Cerca

CUPRA Formentor VZ5, 999 esemplari per l'edizione limitata Taiga Grey

999 esemplari per la versione più esclusiva di CUPRA Formentor VZ5.

CUPRA Formentor VZ5, 999 esemplari per l'edizione limitata Taiga Grey
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 lug 2022

CUPRA ha annunciato una versione speciale in serie limitata della Formentor VZ5, cioè il modello più performante del suo SUV.. Questa versione speciale è chiamata Formentor VZ5 Taiga Grey e sarà prodotta in soli 999 esemplari. Gli interessati possono già ordinarla. Il prezzo? 70.500 euro chiavi in mano. Vediamo, adesso, tutte le sue principali caratteristiche.

DETTAGLI ESCLUSIVI


Questo modello si caratterizza per la presenza di una serie di dettagli esclusivi e per una dotazione più ricca. La nuova CUPRA Formentor VZ5 Taiga Grey è proposta solo con il colore Taiga Grey. Spiccano la plancia e i sedili sportivi in Dinamica Black con inserti in pelle Dark brown e cuciture a contrasto e il volante racing CUPRA. All'interno troviamo anche un'incisione laser con un numero che identifica l'esemplare dell'edizione limitata.

La dotazione di serie prevede anche fari LED Matrix, cerchi in lega da 20 pollici VZ5, badge identificativo VZ5, Top View Camera, portellone elettrico con sistema “handsfree” ed estrattore posteriore con finiture in fibra di carbonio e 4 terminali di scarico. Sfruttando la telecamera anteriore dell'auto, il sistema LED Matrix può regolare automaticamente l’illuminazione, utilizzando gli abbaglianti quando possibile, senza arrecare disturbo agli altri guidatori.


Ricordiamo che la Formentor V75 può contare su di un motore 5 cilindri di 2,5 litri di cilindrata in grado di erogare 390 CV (287 kW) con 480 Nm di coppia abbinato ad una trasmissione automatica DSG a 7 rapporti. La trazione è integrale 4Drive. La velocità massima arriva a 250 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono 4,2 secondi.

Il SUV può contare anche sulla tecnologia Torque Splitter che consente un controllo indipendente della coppia su ciascuna ruota posteriore. Il sistema, dunque, può trasferire la potenza tra le ruote posteriori sinistra e destra in base alle necessità di guida.

Il sistema di chassis di CUPRA Formentor VZ5 ha permesso agli ingegneri di includere una nuova modalità Drift. Fuori dalle strade pubbliche (in pista) il performante SUV coupé mostra tutto il suo carattere e dimostra quanto possa essere divertente. In questa modalità, l'ESC è completamente disattivato e, utilizzando la tecnologia Torque Splitter, è possibile indirizzare tutta la potenza su una ruota posteriore, aiutando a spingere l'auto in curva come se stesse piroettando.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento