Cerca

La Germania riduce gli incentivi per le elettriche e taglia quelli per le Plug-in

Dal 2023 saranno rivisti in maniera importante gli incentivi

La Germania riduce gli incentivi per le elettriche e taglia quelli per le Plug-in
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 lug 2022

Il Governo della Germania ha deciso: dal 2023 rivedrà in maniera importante gli incentivi per l'acquisto di auto elettriche e Plug-in. In particolare, saranno rivisti al ribasso i contributi per le BEV e saranno addirittura eliminati quelli per i modelli PHEV. Dunque, dal prossimo anno gli incentivi subiranno un netto taglio.

SOLO PER LE AUTO ELETTRICHE

Parlando dei modelli 100% elettrici, la volontà di ridurre il contributo statale risiede nel fatto che la crescente popolarità di queste vetture renderà superflui, secondo il Governo, gli incentivi.

I veicoli elettrici stanno diventando sempre più popolari e non avranno più bisogno di sussidi governativi nel prossimo futuro.

Le vendite di auto completamente elettriche in Germania sono quasi raddoppiate a 328.000 unità nel 2021 rispetto all'anno precedente. Sulle strade tedesche ce ne sono già circa 600.000.

Dunque, secondo quanto comunicato, gli incentivi per i modelli BEV con un prezzo inferiore ai 40 mila euro scenderanno, all'inizio del prossimo anno, dagli attuali 6.000 euro ai 4.500 euro, per poi diminuire ulteriormente a 3.000 euro nel corso del 2023. Per le auto con un prezzo compreso tra i 40.000 e i 65.000 euro, il contributo scenderà a 3.000 euro all'inizio del prossimo anno dai 5.000 euro attuali. Dal 2024, le vetture incentivate non potranno costare più di 45 mila euro e il contributo sarà sempre e solo di 3.000 euro.

Gli incentivi saranno eliminati definitivamente quando saranno andati esauriti i 3,4 miliardi di euro messi a disposizione per i prossimi due anni. Per quanto riguarda, invece, i modelli Plug-in, dal prossimo anno non saranno più erogati incentivi. In tempi recenti, alcuni esponenti del Governo avevano sollevato dubbi sui reali vantaggi, in ottica ambientale, dei modelli PHEV. Il Governo ha comunque deciso che concentrerà i contributi solamente sulle auto BEV.

La misura è destinata a far discutere visto che per diverse associazioni si rischia di rallentare la diffusione delle vetture a batteria. Per esempio, la Verband der Automobilindustrie (VDA) si è già detta contrariata di questa decisine che arriva in un momento in cui i costi stanno aumentando. Per il suo presidente si stratta di un brutto segnale per i consumatori che potrebbe portare ad un rallentamento della diffusione della mobilità elettrica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

La germania ha azzi piu' importanti a cui pensare ultimamente. Se non trova gas per quest'inverno stan con le pezze al chiulo. Altro che elettriche

V
Veronika 01 Jan 1970 @ 00:00

Di che limitazioni stai parlando?

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ti rendi conto che già oggi il petrolio sta a livelli insostenibili di prezzo per i meno abbienti? E secondo te perché? Se approfondisci troverai che oggi siamo già al massimo della capacità produttiva (100 mil di barili/giorno). La situazione peggiorerà con la diffusione delle auto in Asia e Africa... Molti ritengono che il petrolio schizzerà in pochi anni ben oltre i 200 dollari al barile, ma è normale che sia così, cinesi e indiani ne consumano sempre più e già oggi la domanda è superiore all'offerta. Il giorno che la benzina arriverà a 4 euro (ben prima del 2035) cosa vuoi fare? E questo al di là dell'inquinamento e delle emissioni, con le quali si giustificano le accise. Inoltre se le accise le metteranno sulle elettriche (bisogna vedere come) secondo te non aumenteranno anche per termiche, che non spariranno certo al 2035, quando saranno almeno il 70% del parco circolante?

S
Simplyme 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche perché l'Europa produce ancora la corrente con carbone e diesel.

Avrebbe più senso rendere carbon-neutral la produzione d'energia piuttosto che puntare sulle elettriche.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu no, sei tanto furbo che ti farai governare da qualcuno votato dagli altri

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco bravo, vai a votare. Ciao.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è un gran che, certo se hai una tesla che di base ti fa 500km e dopo 7-8-10anni ne perdi il 30% poco male, ma se hai una citycar che da nuova ti fa 150-200km al massimo e ne perdi il 30% non mi sembra in gran risultato

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

No...sbagliato...compro un utilitaria a benzina con pochi km a 10.000 euro e la tengo 20 anni...ma anche 30 volendo

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

il petrolio non è destinato a finire nel breve periodo e lo puoi importare in modo più economico che del gas via nave che costa 10 volte tanto che con tubo.

questa moda delle elettriche senza infrastruttura e senza costi accessibili significa solo avere un sacco di problemi nelle forniture con prezzi alti e pochi che possono permetterselo ovvero i ricchi e benestanti che girano tranquilli con le limitazioni tecnologiche del momento e i poveracci e la classe media a piedi o che subisce costi insostenibili anche perché in un mondo dei puffi dove tutti girassero in auto elettriche sarebbe impossibile, non ci sarebbe l'infrastruttura né l'energia elettrica prodotta o producibile per tutti.

Senza contare che non consumare più carburanti fossili significa spostare le accise sull'energia elettrica che diventerebbe da già costosissima a insostenibile. In Svizzera e Norvegia già ci stanno pensando.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

sono generalmente garantite fino al 70 per cento in 8 anni, vuol dire che possono durare almeno il doppio e usurarsi meno

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Le batterie hanno una garanzia di 8 anni, poi si possono rompere anche dopo (cosa alquanto rara), tuttavia non credo che sia così frequente come si pensa. Inoltre anche ad una termica può rompersi il motore e sono migliaia di euro, credo che un'auto termica col motore andato dopo oltre 8 anni non convenga rifarlo da capo. Poi c'è il catalizzatore, la frizione, il radiatore, le cinghie, il cambio, la trasmissione, la bobina... tutte cose che mi si sono rotte prima o poi, nonostante usi le auto con moltissima accortezza

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

tutti a presupporre che l'auto termica costi meno per sempre, ma vi rendete conto che sono destinate ad aumentare di molto anche loro(euro 7 vi dice niente)? Inoltre ben vengano gli incentivi a pareggiare il prezzo, visto che nessuno pensa a quanto danno ai nostri polmoni si fa girando con il motore termico, 70.000 morti l'anno, 10.000 solo per i nox

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Mhhh.
In USA ci sta, ci sono andati un po' più pesi sulla cosa.
Oltre a non amare particolarmente i diesel in generale e nemmeno le utilitarie europee.

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Se una utilitaria ibrida che fino a ieri pagavi 15.000 ora la paghi 40.000, arrivato a queste cifre tanto vale comprarmi una BMW

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente, basta drogare il mercato!

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

forse non hai capito che si sta arrivando a un punto dove solo i benestanti potranno permettersi il lusso (?) di un automobile visto che le elettriche costano uno sproposito e sono piene di limitazioni.

Quando capirai che ti stanno portando in una società dove non possiederai nulla e sarai "felice" (parole loro) allora sarà tardi

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

No, non la compri.
A quel punto la compri nuova e spedi 30K, ma dopo 10 anni, magari invece di buttarla e spendere altri 30K ne spendi 10K di batterie e la tieni ancora.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo te compro una utilitaria di 10 anni e ci spendo sopra 10.000 euro di batterie ?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Hyundai Kia hanno in effetti tirato fuori roba molto valida, risulati meritati.
VAG, sempre più costosa, sempre uguale a se stessa e sempre più brutte, ci sta il calo.
Su stellantis non ho il polso, da me vedo le solite carrettate di Panda, ma effettivamente Dacia e Renault sembrano aver preso il posto di quello che era Fiat prima (strano, senza più la punto nessuno lo avrebbe mai detto), ma anche qui è dovuto al fatto che da me le segmento B regnano.

Per il dieselgate, sempre non pretendendo di fare statistica, onestamente credo che l'impatto sia bassissimo.
Mai sentito nessuno che si è sentito truffato, al massimo chi si è preso un modello interessato si è ben guardato dal far installare l'aggiornamento che riportava nei parametri, dato ch eportava peggioramenti su consumi e affidabilità.
Certo, il diesel è sempre più raro, l'offerta è indecente e chi lo ha e ne ha realmente bisogno, si tiene stretta l'auto che possiede.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece credo che la tassazione si sposterà su altre merci e servizi, posto che il bollo già si paga, anche se dopo 5-7 anni, ovviamente ridotto. Del resto le termiche esisteranno per i prossimi 30 anni almeno e se le elettriche pagheranno, lo faranno a maggior ragione le termiche

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

dureranno pure, ma ad esempio la tesla quando qualche cella smette di funzionare bene, pretende che venga cambiata tutta. e quando compri una macchina usata è un rischio che non vuoi correre. video su yt dimostrano pure che la cella singola possa essere sostituita al modico prezzo di 5k dollari (materiali e immensa manodopera)

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, sono beni di prezzi ben diversi, non puoi fare un paragone del genere.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

E dai, dire BMW è come dire Tesla.
In un periodo in cui la forbice sociale si allarga e la classe media va in sofferenza sempre maggiore, citare che un brand premium va alla grande da poche informazioni.
E' come le vendite delle elettriche, e la percentuale di queste sul totale del mercato.
Ora come ora l'auto la compra solo chi non ha problemi di soldi, inutile sorprendersi di BMW e pari fascia.
Già il discorso toyota è più interessante, ma sarebbe da vedere come vanno le vendite di Yaris e Aygo (che ormai costano uno sproposito pure quelle, ma vabbé), rispetto ai modelli più costosi.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

vedremo fra qualche anno, dopo n cicli di ricarica quanti km perderanno autonomia

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

In qualche modo i soldi li prenderanno, la butto lì, una tassa di possesso maggiorata, una tassa sui km percorsi, qualcosa sicuro trovano

L
Lunariano 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu tieniti la puzza sotto il naso che io preferisco averla lontana da me

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

La pacchia sta finendo per i vostri bei motori brum brum...

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà ormai le batterie durano più del resto delle auto, ma voi continuate a paragonare le batterie delle auto con quelle dei tablet...

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovreste smetterla di essere povery e di comprare le panda...😂

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Con le elettriche dovrà rinunciare alle accise, dato che ci si può autoprodurre l'elettricità, spostando la tassazione su altri beni o servizi.

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Se abiti in una piccola città, altrimenti fino a quando un qualsiasi sindaco non ti impedirà di usarla.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

È normale, siete povery...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

smartphone, tablet, si buttano e si prendono nuovi e così sarà per le auto elettriche

T
Teomondo@Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00
C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

voglio sperare che le batterie verranno sostituite se l'auto sarà troppo vecchia, come avviene x pc,smartphone ecc..

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Quante volte la vuoi spammare questa pu##anata?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sei specializzato in slogan da decerebrati? Offri la tua consulenza alla Meloni o a Salvini per le prossime elezioni, ti pagheranno bene!

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quello che ho letto continueranno a regalare cifre spropositate agli inquinatori seriali che girano in auto elettrica.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sai benissimo cosa è successo nel 2020, 2021 e inizio 2022, caro il mio "diversamente serio". La diminuzione delle immatricolazioni dipende dalla pandemia, non dalle ca####e che spari tu

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh infatti.

Perché gli stipendi crucchi sono altissimi per quello che i crucchi chiamamo Otto Normalverdiener (cioé l'uomo comune con uno stipendio normale).

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Come no. Spulcia bene.

f
ferragno 01 Jan 1970 @ 00:00

mo voglio vedere se i prezzi si abbassano...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Con gli stipendi crucchi me ne sbatterei il crauto degli incentivi sinceramente.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Il parco usato elettrico senza garanzia sarà un cimitero di rifiuti

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed in Europa siamo già al 10%, con un aumento del 53% rispetto all'anno prima

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

La tua previsione è basata sul nulla assoluto. I motori elettrici sono infinitamente migliori dei motori a pistoni, le batterie continuano a migliorare anno dopo anno per durata, capacità e velocità di ricarica, sono in uno stadio avanzato di sviluppo batterie ancora migliori, un'auto elettrica può fare a meno di moltissimi componenti e sottosistemi indispensabili per le auto a pistoni quindi finirà per costare anche meno... Perché mai dovrebbero sparire?

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

E 1.000.000 di Panda 😂 l’Italia è un Paese del terzo mondo, quasi non fa testo.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

O l’età media sotto quest’articolo è di 70 anni, o siamo messi peggio di quanto pensassi.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

I termini temporali non significano “dal 2035 circoleranno solo elettriche”.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma accaddiblogghe conosce i propri polli.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo dice nessuno, matitone. Vai a comprare il carbone per l’auto.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Puntare su vantaggi economici è l’unico modo per far andare l’uomo medio verso l’auto elettrica. I vantaggi sono altri, ma per far acquistare bisogna conoscere i propri polli.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensi male, tanto male.

S
Satrapista 01 Jan 1970 @ 00:00

Se accadrà, può essere, ma siccome non sono un credente in nessun caso, lo vedrò al momento la loro eventuale convenienza. Io penso, personalmente, che le auto elettriche faranno la fine della loro prima apparizione nel secolo scorso. Spariranno, se non rimarranno solo in nicchie ecologiche dove, e li si, saranno superiori alle termiche.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

OK, riformulo.
Qui già erano ridicoli e li toglieranno per assenza di fondi, in DE, oltre ad essere ben più finanziati, pensano a toglierli perché il mercato va benissimo da se.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

ma in germania non li stanno togliendo... gli incentivi ridotti sono comunque più alti di quelli italiani e per il prossimo biennio hanno stanziato 3,4 miliardi di fondi contro i 300 milioni annui che stanziamo in italia

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

328.000 elettriche (100% elettriche, non plugin) in germania nel 2021, 14% del nuovo

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

se non fosse per il piccolo dettaglio che gli incentivi ridotti restano comunque più alti di quelli italiani attuali....

noi stanziamo 2-300milioni/anno, loro hanno stanziato più di 3 miliardi per i prossimi 2 anni

noi diamo 3000€ senza rottamazione per auto che costano fino a 42.700€, loro dal prossimo anno daranno:

per le auto fino a 40.000€ di costo incentivo 4500€ (oogi ne danno 6000)
per le auto da 40 fino a 65.000€ di costo incentivo 3000€ (oggi 5000)

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia gli incentivi li toglieranno per il motivo opposto.
In Germania perché tanto hanno abbastanza soldi ed infrastrutture da comprarle ugualmente, qui perché tanto le comprano in pochi e con notevoli disponibilità.

K
Kabotèn 01 Jan 1970 @ 00:00

Era ora. Ormai che tutti i costruttori hanno pianificato di portare a zero gradualmente la produzione di auto a motore termico, ha poco senso continuare a spingere l'elettrico con questi incentivi esagerati. Soprattutto in vista del completamento dell'offerta di modelli elettrici dei segmenti più popolari.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Per la prossima ne dubito fortemente.

Quella dopo lo vedo molto probabile.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche la mia se è per questo... Però quando sarà il momento è assai probabile che ti comprerai un'auto elettrica visto che, incentivi o no, costeranno meno e diventeranno anche più facili da rifornire di quelle a benzina

S
Satrapista 01 Jan 1970 @ 00:00

fin quando non cade a pezzi o quando ho i soldi per cambiarla, credo che per molti sia questa la condizione zero per l'acquisto di un'auto

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, i fanboy dell'elettrico arrivano a dirti che girare con una Tesla da 50k costa alla fine meno di girare con una Panda da 10k, con conti al limite dell'assurdo dove la Tesla non va mai in officina, zero costi di manutenzione, mentre la Panda è in officina ogni 1000km, consuma come una Ferrari e ogni volta dal meccanico sono 1000€ di conto anche per cambiare una lampadina.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Per i tanti sempliciotti che esultano prevedendo la fine delle auto elettriche:

I veicoli elettrici stanno diventando sempre più popolari e non avranno più bisogno di sussidi governativi nel prossimo futuro.
i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Te la tieni per quanti anni?

S
Satrapista 01 Jan 1970 @ 00:00

Oooh che bello, finalmente si arriverà al redde rationem, ai ferri corti. Bambole non c'è una lira.

Se incentivi un settore questo vuol dire che è morto, vale anche per quando davano incentivi a quelle normali, di auto. C'è il rimbalzo del gatto morto, il mercato regge finché ci sono i soldi e poi... Torna allo stato naturale che è, se ce n'è bisogno e mi conviene l'auto la compro, altrimenti nisba e mi tengo quella che ho!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Macchè, qui ti dicono alcuni che saranno PER SEMPRE

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Come prevedibile, appena iniziano un attimo a diffondersi le auto elettriche perderanno tutti gli incentivi previsti oggi, sconti in fase di acquisto, bollo ridotto, costi ridotti per la ricarica, parcheggi gratis eccecc. Lo stato non può rinunciare a delle entrate così importanti come quelle della benzina o delle auto in generale.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio, appena i mercati stanno in piedi da soli bisogna togliere i sussidi, vedremo una discesa nel prezzo. Probabilmente ci sarà un piccolo rallentamento iniziale, poi risparmieranno qualcosa in giro e scenderanno di prezzo.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

IRPEF

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

La Germania ha problemi maggiori ora, trovare combustibile per produrre elettricità

A
Andhaka 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti l'articolo originale dipinge le modifiche sotto tutta un'altra luce.... :D

Cheers

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

E' molto probabile che il tedesco medio abbia molta più disponibilità economica di noi italiani, per cui gli incentivi diventano meno rilevanti.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

piu che altro mi chiedo come potreanno diffondersi, ammesso di risolvere i vari problemi di contorno i prezzi sono troppo alti e non accennano a calare, un buon modo x la diffusione sarebbe che venissero comprate tanto cosi da avere fra una decina d'anni anche un bel parco usato a prezzi modesti, x ora io le vedo solo come un mercato destinato a restare una nicchia

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti la mia era provocatoria, va da se che se puoi spendere 45 puoi spendere benissimo 55, gli incentivi andrebbero dati esclusivamente a mezzi sotto i 25k per avere 2 risultati, fare cambiare auto a chi non la cambierebbe e calmierare i prezzi delle fascia medio bassa.
Vedi tutte quelle vetture da 27/28k (provate a configurare una Clio con qualche accessorio) che tornano magicamente a 24,5 :D

g
greatteacher 01 Jan 1970 @ 00:00

INPS

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00
a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Che risate che mi faccio a leggere certi commenti...

Vi consiglio di andare a leggere l'articolo in fonte

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli incentivi li ha pure la panda, non è quello il punto.
Casomai bosogna chiedersi se, con l'attuale offerta di modelli elettrici e l'attuale situazione infrastrutturale, gli incentivi siano utili a spingere le vendite di elettriche o se siano solo regalie a gente che ha semplicmente voglia di prendersi l'auto elettrica e che potrebbe farlo anche senza quel contributo.

EDIT: mea culpa.
Ho risposto senza leggere l'articolo.
Si sono fatti la domanda e dati la risposta, vanno ad esaurirsi perché tanto vendono lo stesso.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

La transizione elettrica è un'utopia, almeno nei termini temporali che sono stati imposti

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto così, in fondo sono oggetti estremamente costosi, se li vuoi te li paghi. La storia degli incentivi deve finire, e parlo anche di auto a combustione.
Parlando dell'Italia invece, più che continuare a pensare a quali incentivi inventarsi il giorno dopo, che si svegliassero a far pagare solo qualche decina di euro il passaggio di proprietà, scucire 600 euro o più è un vero e proprio furto da paese del terzo mondo.

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

INRI

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

la pacchia è finita anche per la Germania.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se le elettriche sono così convenienti, pratiche ed economiche nell'esercizio come i fan dicono non capisco come mai abbiano gli incentivi quindi :D

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00
M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

RIP

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

peccato non le abbiano tolte ai politici

F
Frankie4dita 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene, finalmente si inizia a togliere le droghe dal mercato