Baidu e Pony.ai possono testare i robotaxi senza conducente a Pechino
I robotaxi potranno offrire un servizio di trasporto senza conducente.

Baidu e Pony.ai hanno ricevuto i permessi per fornire al pubblico servizi di robotaxi senza conducente sulle strade aperte al traffico nella città di Pechino. La Cina sta offrendo diverse opportunità alle aziende che lavorano in questo campo di portare avanti la sperimentazione dei servizi di trasporto basati su auto a guida autonoma. Tuttavia, questa è la prima volta che le aziende possono operare su strade aperte al traffico, utilizzando veicoli senza un operatore di sicurezza al posto guida.
In realtà, il permesso ottenuto prevede, comunque, la presenza di un operatore di sicurezza che dovrà sedere sul sedile del passeggero anteriore. A titolo di confronto, ricordiamo che in America sono già stati concessi permessi ad alcune aziende come Cruise per poter operare su vetture totalmente prive di operatori di sicurezza.
In ogni caso, questi nuovi servizi di trasporto con auto senza conducente saranno, per il momento, gratuiti. Ricordiamo, che queste due società stanno già offrendo un servizio di trasporto passeggeri a pagamento all'interno della città di Pechino con auto a guida autonoma. In questo caso, però, è presente un operatore di sicurezza al posto guida.
Le due società potranno operare con le loro auto senza conducente all'interno di un'area di 60 chilometri quadrati in una zona pilota a Yizhuang, Pechino. I circa 300 mila abitanti di tale area potranno sfruttare questi servizi per spostarsi. Nello specifico, attraverso l'applicazione PonyPilot+, le persone potranno prenotare una corsa con le auto a guida autonoma di Pony.ai dalle ore 10 fino alle ore 17 (4 vetture a disposizione).
Per quanto riguarda il servizio offerto da Baidu, le persone potranno utilizzare l'app Apollo Go durante il giorno dalle ore 10 alle ore 16 (10 vetture a disposizione). Per ottenere questo permesso, entrambe le società hanno dovuto soddisfare una serie di precisi requisiti di sicurezza. Vale la pena di notare che questa notizia arriva poco dopo l'annuncio da parte di Pony.ai di poter offrire servizi di robotaxi (con operatore di sicurezza al volante), all'interno della città di Guangzhou.
Entrambe le società hanno dichiarato di voler espandere la flotta di auto per questo servizio di trasporto senza conducente. Tuttavia, non sono stati chiariti i tempi.