Sono Motors chiude il progetto della Sion. L'auto che si ricarica con il Sole non si farà
La società si concentrerà sulla vendita della sua tecnologia di ricarica solare

Sono Motors si è definitivamente arresa e ha chiuso il progetto della Sion. Dunque, l'auto elettrica che si ricarica anche con il Sole grazie alla presenza di pannelli solari nella carrozzeria non si farà. La storia della Sion la conosciamo bene e sappiamo che più volte l'azienda è stata sul punto di fermare il progetto a causa di problemi economici. L'ultima "crisi" era stata annunciata verso la fine del 2022. Per questo, Sono Motors aveva fatto nuovamente appello ai suoi clienti per tentare di raccogliere la liquidità sufficiente per portare in produzione la vettura.
Questa volta, però, l'azienda non è riuscita a raccogliere i capitali necessari e ha dovuto gettare la spugna. La Sion, dunque, non arriverà mai su strada.
CHE SUCCEDE ADESSO?
Dopo aver tentato in tutti i modi di portare avanti il suo progetto di auto elettrica che si ricarica anche grazie all'energia del Sole, Sono Motors continuerà comunque ad andare avanti ma si concentrerà sulla tecnologia di ricarica solare che ha sviluppato grazie al progetto della Sion e che offrirà a terze parti.
Già abbiamo visto, nel corso degli ultimi mesi, che l'azienda ha avviato collaborazioni con diverse realtà importanti tra cui MAN e Scania. A seguito della decisione di abbandonare il progetto della Sion, Thomas Hausch, il Chief Operating Officer di Sono Motors, si è dimesso. Purtroppo, 300 dipendenti dell'azienda perderanno il loro posto di lavoro.
Che succede, invece, alle migliaia di prenotazioni già pagate della Sion? La società ha predisposto un piano di rimborso che dovrebbe concludersi nell'arco di due anni e che prevede il pagamento del deposito in tre rate: il 30% della cifra anticipata entro la fine di maggio 2023, il successivo 40% entro la fine di giugno 2024 e il restante 30% entro gennaio 2025. Inoltre, l'azienda parla di un bonus del 5% che sarà pagato con l'ultima rata. I clienti dovranno richiedere il rimborso della cifra pagata attraverso il sito di Sono Motors.