Cerca

Silk-Faw, indaga la Guardia di Finanza: si ipotizza la tentata truffa aggravata

Sotto osservazione anche alcune operazioni transitate per le Isole Cayman

Silk-Faw, indaga la Guardia di Finanza: si ipotizza la tentata truffa aggravata
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 mar 2023

Il progetto di Silk-Faw può dirsi del tutto tramontato come ben sappiamo. Quello che sembrava essere l'ultimo atto di questa vicenda si era consumato proprio negli ultimi giorni con la regione Emilia-Romagna che ha deciso di stracciare l'accordo per la costruzione dello stabilimento e di revocare pure il contributo da 4,5 milioni di euro. Ma come riporta il Resto del Carlino le vicende della società che doveva costruire nella motor valley italiana uno stabilimento in cui produrre auto ibride ed elettriche premium, sembrano non essere concluse.

Infatti, a quanto pare, la Guardia di Finanza sta indagando per "tentata truffa aggravata ai danni dello Stato". Nello specifico, l'inchiesta sarebbe già scattata lo scorso luglio ed è coordinata dal sostituto procuratore di Reggio Emilia Piera Cristina Giannusa.

IPOTESI DI REATO

Proprio alcuni giorni fa, l'indagine avrebbe portato le Fiamme Gialle presso gli uffici di Invitalia a Roma. Parliamo dell'agenzia governativa che si occupa di erogare i finanziamenti delle iniziative industriali. Nel mirino degli investigatori è finita la documentazione con cui Silk-Faw aveva fatto domanda per poter ottenere 38 milioni di euro di finanziamenti attraverso lo strumento del PNRR, in cambio della promessa di 380 milioni di investimenti.

Per il momento, non ci sarebbero ancora nomi sul registro degli indagati. Tuttavia, sotto osservazione sono finiti pure i conti dell'azienda e i rapporti con altre società. In particolare, si starebbero valutando alcune operazioni transitate per le Isole Cayman. Le autorità, dunque, vogliono verificare anche una possibile ipotesi di riciclaggio di denaro.

Non rimane, dunque, che attendere l'esito delle indagini per saperne di più e capire come si concluderà la vicenda del progetto Silk-Faw su cui c'erano tantissime aspettative e che, invece, sta naufragando nel peggior modo possibile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento