Cerca

CATL, parte la produzione di celle nella sua prima fabbrica europea in Germania

CATL ha ambiziosi piani di espansione nel Vecchio Continente

CATL, parte la produzione di celle nella sua prima fabbrica europea in Germania
Vai ai commenti 47
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 dic 2022

CATL ha annunciato di aver dato il via alla produzione delle celle per le batterie nella sua prima fabbrica europea che si trova in Germania. I piani di espansione del produttore di batterie sono molto ambiziosi. Per soddisfare la crescente richiesta di accumulatori da parte delle case automobilistiche nel Vecchio Continente, CATL aveva iniziato a costruire tale stabilimento verso la fine del 2019, con la promessa di iniziare la produzione delle celle nella seconda metà del 2022.

Promessa mantenuta visto che l'azienda ha annunciato che è stata attivata la prima linea di produzione che si trova all'interno dell'edificio chiamato G2. Le celle prodotte hanno superato tutti i test di qualità a cui CATL sottopone i suoi prodotti. Dunque, l'azienda è in grado di avviare la produzione in massa di celle da fornire ai suoi clienti europei. Il lavoro di costruzione del nuovo stabilimento non è ancora concluso del tutto. Infatti, è ancora in corso l'installazione delle restanti linee di produzione delle celle.

L'impianto chiamato Contemporary Amperex Technology Thuringia GmbH (CATT) aveva ricevuto il via libera alla produzione dallo Stato della Turingia lo scorso aprile. Inizialmente, CATL punta ad arrivare ad una produzione annua di 8 GWh. Una volta a regime, la fabbrica arriverà a produrre 14 GWh di celle per le batterie.

La nuova fabbrica ha richiesto un investimento complessivo di 1,8 miliardi di euro. Grazie a questo nuovo impianto, saranno creati fino a 2.000 nuovi posti di lavoro. Vale la pena di notare che nel terzo trimestre del 2021, CATL aveva già iniziato a produrre i moduli per le batterie all'interno dell'edificio G1. Matthias Zentgraf, presidente di CATL per l'Europa, ha commentato:

L'inizio della produzione dimostra che abbiamo mantenuto la nostra promessa ai nostri clienti dimostrando di essere un partner affidabile del settore e rimaniamo impegnati nella transizione della mobilità elettrica in Europa anche in condizioni molto difficili come la pandemia. Stiamo lavorando duramente per portare la produzione a pieno regime, che è la nostra massima priorità per il prossimo anno.

CATL IN EUROPA

Con la richiesta di batterie che sta aumentando, CATL guarda con sempre maggiore interesse al mercato europeo. Infatti, come sappiamo, l'azienda cinese ha già annunciato il progetto per la realizzazione di una nuova fabbrica in Ungheria che avrà una capacità produttiva annua di ben 100 GWh. Stabilimento che richiederà un investimento complessivo di 7 miliardi di euro.

Inoltre, pare che CATL stia valutando anche la possibilità di arrivare a realizzare un terzo impianto nel Vecchio Continente se la domanda di batterie dovesse continuare a crescere.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento