IONITY, inaugurata ad Affi la stazione più grande d'Europa. Ha il tetto fotovoltaico
La stazione è protetta da pensiline fotovoltaiche

Ad Affi, in provincia di Verona, è stata inaugurata la stazione IONITY più grande d'Europa. All'interno di questo hub sono stati installati ben 18 punti di ricarica con potenze fino a 350 kW. Come tutte le colonnine HPC di IONITY, anche queste sono alimentate da energia rinnovabile.
La stazione di ricarica è coperta da pensiline fotovoltaiche. L'energia prodotta sarà utilizzata anche per la ricarica delle vetture. Le pensiline, inoltre, permetteranno di proteggere le auto dalle intemperie durante il rifornimento di energia. Ricordiamo che i punti di ricarica IONITY supportano il "Plug & Charge". Le vetture compatibili con questo sistema potranno avviare la sessione di ricarica semplicemente collegando il cavo al veicolo e senza dover utilizzare app o tessere.
La rete IONITY in Italia è composta, ad oggi, da 28 stazioni, per un totale di 172 punti di ricarica ad alta potenza. Attualmente ci sono ulteriori 9 stazioni in fase di costruzione. Nel nostro Paese, per il 2025 l'obiettivo è quello di arrivare a triplicare questa infrastruttura.
Il progetto di Affi si inserisce nella fase IONITY 2.0 annunciata dall’azienda a novembre 2021 e che prevede entro il 2025 di realizzare 600 stazioni aggiuntive in Europa con una media di 6-12 punti di ricarica per stazione, superando così le 1.000 unità e garantendo quindi un aumento dei punti di ricarica di oltre quattro volte, da circa 1.700 a 7.000 punti. Sull'inaugurazione della nuova stazione di Affi, Elena Airoldi, Country Manager Italia di IONITY, ha commentato:
Affi rappresenta il cuore delle tratte elettriche turistiche del Nord Italia e non solo, facendo da crocevia fondamentale sulla via verso i Laghi e da sosta di ricarica comoda per l’ingente flusso verso Sud proveniente da Centro e Nord Europa. Lo dimostrano i dati raccolti nel weekend di Pasqua 2023, quando IONITY Affi si è posizionata al venticinquesimo posto per numero di sessioni di ricarica tra le circa 500 stazioni IONITY di tutta Europa. Un dato estremamente significativo, che la pone appena al di sotto delle sole stazioni più frequentate dei Paesi Scandinavi e del Regno Unito.
QUANTO COSTA RICARICARE?
Per chi fa un uso limitato della rete di ricarica di IONITY, a disposizione c'è la tariffa Pay per Use "IONITY Direct". Rifornire costa 0,79 euro a kWh. I partner IONITY come Mercedes, Hyundai e BMW, possono offrire ai loro clienti elettrici specifici pacchetti che permettono di ricaricare a prezzi agevolati presso queste stazioni ad alta potenza.
Il vecchio abbonamento IONITY Passport che, a fronte di un canone mensile di 17,99 euro, permetteva di ricaricare a 0,35 euro a kWh, al momento non è più sottoscrivibile. La società fa sapere che nel corso del 2023 sarà introdotto un nuovo abbonamento.
LE STAZIONI IONITY IN ITALIA
Le stazioni IONITY attive in Italia sono le seguenti:
- IONITY Les Îles de Brissogne Nord: 6 colonnine
- IONITY Rinovo Nord: 5 colonnine
- IONITY Ceriale: 6 colonnine
- IONITY Brugnato Ovest: 6 colonnine
- IONITY Versilia Est: 6 colonnine
- IONITY Versilia Ovest: 6 colonnine
- IONITY Scarlino: 6 colonnine
- IONITY Palermo: 2 colonnine
- IONITY Agira: 4 colonnine
- IONITY Gioia Tauro: 5 colonnine
- IONITY Potenza: 4 colonnine
- IONITY Battipaglia: 6 colonnine
- IONITY Piacenza: 6 colonnine
- IONITY Carpi: 6 colonnine
- IONITY Forli: 6 colonnine
- IONITY Binasco: 6 colonnine
- IONITY Trento: 6 colonnine
- IONITY Brennero: 6 colonnine
- IONITY Monselice: 6 colonnine
- IONITY Portogruaro: 6 colonnine
- IONITY Montecchio Maggiore: 4 colonnine
- IONITY Valdichiana: 4 colonnine
- IONITY Roma Nord: 6 colonnine
- IONITY Conegliano: 6 colonnine
- IONITY Lecce: 6 colonnine
- IONITY Chioggia: 6 colonnine
- IONITY Affi: 18 colonnine
- IONITY Cavagliá: 12 colonnine
Le stazioni in fase di costruzione sono queste:
- IONITY Civitanova Marche: 6 colonnine
- IONITY San Benedetto: 6 colonnine
- IONITY Napoli Afragola: 6 colonnine
- IONITY Mondovi: 6 colonnine
- IONITY Roma West: 6 colonnine
- IONITY Les Îles de Brissogne Sud: 6 colonnine
- IONITY Valmontone: 11 colonnine
- IONITY Bologna West: 12 colonnine
- IONITY Roma Est: 6 colonnine