Zeekr X, nuovi dettagli sull'elettrica. Debutto al Salone auto di Shanghai
La presentazione è attesa al Salone di Shanghai

Al Salone auto di Shanghai 2023 di aprile debutterà la nuova Zeekr X conosciuta in precedenza come Zeekr 003. Si tratta del terzo modello del marchio cinese Zeekr che fa parte del Gruppo Geely. Una vettura elettrica di cui la casa automobilistica aveva condiviso poco tempo fa una serie di prime immagini ufficiali.
Adesso, grazie ad alcune informazioni trapelate dal ministero dell'Industria e dell'Information Technology (MIIT) cinese sappiamo qualcosa di più sulle specifiche tecniche di questa vettura che dovrebbe arrivare anche sul mercato europeo.
PIATTAFORMA SEA
Alla base della Zeekr X c'è la piattaforma SEA di Geely, utilizzata anche dalla Smart #1 e dalla prossima Volvo EX30. Secondo quanto trapelato, le sue misure saranno 4.450 mm lunghezza x 1.836 mm larghezza x 1.572 mm altezza, con un passo di 2.750 mm. I cerchi in lega saranno da 19 e 20 pollici.
Questo nuovo modello sarà offerto con due powertrain differenti: il primo con un singolo motore da 200 kW e il secondo con un doppio propulsore elettrico da 315 kW. Si tratta, sostanzialmente, delle medesime unità oggi presenti sulla nuova Smart #1 che abbiamo già avuto modo di provare. La velocità massima sarà di 185 km/h per il modello con singolo motore e di 190 km/h per la versione con doppio propulsore. Per il modello più performante, Zeekr in passato aveva promesso un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi.
Non sono emersi dettagli sulla batteria ma visto che i powertrain sono gli stessi della Smart #1 è possibile che troveremo anche lo stesso accumulatore da 66 kWh che permetterà un'autonomia superiore ai 400 km secondo il ciclo WLTP. Per scoprire tutte le sue complete caratteristiche dovremo comunque attendere aprile quando si terrà il Salone di Shanghai. La vettura, dunque, sulla carta sembra essere interessante, soprattutto pensando al mercato europeo.
ZEEKER IN EUROPA
La Zeekr X arriverà sul mercato automobilistico cinese all'inizio del secondo trimestre e poi dovrebbe debuttare anche sul mercato europeo. Come sappiamo, il marchio cinese del Gruppo Geely intende ritagliarsi uno spazio nel Vecchio Continente commercializzando vetture come la Zeekr 001 e la nuova Zeekr X. Le vendite dovrebbero partire da alcuni Paesi selezionati dell'Europa tra cui la Norvegia, la Svezia e l'Olanda.