ho mai preteso che mi si desse ragione su niente solo perché l'ho detto io.
Se non sei d'accordo allora dimmi perché, contesta quello che ho scritto con altri dati o riferimenti, il fatto che tu sia convinto di qualcos'altro non basta certo a smentire quello che dico io, e viceversa.
Se mi dimostri che ho detto qualcosa di sbagliato mi va benissimo, anzi sono contento perché vuol dire che ho imparato qualcosa.
Purtroppo per te e per tutti quelli come te il relativismo culturale è una grandissima ca####a, esiste il vero ed il falso, il giusto e lo sbagliato:
Le opinioni non sono tutte dello stesso valore, se sono dimostrabili e suffragate da fatti, fonti, ragionamenti logici e riferimenti concreti allora vanno bene, altrimenti sono solo ragli d'asino o starnazzo di oche

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

In cosa consisterebbe la mia "narcisitudine"...?
Basta leggere i tuoi post, anche verso altri utenti. Tu sei infallibile sai tutto e vedi tutto, gli altri tutti ignoranti, soprattutto se non sono della tua fede. Ergo talebano. E' che il mondo non lo sa, ma forse abbiamo tra noi un nuovo messia ?
nel ribattere alle tue ca####e con argomenti logici e riferimenti precisi?
Non vedo come tu possa dato che non capisci un caxxo dei discorsi a cui intervieni, o quantomeno tu non capendo un caxxo intervieni comunque e dispensi a destra a e manca le parole del tuo vangelo, non richieste e fuori luogo, credendo di essere l'illuminato di turno.
E' li da vedere, basta scorrere i tuoi post.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che costruirti un romanzo su quanto io sia spregevole, brutto e cattivo non basta certo a nascondere la colossale figura di materia ultima che stai facendo, eh...
In cosa consisterebbe la mia "narcisitudine", nel ribattere alle tue ca####e con argomenti logici e riferimenti precisi?

Dovrei invece mettermi ad applaudire ogni minkiata che dici per esserti simpatico?
Spiacente, tra gli adulti non funziona così. Torna a giocare al capobranco nel tuo asilo, se ti senti meglio così

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Amor proprio? Tu sei come Narciso, che finisce per abbracciare la propria immagine riflessa nello stagno, e di conseguenza affogare miseramente nella palude della solitudine e dello sterile elogio di sé. Questo sei tu, estraniato dalla realtà e dal mondo.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se tu avessi un minimo di amor proprio dovresti rispondermi per cercare di smentire quello che fin qui hai dimostrato di essere, un bambino capriccioso che spara ca####e a più non posso e se non gli danno ragione se ne va tutto imbronciato tirando su col naso e portandosi via il pallone, ma visto che sei quello che sei non mi aspetto certo tanto.

Solo ti faccio notare che, a proposito di "inconcludente parassita", sei tu quello che hai cominciato il discorso e che non perde occasione per buttare m###a su tutto quello che riguarda la trazione elettrica, neanche lavorassi in un distributore di benzina, e forse proprio per questo ti giudichi "uno che ci capisce".
Per finire non ho proprio niente di cui compiacermi, con uno come te...

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè devo risponderti ? Sei un inconcludente parassita che passa il tempo a fare il vigilante per una dottrina che manco capisci. E vedendo il rapporto che hai con altri non fai che confermarmi che con te è solo tempo perso. Se vuoi ti mando una patacca con scritto "Sono er meio, sono arrivato Uno".
Adesso fatti un piacere, scrivi un bel post conclusivo di autocompiacimento così oltre alla patacca ti meriti anche una bella pacca sulla spalla.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravoh, non rispondere più nel merito perché hai già fatto troppe figur'enniente. Vai avanti tu che sto ancora ridendo...

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei contento ? Ah bene cosi adesso te ne puoi anche andare...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie delle grandissime risate che mi stai facendo fare! Ma come, tu hai continuato per tre giorni a dire che è tutta colpa dei veicoli elettrici se ci sono degli irresponsabili che noleggiano dei veicoli e poi vanno in giro a fare danni, io ti dimostro che non è così, il noleggio è nato e si è diffuso capillarmente anche prima che ci fossero i veicoli elettrici e ora te ne vieni fuori a dire che sono io che non ho capito? Grazie ancora di esistere, presentati a Zelig che spacchi!

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Onestamente leggendo quello che hai scritto fino ad ora e leggendo questo tuo epilogo ti stai dando del coxxxne da solo. Primo perché se te ne stavi zitto il risultato era lo stesso visto che non hai concluso nulla, il tuo intento era solo e unicamente quello di spaccare i coxxxni, secondo non hai capito ancora un caxxo del discorso. Poi si sa... il mondo è bello perchè vario.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, quindi hai finalmente scoperto che i veicoli elettrici sono più pratici, affidabili ed economici da gestire rispetto a quelli a pistoni, me ne compiaccio!

Ci hai messo un po', ma tu sei tu... I veicoli che prima non erano diffusi o ignorati sono diventati disponibili facilmente per tutti, come ti ho già detto, grazie al diffondersi del noleggio, a sua volta reso possibile dalla diffusione di mezzi informatici portatili e personali, i telefoni. Il noleggio di questo tipo si è sviluppato inizialmente prima che fossero disponibili i veicoli elettrici, e si sarebbe diffuso comunque anche se i veicoli elettrici non esistessero proprio. Infatti esistono minicar a pistoni, scooter con motore termico, biciclette a pedali col motore ausiliario (cerca "bicicletta con motore a benzina" su Google, se non ce la fai da solo fatti aiutare), e persino monopattini col motore termico https://criticalmass.it/monopattino-a-motore/.
Ovviamente nessuno li usa o li noleggia, i veicoli a batteria sono molto meglio... Lo hai detto tu! Chissà, forse per evitare il problema dovremmo consentire il noleggio solo per veicoli a trazione animale, potresti trovare un impiego!

Credi davvero che un ragazzino appena finita la scuola che volesse andare in centro si preoccuperebbe se fa rumore? Magari non andrebbe sul marciapiede (forse) ma al 99% proprio per niente.
In sostanza ti sei fatto ridere dietro anche stavolta, "talebanando" senza alcuna ragione contro i veicoli elettrici perché... Sono troppo migliori!

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

1 Come al solito tu capisci solo quello che vuoi capire. Ho detto che l'elettrificazione ha permesso 2 cose : uno di rendere appetibili per una fascia di clienti molto ampia alcuni mezzi di mobilità che prima erano ignorati e ad appannaggio di pochi (per caratteristiche e gestione), oltre a non essere dal punto di vista sia economico e organizzativo vantaggioso sia da vendere che da noleggiare. Due ha ampliato l'offerta già esistente di mezzi già noleggiabili. 2 i monopattini a motore esistevano fin dal 1910 e con il boom del noleggio di 10 anni fa nessuno non ci aveva ancora pensato? Primo chissà come mai è solo con i monopattini elettrici che ipermercati e catene di elettronica ne stanno vendendo a carrettate. Tanto che in quello in cui vado a fare la spesa ogni fine settimana difficilmente ritrovo in vendita gli stessi modelli. Infatti prima pullulavano di quelli a spinta e a motore. Ma non dire vaccate va, nasconditi. Secondo sei un genio di prima categoria, cosa fai noleggi in ambito urbano un monopattino a scoppio che fa un casino della malora e inquina pure? Poi, magari quando è caldo puzza pure di benzina e sporca di olio ? Infine poi per chi lo noleggia deve pure fare una manutenzione dispendiosa? Ma svegliati un po. Che poi, ridicolo, l'utilizzatore che cosa dovrebbe fare? Lo stretching e riscaldare la spalla perchè lo deve accendere tirando la corda o mo di tagliaerba ? O pensavi di metterci sopra pure una batteria e un motore si avviamento ? Ma smettila di dire boiate va, ri-nasconditi. 3 Per tua informazione tutte le bici hanno i pedali anche quelle elettriche. Ma con l'avvento di quest'ultime i noleggiatori sono triplicati perchè gli utilizzatori altrettanto. 4 Non esistono solo gli studi sulle auto, solo tu vivi in un mono-mondo. Gli studi seri prendendo in considerazione la mobilità, il suo sviluppo e la sua evoluzione in tutte le sue forme a livello globale, solo così può esserci vero progresso. E' per questo che sei limitato. 5 Peccato che i ciclomotori sono spariti anni fa e sono rare eccezioni o non ti sei accorto che si sono trasformati in scooter? Ma ovvio se vivi nelle pampas è un altro discorso e sei giustificato. 6 Non ho mai detto che le beghe esistono con una o con un'altra motorizzazione. Ho detto che se tiri sotto uno con un monopattino, che guarda caso sono tutti elettrici, anche se ha torto sono beghe, inventa le fregnacce e spacciale ai i tuoi amici va. 7 "Over the air" non ti dice nulla ? Se non ci arrivi allora sei più stupido di quello che pensavo. 8 A quanto leggo il mono-neurone con vista limitata lo hai solo tu. Poi e anche vero che su questo mondo hanno tutti il diritto di viverci, talebani inclusi.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

1) Non l'hai detto ma non ne trai le dovute conseguenze, che il noleggio non ha niente a che vedere con i veicoli elettrici, è possibile farlo e lo si fa anche con veicoli a pistoni o a pedali. Il noleggio si è sviluppato "grazie" ai telefonini, che hanno consentito una più facile gestione delle prenotazioni e dell'addebito.
2) I monopattini a motore erano presenti fin dal 1910, con il "boom" del noleggio è probabile che qualcuno li avrebbe comunque tirati fuori anche senza elettricità.
3) Come sopra, il noleggio si è diffuso a causa della diffusione capillare della connessione informatica (telefoni), esistono molte catene di noleggio per biciclette a pedali.
4) Ti ho già risposto, il tuo "studio serio" non si riferisce a veicoli dalla potenza limitata come questo.
5) Ci sono e c'erano anche 30 anni fa i ragazzini che andavano in giro col "ciao" smarmittato, anche in questo i veicoli elettrici non hanno cambiato niente.
6) Le beghe esistono per qualunque veicolo con qualunque motore, la tua fissazione contro i veicoli elettrici ha del patologico.
7) E quali sarebbero questi "servizi intrinseci all'elettrificazione"? Anche nei veicoli a benzina si può visualizzare il consumo istantaneo, la percorrenza residua o la mappa delle stazioni di rifornimento raggiungibili.
8) Qui l'unico "talebabbeo" ti stai dimostrando tu, continuando a sostenere idee paranoico-complottiste che non stanno né in cielo né in terra.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

1) Ho detto che prima non si noleggiavano gli scooter e le auto ? No quindi se vuoi attaccarti a qualcosa fallo, prova con il tuo uccello.
2) I monopattini esisteranno pure dal 19 secolo ma nessuno prima dell'elettrificazione ha mai pensato di mettere su società di noleggio perchè nessun idiota avrebbe speso soldi per noleggiarli, cosa al contrario che l'elettrificazione ha permesso di fare, quindi stattene muto.
3) Peccato che prima, vedere luoghi di villeggiatura, il noleggio delle biciclette era gestito da chi aveva un negozio di bicilette. Oggi data la maggior richiesta e di offerta e dall'opportunità che l'elettrificazione ha dato ci sono società nate esclusivamente per il noleggio di biciclette elettriche.
4) Lo può fare ma i danni sono notevolmente inferiori a quelli avuti con un'auto elettrica, se non hai capito le motivazioni frutto di uno studio serio allora sei tardo.
5) A me non me non ne fotte una sxxa se non possono circolare o chi c'è sopra è una testa di caxxo o mancano i controlli, ma tant'è che ci sono e sono una realtà, gli incidenti pure, quindi il tuo è un discorso del caxxo.
6) Comincia a farne uno e poi vienimi a dire che non sono beghe.
7) Non ho parlato solo dell'infotaintment, quello ce lo aveva anche l'Ape Piaggio Young di 15 anni fa, ma di tutti i servizi che l'elettronica digitale offre intrinseca all'elettrificazione, cosa che quelle a pistoni non hanno.
8) Solo il tuo cervello bacato, o più precisamente un talebano, pensa che se uno fa delle osservazioni oggettive comprovate da fatti e statistiche deve essere considerato un "nemico", considerare un male questo progresso, un attacco alla propria "fede" tanto da respingere a tutti i costi. E tu saresti uno che sa discutere? O più precisamente sostenere confronto? No mi spiace ma tu non ne sei in grado, quindi buon weekend.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella collezione di fregnacce paranoiche degna dei migliori "gomblottisti", complimenti.
1) I veicoli a noleggio si sono diffusi già prima dell'elettrificazione, vedi le auto e gli scooter di EniJoy. Di solito c'è a bordo una tessera che ti consente il rifornimento.
2) I monopattini esistono dalla fine del 19° secolo, hanno avuto un rilancio con i modelli pieghevoli più di 20 anni fa.
3) Si possono noleggiare anche biciclette senza pedalata assistita.
4) Il cambio automatico si è diffuso in tutti i modelli di auto, se qualcuno confonde l'acceleratore con il freno lo può fare anche se ha un motore a pistoni.
5) I monopattini non possono circolare in mezzo alla strada, esattamente come le biciclette o i ciclomotori a benzina in una strada a grande scorrimento. Se qualcuno, o troppi, lo fanno la trazione elettrica non c'entra assolutamente niente, bensì l'educazione stradale e la mancanza di controlli.
6) Se fai un incidente con qualcuno che non dovrebbe stare lì o guida in maniera sconsiderata sono solo fatti suoi, tu certamente non lo devi "pagare per nuovo".
7) I veicoli possono avere l'infotainment a bordo anche col motore a pistoni.
8) Se con l'elettrificazione si possono avere prestazioni migliori a costi più bassi non vedo proprio cosa ci sia da lamentarsi, si chiama progresso ed ha sempre portato del bene. Se si devono limitare le prestazioni del motore per non mettere in difficoltà il guidatore lo si può fare con l'elettrico molto più facilmente che con i motori a pistoni e, (sorpresa!) già lo fanno.
In sostanza tu scarichi sulla trazione elettrica tutti i mali del mondo come i vecchietti delle barzellette che davano la colpa di tutto quanto vedevano di male alla diffusione dei jeans o della minigonna, renditene conto

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai la cosa bella ? E' che ti sei risposto da solo, "Se ci sono più incidenti di prima con monopattini e biciclette è solo perché si sono diffusi", ok, ma non sai spiegarti il perchè, anzi non te lo chiedi negando perfino l'evidenza. Si sono diffusi perchè l'elettrificazione ha permesso la loro evoluzione, di gestirli e fare cose che prima con il modello precedente il 90% dell'utilizzatore non poteva/riusciva a fare, sveglia. Se oggi ti ritrovi in una provinciale tra un paese e l'altro, manco in città, diversi monopattini che zigzagano tra le colonne di auto è merito dell'elettrificazione perchè senza quello o se ne andava a piedi o in bicicletta o prendeva i mezzi, se non aveva i soldi per avere un'auto ma non era in mezzo alla strada con il rischio di tirarlo sotto. E poi dopo, oltre al danno la beffa, lo devi pagare pure per buono. Infatti prima i monopattini erano si diffusi, ma tra i bimbi tra i 3-8 anni ! Le bici peggio ancora perchè oggi oltre ad aver in gran parte sostituito il parco circolante, visto che c'erano gli incentivi pure per quelle, con il fatto che non serve patente e cosa importante e rilavante non devi pedalare e faticare, sono triplicate perchè ha permesso l'adozione a gente che prima per le loro caratteristiche non ne aveva preso in considerazione l'uso. E secondo te se triplichi un variabile cosa succede ? Nevica ? Ma dai su siamo seri. Le auto ? Peggio, negli Usa il cambio automatico esiste da decenni, forse da un secolo, quindi le persone lo conoscono benissimo e sono abituate ma mai come negli ultimi tempi si sente di gente che finisce nei salotti delle proprie case, nelle vetrine o peggio accoppa persone nelle strade. Vedi Tesla ( in tutto il mondo non solo in Usa) dove i proprietari inizialmente per scagionarsi incolpano l'autopilot per poi scoprire che scambiano il pedale dell'acceleratore per quello del freno. Ma dove sta allora differenza se a questo tipo di cambio sono stati sempre abituati ? Sta nella fulminea reazione perchè se premi a fondo l'auto scatta in maniera impressionante confondendo il guidatore che prima che se ne "accorge" e possa intervenire ha buttato giù qualche muro o accoppato qualcuno. Questo è innegabile, ci sono dati, statistiche che lo comprovano. Per le microcar sarà ancora più rilevante perchè elettrificazione permetterà servizi a bordo che prima ti scordavi ed erano ad appannaggio delle sole auto (infotaintment, connessioni, gestione dei servizi), poi se aggiungi : ingombri più contenuti tanto da parcheggiarle in ogni buco e trasversalmente, zero manutenzione, ingresso in zone prima vietate ai mezzi a motore, scatti e progressioni superiori, gestione delle ricarica semplificata ergo meglio che andare dal benzinaio, il tutto a prezzi popolari che attraggono la clientela anche di quella che prima a questi mezzi non ci aveva mai pensato perche "grezzi" e per le loro situazioni difficilmente gestibili. Ecco perchè in giro tra non molto ce ne sarà una valangata. Questo fa l'elettrificazione: semplifica, automatizza mezzi che prima era difficile o impossibile motorizzare, riduce i costi a pari mezzo ma con prestazioni superiori, gestione come il tuo cellulare, servizi e design che attraggono il cliente perchè possono assumere forme prima impossibili per l'ingombro del powertrain. Questo è innegabile, e questa negazione sostenuta da uno che da come parla si ritiene un "esperto" della mobilità scusami ma...

g
gianni bad 01 Jan 1970 @ 00:00

La patente AM, il cui conseguimento prevede un esame e non viene rilasciata se non hai i requisiti, non è una patente speciale (per minorati, come dici tu): se non hai patente A o superiore, pur se maggiorenne non puoi condurre ciclomotori o quadricicli leggeri.
La differenza è sostanziale: diversi anni fa, quando non esisteva, se incorrevi in sospensione della tua bella patente B per esempio a causa di un autovelox (o se te la revocavano per violazioni più gravi)), potevi usare il ciclomotore; oggi NO!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho capito che hai preso la scossa da piccolo e adesso ce l'hai con qualunque cosa sia elettrica, ma se sei paranoico il problema è tuo, non dei veicoli.

Con i monopattini ci si poteva ammazzare allegramente pure prima, bastava una strada in discesa, e qualunque ameba sarebbe in grado di andare in bicicletta a più dei 25 km/h che sono il limite della pedalata assistita.

Se ci sono più incidenti di prima con monopattini e biciclette è solo perché si sono diffusi, e ci sono le opzioni di noleggio che prima non esistevano: Più gente che ci va in giro, magari inesperta perché noleggia una bici o un monopattino ogni tanto, più incidenti, mi sembra facile da capire per chiunque abbia almeno un minimo di cervello funzionante, ma il fatto che vadano con l'elettricità non cambia assolutamente niente.

Discorso ancora più demenziale il tuo quello che riguarda i quadricicli, visto che esistono da tempo veicoli analoghi con la stessa potenza e lo stesso peso in grado di sviluppare la stessa velocità, semplicemente con un motore diverso: Perché ##### quelli elettrici debbano essere più pericolosi lo sa solo la tua mente scombinata, visto che, oltretutto, sono molto più difficili da truccare.

Per riassumere quello che dici con l'elettricità non ha niente a che vedere, si tratta semmai di un nuovo modello di mobilità che si sta diffondendo e che può comportare dei rischi se gestito male, ma per evitare questi rischi gli strumenti esistono già: Basterebbe che tutti i veicoli a noleggio siano collegati in rete (lo sono già) e che siano in grado di rilevare e segnalare infrazioni e comportamenti pericolosi

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E invece non hai capito un #####, per questi "quadricicli" basta la patente B1 che si prende a 16 anni. Per la patente "vera", la B, ci vogliono 18 anni

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Non centrano un caxxo perchè ovviamente sei tu che non hai capito un caxxo sul tema del discorso. Che sta Microlino and company siano sicure o meno, se chi si schianterà uscirà intero, con la gamba rotta o in un sacco nero del coroner semplicemente non me ne frega una minxxia. Il tema del discorso è che ogni volta che l’elettrificazione ha toccano un mezzo per la mobilità e questo si è molto diffuso ha reso questa, la mobilità, meno sicura per se stessi e per gli altri. Questo non perchè il mezzo stesso sia diventato meno sicuro, ma spesso chi lo usa è impreparato o non idoneo a farlo diventando anche un pericolo per gli altri. Il monopattino? Ti risulta che prima dell’elettrificazione non esistevano? No, ti risulta che prima era un problema? No, e sai perchè ? Perchè per usarlo dovevi avere le gambe di Karl-Heinz Rummenigge e i polmoni di Michael Phelps, oltre al fatto che quando giungevi a destinazione eri lavato, ergo si faceva fatica! Oggi anche il più rachitico lo può usare e alcuni senza spendere grosse cifre danno perfino la mexxa ad un classico cinquantino. Risultato ? Uno scempio. Lo stesso dicasi delle biciclette, soprattutto delle mountanin bike, oggi anche il più moscio dei mosci con pochi euro la può noleggiare e può permettersi di affrontare sentieri dove prima se non avevi fisico e preparazione alla Yuri Chechi non facevi manco i primi 50 metri del percorso, risultato? Ogni estate le ortopedie e centri medici montani pullulano di gente che si è fracassata, e alcuni ci hanno pure lasciato le penne. La Microlino and company, e le auto elettriche ? Idem, subiranno la stessa sorte. Appena i prezzi diventeranno ancora più competitivi e raggiungeranno le masse si avranno gli stessi problemi ma con risvolti più pesanti e tragici viste le masse e le velocità in gioco, soprattutto per quelle scatole di tonno. E’ matematica, è statistica. Perchè in un sistema, in questo caso la mobilità, tanto quanto si aumenta la velocità tanto quanto i suoi componenti devono essere dimensionati per soddisfarla. Ma dato che uno di questi è l’uomo che rimane costante se non peggio e capra è e capra rimane, il risultato spesso risulterà disastroso. Questo è il tema del discorso. Ma dato che sei tu che hai voluto partecipare e venire a spaccare i coxxxni, se non ti piace o pensavi ad altro, te ne puoi anche smammare. Nel prossimo post, se ci sarà, provo con i pittogrammi magari funzionano.

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Io patente intendo quella vera.
Non quella che si da a minori e minorati.
Mi sembrava semplice da capire...e invece...

g
gianni bad 01 Jan 1970 @ 00:00

Veicolo potenzialmente interessante.
Adatto al commuting anche poco più che urbano...tipo tra paesi limitrofi collegati da statali con limite a 70 km/h.
Ma mi perplime quella porta anteriore, sicuramente iconica nel richiamare la progenitrice originale e più economica da produrre anche rispetto ai due sportelli "uguali" della Ami: ma se faccio un urto anche a 10 km/h, rischio di non potere neppure uscire dall'auto se non arrivano i vigili del fuoco ad "aprire"?

g
gianni bad 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente serve la patente AM, esattamente come per i ciclomotori ed i quadricicli leggeri.
Senza patente al massimo monopattini e bicicletta a pedalata assistita.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

No, guarda, la gente sta facendo la fila dai concessionari perché ci vuole fare le gare di dragster...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E cosa ##### c'entrano adesso i monopattini? Questa è una minicar della categoria "quadriciclo pesante" come ce ne stanno tantissime da parecchi anni, il confronto lo devi fare con gli altri veicoli della sua stessa categoria!

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedo che i grossi problemi dati dall'introduzione in ambito urbano di un semplice monopattino non ti hanno insegnato nulla.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E nella Smart in quanti ci salite? Auto a due posti ce ne sono parecchie, mica è obbligatorio avere spazio per quattro

V
Vincenzo Vicinanza 01 Jan 1970 @ 00:00

Nella 500 ci potevi salite in 4 dentro.
In questa Microlino posso far salire due figli a bordo?
È omologata in tal senso.
O ci posso far salire solo una persona?

V
Vincenzo Vicinanza 01 Jan 1970 @ 00:00

Aggiunto che con quella di interesse storico collezionistico ancor di più vai ovunque...
Bella idea...ma una collisione a 30-40km orario li dentro....ma stiamo scherzando?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai confrontando due classi di veicoli completamente diversi. Quelli da "6 kW" (in realtà 4,5) sono dei quadricicli leggeri che si possono guidare a 14 anni col patentino dei ciclomotori, la Microlino e le Maxia grosse sono dei quadricicli "pesanti" con dei differenti limiti di potenza e di peso, per i quali bisogna aver compiuto 16 anni ed avere la patente B1, possono persino andare in autostrada. Che un'auto con 300 kW o più possa essere pericolosa se guidata da un inesperto è senz'altro vero, ma che una minicar col motore da 12,5 kW sia necessariamente più pericolosa di un mezzo a benzina o diesel di pari potenza (o superiore, il limite è 15 kW) assolutamente no, non sta né in cielo né in terra

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Le Aixam le fanno elettriche con le stesse prestazioni, sempre 6 kw sono e stessa velocità max, ma è ovvio perchè devono rispettare delle normative. La Microlino ha il doppio della potenza e 4 volte la coppia e costa più o meno uguale. L'elettrico permette già oggi di avere prestazioni a prezzi nettamente inferiori a auto, moto, ecc.ecc. di pari prestazioni. Nessun impiegato si mai sognato di comprare un V8 5 mila per andare in ufficio a Milano, sia per costo che per mantenimento. Oggi con un elettrico spendendo cifre "normali" lo può fare, anzi spesso hai perfino prestazioni migliori e mantenerlo ti costa poco. Quindi dove sta il nodo? E proprio questo "vantaggio" che paradossalmente in modo inversamente proporzionale indebolisce la sicurezza nelle strade. Perchè? Perchè mette alla portata di tutti mezzi con prestazioni che spesso sono al di sopra delle capacità di chi le guida o permettono a "finti piloti", a cui prima fortunatamente sti mezzi erano esclusi dal prezzo, un uso al limite quanto mai pericoloso.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente non sei un frequentatore abituale e non conosci gli utenti che utilizzano solitamente quei termini... Nick126 come vedi l'ha capito...

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sembrava ironico, scusa se te lo dico.

O
Ocra 01 Jan 1970 @ 00:00

12.500€ HAHAHAHAHAHAHAHAHA

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Senti, "diversamente intelligente" nonché "diversamente serio", qui non siamo allo stadio dove c'è l'ultrà di Microlino e tu che sei ultrà del "brum bummm" lo devi combattere perché è tuo nemico, qui si discute serenamente di questo e di quello. Le miniauto di questo tipo esistono e per qualcuno (non per me!) possono anche essere interessanti, visto che continuano a venderle. Non ti sta bene? Ecchissenefrega!

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Prodotti nettamente diversi.
Ami è un quadriciclo da guidare senza patente e quindi può fare i 45 kmh.
Questo è una smart 4.0 elettrica e vintage (essendo una copia moderna della Isetta)
Entrambi simpatici e interessanti.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo con i baffoni in divisa -> village people, non credevo ci volesse una persona particolarmente sveglia per capirla ma d'altronde non avevi capito neanche l'ironia del primo messaggio al quale però ti sei precipitato a rispondere 😏

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

La 500 del 1957 era il mezzo più economico del mercato, il mercato dell'usato non esisteva, oggi alla cifra di una Microlino (lol) hai centinaia di opzioni.
Chi la comprava non aveva altre opzioni e la usava come unico mezzo pure per andare al mare o in montagna, oggi la tieni per fattore nostalgia, di certo non perché sia la soluzione migliore a distanza di 60 anni.

Non hai senso della realtà, posa il fiasco, ti stai rendendo ridicolo.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Evidentemente abiti in pianura... Hai presente la vecchia Fiat 500 del 1960? Era poco più lunga di questa, motore e velocità massima erano più o meno le stesse e per la sicurezza non ne parliamo proprio. Ebbene, per la città era perfetta, e chi ce l'ha la usa ancora! Se qualcuno ha bisogno/vuole un secondo "mezzo di trasporto", se proprio non vuoi chiamarlo auto, perché non dovrebbe usare questa?

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai detto tu che 'sti accrocchi possono essere una seconda auto.
Ora ti sei contraddetto: non sono auto. Direi che si chiude la discussione.
Se il tragitto è da un paio di km, esiste una soluzione immensamente semplice: a piedi. Non inquini, bruci calorie, non devi parcheggiare e dopo 20 minuti sei arrivato. Lo faccio tutti i giorni 3-4 volte.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quanto pensi di andare in giro in città? Ti serve davvero il climatizzatore per fare un paio di km se va bene? E comunque le auto sono una cosa, le minicar un'altra e i ciclomotori un'altra ancora, che razza di paragoni fai?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora vedo di essere più chiaro, evidentemente non ci capiamo: Questa minicar ha più o meno la stessa sicurezza delle altre minicar, un suv avrà più o meno la stessa sicurezza degli altri suv ed una bicicletta avrà più o meno la stessa sicurezza delle altre biciclette, non è che se ad una Ligier o ad una Maxia gli cambi il motore diesel con uno elettrico diventano molto meno sicure di quanto non siano adesso, e sono pronto a scommettere che anche le loro prestazioni "sportive" saranno grosso modo le stesse

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vabbè, buonanotte, discorso sempre più staccato dalla realtà...
Mica serve correre per sentire le differenze tra una macchina e un quadriciclo.
Stai parlando di un trabiccolo che non ha neanche il climatizzatore o il riscaldamento. In caso di urto ti riprendono con il cucchiaino. Comodità di sedili e sospensioni non pervenuta.
Ad oggi con una euro6 vai dappertutto, se hai il GPL pure con una macchina di 20 anni fa... ma tranquillo voglio essere solo invidiato al semaforo.
La Ami sostituisce le microcar con i motori da motozappa e lo fa benissimo. Al limite può andare bene per i carsharing al posto delle smart da 25000€. Il suo senso è quello

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Evidentemente non hai mai avuto modo di provarlo. In alcune città già oggi hai dei serissimi problemi ad entrare in centro con un'auto a benzina o diesel, il parcheggio costa un occhio quando si trova, la velocità è esattamente uguale avessi pure una Ferrari... Perché mai dovresti andare in giro con un'auto grande? Credi che la gente ti invidi se sei fermo al semaforo col tuo macchinone o ti compatisca?

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo in una bote de fero! :)

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente e' un abitudine :)

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

E' vera!

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora vediamo di essere chiari, forse ti sarà sfuggito che questo non è il bar dello sport. Qui si stava parlando di sicurezza, non di prestazioni di ogni singola tipologia ne tantomeno di stabilire quale è meglio e ancora meno di cosa si può comparare. Se metti sulla strada una micro car, qualsiasi, una city car, un suv o un tir sempre alle stesse regole stradali devono seguire, come diverse invece sono le probabilità di collisione, date principalmente dalle loro caratteristiche e dal modo in cui sono guidati.
Inoltre il sito parla di una "modalità sportiva" quindi si è una specifica, che poi faccia girare la testa o l'uccello è un altro discorso. Che lo chiami marketing o pubblicità poco importa.

L
La mia opinione 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma è il così detto "patentino". Prima del 2013 non era difficile da ottenere se avevi superato una certa età. Ora so che è diventato più completo e prevede anche la pratica. Però chi lo ha preso con vecchio "procedimento" e ora ha 50/60 anni... potrebbe tornare utile.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Tecnicamente so che è una domanda stupida, ma da queste operazioni di "visione di un futuro passato" e nostalgia, c'è da aspettarsi che mantengano caratteristiche simili, anche s enon necessario.

Chiedo per ignoranza, non perché pensi che non possa averla.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vorrei vederlo dal vivo uno che ha una macchina di fascia medioalta e una Ami e la mattina prende la Ami perché è più facile da parcheggiare.
A me pare un'assurdità

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hai più di 14 anni ed è la seconda auto il senso ce l'ha eccome, soprattutto se abiti in città

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

O come in Fantozzi colpisce ancora del 1983, con il parto di Mariangela...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che il confronto lo devi fare con le altre minicar "125", non con i cinquantini! Diesel, benzina o elettriche che siano il peso è simile e la potenza pure, cosa ti inventi? E secondo te "modalità sportiva che farà girare la testa al semaforo." non sarebbe pubblicità?

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Il senso della Ami è quello di poterla guidare a 14 anni.
Questa non è né carne né pesce

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Per una EV la retro è come se fosse già compresa nel prezzo :-)

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha la retro questa?
Perché se lo stallo è contro un muro non conviene certo metterti perpendicolarmente.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è solo mentalmente, con la mente sono alla guida di una Rimac Concept Two, perché dovrei sforzare il mio unico neurone ad immaginarmi sulla Isetta 2.0?

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Stavo per scriverti che si scrive carramba, poi ho visto la foto di mondelli... XD

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Diversifica ed aggiungi il servizio anche per le Reliant Robin.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Apri la mente caramba! ;D

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

E ma poi arriva il momento del problema dimensioni

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente questa macchina rientra proprio nella categoria socialdemocratica-Prima Repubblica.

Le auto strane sono ben altre...

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece sono proprio quelli come te che si fanno forti di pregiudizi e luoghi comuni per nascondere le proprie curiosità e incertezze riguardo i Village People che tra l'altro non capisco cosa c'entrino con me e comunque geni musicali rispetto alla odierna trapperia....

A
Ash 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahah certi commenti sono veramenre esilaranti. :-D
Per me è brutta, meglio la Ami, ma se costasse un po' meno magari la prenderei.
Mi piace molto la xev yoyo, peccato che la producano in Cina.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah beh giusto...saranno i figli dei miei ex compagniXD

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00
A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non me lo apreXD

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello spirito liceale è rimasto...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Fortunatamente se ricordo bene anche un 14 ad oggi deve prendere una patente

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci pensarono anche in mb al lancio della prima classe A, ma poi optarono per l'esp

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La Isetta è iconica e ai suoi tempi vendette anche discretamente

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricordo ancora i miei compagni di là loggia di prima liceo che avevano dato fuoco alla macchina dei vigili per ritorsione...

Ps la mitica via Torino a Nichelino...quanti ricordi

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol.
Per i tamarri da una grossa mano anche Nichelino

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quale pubblicità, è nelle specifiche, e poi cosa fanno i farlocchi sul loro sito ? Ma dai su. In modalità standard 0-50 km/h in 5 secondi, ma non è solo quella la questione. Ripresa, maneggevolezza, cambi di traiettoria in spazi ridotti, ridotte dimensioni, tutto ne fa un mezzo scattante, molto di più di mezzi ben più potenti ma più grossi. Sei in città mica a Monza.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Eggià, se lo dice la pubblicità deve essere vero per forza... Sono 12,5 kW per 435 kg di peso, più i passeggeri, quanto credi che possa accelerare la "modalità sportiva"?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo i tamarri la loggia esporterà anche auto

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

condivido. Bisogna vedere i prezzi con gli ecoincentivi....a me piace, Tra l'altro ci sono 3 allestimenti. Base, Dolce e Competizione e 3 tagli di batteria. Bisogna vedere i prezzi di listino e scontistica. Come seconda auto da usare in città o da portare al mare è perfetta

B
Bruce Wayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vedo nessun contenuto ironico

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

come una macchina ha un range d'uso più ampio di questa... ma restano comunque prodotti differenti. se fai un prodotto che può essere guidato a 14 anni non deve superare i 45km/h e con il motore poco potente non puoi metterci chissa quanta batteria altrimenti peserebbe troppo. è una questione di equilibri e questi equilibri dipendono dal prodotto che hai in mente di realizzare

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

E' super carina, anche se l'apertura avanti mi fa davvero defecare. Per tutto il resto direi che ci siamo!

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo sempre lì, cambia la forma ma non la sostanza anche se in realtà qualche differenza c'è.
Va bene come seconda auto al posto ad esempio del motorino, ma con il vantaggio che stai comunque al coperto, ma soprattutto come mezzo per lo sharing e quindi il costo è relativo così come la gradevolezza (qualcuno ha mai evitato di salire sul bus pubblico perché non gli piaceva il colore?). Certo, per la zona urbana stretta, allora meglio la AMI visto che la maggiore velocità è quasi inutile o insignificante se fai 5 km in centro anche esteso (qui a Firenze 5 km sono quasi da parte a parte, altro che centro, soprattutto est-ovest) mentre se lo sharing fosse a livello provinciale allora potresti sfruttare bene anche la maggiore velocità che poi porta a maggiore esigenza di sicurezza e quindi costo.
Nel caso di tratto non esattamente urbano, allora dato quanto detto, è più interessante l'acquisto, ma allora l'estetica pesa...

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahah...però a differenza di Citroen Ami, percepisco (a prima vista) una maggiore qualità e soprattutto l'autonomia non è malvagia...fai anche che realmente ha un autonomia da 170 - 180 km. Per una batteria da 14 KW/h sono ottimi...si spende niente per caricarla. Andrebbe anche bene per gli spostamenti in Liguria. Lasciarla li, nella casa al mare e spostarsi con quella...se pensi che in Liguria si fa davvero fatica a muoversi, questa è una soluzione, che non va di certo comprata perché è bella

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

è semplice ironia mica voglio offendere i gay, sai quanto me ne importa della loro sessualità corpo loro decisioni loro

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

HAHAHAHAHAHAHAHAAH spettacolare, proponila al ceo dell'azienda

B
Bruce Wayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale sarebbe la verità?

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tu sei Topolino, è perfetta per te! :D

D
Dike Inside 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto carina, molto più della Citroen Ami, che però ha un prezzo al cui confronto questa impallidisce.

I
IDGAF 01 Jan 1970 @ 00:00

io nelle grandi città del centro nord ce la vedo bene anche come servizio in sharing

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Indubbiamente questa ha un range d'uso più ampio.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Anch'io se abitassi in una città tipo Topolinia o Paperopoli la prenderei in considerazione...

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Da come si vede dal video almeno ha i 4 freni a disco, mica come qualcuno che su auto da 40 mila e più euro ci piazza i tamburi...

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

abitassi in città, come seconda auto e con gli ecoincentivi la prenderei in considerazione

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà l'abitudine :)

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

C'é il livello dell'arcobaleno con l'effetto sovrapponi se non ricordo male ed un'opacità ridotta... :D

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, poi dato che ha la porta anteriore si ritroveranno direttamente sbalzate nel camerino.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma tipo "l'esorcista".

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

dai c4pzo, almeno un effetto di fusione però!

non è vero, le photoshoppate goliardiche fatte con l'accetta sono il meglio!

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Beeeello!!!!

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

dai cazzo, almeno un effetto di fusione però!

non è vero, le photoshoppate goliardiche fatte con l'accetta sono il meglio!

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedrai quante signore entreranno nei negozi direttamente in auto

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna entrarci mentalmente, non fisicamente...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Se freni di colpo fai 10 capriole in avanti

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Se si va in giro con certi scooter si può andare in giro anche con questo...

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Banalissimo Photoshop... in meno di un minuto... ;D

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

Un senso a questa vita, che un senso non c'e' l'ha!

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

Quesrta e' l'eccezionale veramente :P

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

Estiquasi, ad orecchia il secondo di Cana' :D

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

Nooo :)

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure al Berlusconi :)

G
Gardyz 01 Jan 1970 @ 00:00

Manca il notch per "sbloccare" la porta! 😆

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo lo so!

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti non credo, le lire io ci nacqui!

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

Roba dei vecchi tempi!

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

A me anche ora!

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

Si li ho viste pure io!

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

E se poi non ti piaccio? 💋
Non sono il tipo da village people

W
WhoAmI 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte la battuta. Ma è la verità.

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco, la risposta!

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Più Lindholm per tutti

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

Me l'ha imposto pure a me!

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando eri giovine :D

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

Assunto :D

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

Acciderbolina 25 milioni di vecchio conio!

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sta un'altra cosa!

R
RubenDiaz89 01 Jan 1970 @ 00:00

La Tesla costa troppo!

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccoti accontentato questo è come la promuovono sul sito:
Aumento delle prestazioni :
Motore più potente ed efficiente, 3 tipi di batteria con maggiore densità di energia e una modalità sportiva che farà girare la testa al semaforo.

Nela speranza che poi con la stessa celerità non arrivi anche l'ambulanza...

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

ehhh, queste dittature...

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

A me piace anche se non credo che riuscirei fisicamente ad entrarci.

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Postate la vostra foto per favore, vorrei vedere che schianto di maschi Alfa siete. Oltre che luminari di filosofia.

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

Fonderò una società che fornirà il servizio di capovolgere tutte le microlino cappottate ad ogni curva e rotatoria.

L
La mia opinione 01 Jan 1970 @ 00:00

Io amo anche Microletta. Scooter FANTASTICO!

L
La mia opinione 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vero, ma il modello base base a chi può convenire davvero? Onestamente anche solo i vari commenti, le critiche son spesso lato prezzo, soprattutto con la AMI di paragone. Vero che ha potenza differente, ma fra 75 e 90 km di autonomia, non ci si svena a pagare il "doppio" (7600 contro 12500).
Anche perché con 90km di autonomia non prendi strade che consentono di andare oltre i 50 ipotizzo. Una tangenziale difficile prenderla.
Non so, sono mie considerazioni così a caso ovviamente.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

8.900€ rispetto a 12.500 non è "un filo", ma un gomitolo intero

L
La mia opinione 01 Jan 1970 @ 00:00

Posso dire però che a me piace?!
A parte tutto, ha un'autonomia elevata e per le città come Milano, dove spesso il box è un vero lusso, avere un'autonomia di qualche giorno, aiuta parecchio. Alla fine per chi vive la città farà 30/40km al giorno indicativamente, se si muove tanto. Diventano 5 giorni pieni di autonomia e sicuramente salta fuori una colonnina in questo lasso di tempo.
Avrei sperato in un prezzo un filo inferiore, per il modello base. Magari un 8900€ di facciata, così da confrontarsi e battere la panda in offerta o le simili.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Non cambia nulla il motore o la grandezza, sono oggetti che si muovono e occupano spazio nella carreggiata con probabilità di collisione medesima per tutti. Fin quando non sarà su strada seguita da una prova è inutile fare congetture. Certo però che se verrà tarata come una termica pur avendo le potenzialità di una elettrica perderà una bella fatta di clienti.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00
G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

sarà che sto a milano, eh...
Se ti riferisci ai pariolini, invece, capisco perfettamente.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovunque ci sia un liceo ne vedi parcheggiate a dozzine

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dal parcheggio, con 2,5 metri di lunghezza dovrebbe essere possibile il parcheggio perpendicolare

P
PilloPallo 01 Jan 1970 @ 00:00

Effettivamente... grazie per avermi aperto gli occhi 👀

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Cerchiamo di non offendere la categoria dei risvoltinati grazie, questa al limite la guidano i soyboy baizuo frutto del turbocapitalismo lasciato in eredità dalla fallacia delle destre unite.
Se non ci crede si legga i quotidiani di inizio '900 e si chieda come mai in Svezia non accade nulla di tutto ciò.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

difatti se ne vedono veramente poche in giro...(forse a roma di più)

B
Bruce Wayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Le battute omofobe nel 2022 sono veramente tristi

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo studio è stato fatto con auto "vere" con un motore da un centinaio di kW almeno, non con una minicar da 12,5 kW. Inoltre l'erogazione di potenza di un motore elettrico si può facilmente controllare via software, difficile che chi ha progettato quest'auto non ne abbia tenuto conto

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si in 3D col ferro bollente

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

🤭🤭🤭

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sai di cosa stai parlando, vero?
https://uploads.disquscdn.c...

L
La mia opinione 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi fa strano non ci sia una versione per 14enni. Non tanto perché acchiappa chissà quanto, ma più per un discorso di persone senza patente che magari in città potrebbero preferirla. Alla fine anche per il caarsharing avere una versione "limitata" non è un dramma per le città come Milano. Non sfrecci mai sopra i 60.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

hai dimenticato qualcosa, te la correggo
https://uploads.disquscdn.c...

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe se prendi come quella della foto con la capotte di tela allora...
ci sta anche la Bombetta.

I
IFM 01 Jan 1970 @ 00:00

12.500 euro per sto coso??????? Per una scatoletta di tonno con 90km di autonomia??? Mi compro uno scooter e ne spendo 3 volte meno e non ho problemi di traffico. Ma voi siete fuori di melone! Poi si lamentano che c'è la crisi delle vendite. Andate a lavorare ladroni

P
Paul The Rock 01 Jan 1970 @ 00:00

L'idea è carina, la limitazione è la porta anteriore che nei parcheggi può essere decisamente scomoda come lo è il portellone posteriore con le cerniere laterali.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto si taroccano da quando sono nate ma quello è un altro tema ed è secondario perchè percentualmente limitato.
Uno studio norvegese ha stimato che lo scatto e velocità delle auto elettriche va da 20 a 50% di probabilità in più di fare una collisione a seconda se i veicoli coinvolti sono una termica vs elettrica o elettrica vs elettrica.
Questo per un semplice motivo, gli utilizzatori non sono abituati a queste reazioni e commetto più errori.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

A me hanno incominciato ad arrivare poco fa.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma non l'ho deciso io di usarle.
Me l'hanno imposto.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei sicuro?
Ti costa meno una Tesla.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche perchè lo spazio per il cappello non c'è.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono da ieri sera, il bello che una aveva anche il profilo privato...

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Pare vera!!!!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono delle microcar "leggere" col motore da 4 kW, praticamente col motore da 50 cc e ci sono quelle "pesanti" che ne hanno 20, dipende. E se ti fai fare qualche "lavoretto" al variatore lo scatto ce l'hai anche con quelle "normali"

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo chiederò a Landini :)

I
Ildebrando Jki 01 Jan 1970 @ 00:00

La fanno pure per non metrosessuali?

I
IDGAF 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai miei calcoli per comprarla ci vorrebbero circa 90000 biglioni perlati e 350 tartarughe ninja. (usavo le biglie)

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Ad orecchio eh? :)
Estiqaatsi.

J
JJ 01 Jan 1970 @ 00:00

É una minaccia?!

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Li sai i congiuntivi.
Diciamo che questa è l'eccezione che conferma la regola :P

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

No :)

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica cosa che sappiamo è che ci stanno fregando per bene.

g
giorgio085 01 Jan 1970 @ 00:00

è la macchina che il turbocapitalismo darà in massa ai meno abbienti... era meglio la panda.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

nel 2002, entravi a lavorare in fabbrica e prendevi 1.200.000 lire (contratto regolare, 8 ore x 5 giorni). oggi a pari condizioni non prendi meno di 900€. non si sono raddoppiati solo i prezzi

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai visto?
Hai fatto tornare le signorine che danno like a tutti.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie per la risposta, ma "estiqaatsi" per la motivazione

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

No, l'esito è il medesimo. La differenza è l'opportunità data dalla trazione elettrica, più pronta e scattante che induce il conducente ad azzardare di più. Perchè se credi che chi la compra andrà come un nonno con il cappello te lo scordi. Ai semafori una microcar termica la svernicia anche lo zio Tom con il bastone.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu me l'hai chiesto e io ti ho risposto.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ad orecchio direi proprio che "fosse" va meglio

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Io pensavo ad un Lino Banfi minuscolo...

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ha senso.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so ma è un trucco che uso per cercare di capire il prezzo che viene dato alle cose.
Tu pensi veramente che in 20 anni solo con l'inflazione i prezzi sarebbero più che raddoppiati?
Non credo.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Mentre invece con un'altra microcar si fa male il suv?

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque basterebbe un piccolissimo ritocco per venderne moooolte di più...
https://uploads.disquscdn.c...

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando che è elettrica quindi con velocità istantanee e riprese molto rapide, si usa in città terreno di completa anarchia, devi solo sperare che un Suv non ti tamponi o passi con il rosso.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe ma i "20 anni" indicano un periodo passato e concluso, no?

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari è pure compreso un bel tatuaggio gratis :)

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Estiqaatsi?

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè quando ero giovane usavo quelle.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che salire da davanti richiede una certa agilità!
Se l'estetica non è per tutti, la categoria pure, il prezzo anche e non lo è neanche la praticità, non vedo un futuro molto roseo per questa vetturetta...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Lire? E perché non baiocchi o tornesi? Magari dacci anche il prezzo in scudi o in sesterzi...

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente qualcuno che riesce a ragionare lucidamente senza dover mettere dentro in ogni discorso la propria autostima per le mancanze sotto la vita e che deve per forza compensarle mostrando il suv da 6 metri

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

*fosse*, please!

P
PilloPallo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il prezzo ti invoglia a comprarla, ne prendo 4

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Riuscirei ad impollare un sacco di gente..a molti basterebbe dire che ce l'ha pure Fedez per convincerli 🙂👍

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa non è un quadriciclo leggero però e non si guida a 14 anni. Sono prodotti pensati per utenze diverse

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

non so se fa più ridere "Sport ultimate o SUV extreme" o il prezzo

F
Fabio De Bari 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una microvettura molto più interessante della Citroen Ami, ok costa di più ma almeno è più veloce e ha una maggiore autonomia, diciamo che conserva le dimensioni mini da microvettura prettamente cittadina ma è decisamente più usabile. La linea è davvero molto carina, una riedizione più moderna della Isetta, può piacere a molti.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa che secondo me le rende particolarmente ridicole, molto meglio fare lo sforzo di "inventarsi una gategoria"

K
Kartar 01 Jan 1970 @ 00:00

E c'è chi la compra?

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei troppo giovane per saperlo.
Roba dei miei tempi.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Almeno assomigliano ad un'autovettura.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

è decisamente economica se consideri che questi tagliaerba partono da 13.500€ e 18.500€

https://uploads.disquscdn.c...

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti dovrebbero assumere per cercare di venderla :)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Il lino (Linum usitatissimum) è una fibra naturale, composta per il 70% da cellulosa, dall'origine molto antica, con diverse proprietà che lo rendono un tessuto davvero di pregio....se è Micro lo è ancor di più

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

25 milioni di lire per questo coso?