Cerca

Auto a guida autonoma, stop all’obbligo di pedali e volante negli USA

Niente obbligo di volante e pedali sulle auto a guida autonoma.

Auto a guida autonoma, stop all’obbligo di pedali e volante negli USA
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 mar 2022

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha annunciato una nuova serie di standard per garantire la sicurezza degli occupanti nei veicoli a guida autonoma. Tra le novità più importanti quella che riguarda le vetture che dispongono della completa guida autonoma. Per tali veicoli non ci sarà più l'obbligo di disporre dei controlli di guida manuali. In altri termini, scompare la necessità di dotare queste auto di volante e pedali.

Per i veicoli progettati per essere azionati esclusivamente da un ADS (Automated Driving Systems), i controlli di guida azionati manualmente non sono logicamente necessari.

Per le aziende e i costruttori impegnati nello sviluppo di soluzioni di guida automatizzata si tratta di una novità molto importante. Infatti, tali realtà hanno dovuto affrontare diversi problemi nel progettare e realizzare veicoli autonomi senza controlli manuali per via della necessità di rispettare i precedenti requisiti che prevedevano che le persone potessero sempre prendere il pieno controllo del mezzo.

I vecchi regolamenti, infatti, prevedevano sempre la necessità che le vetture disponessero di un sedile di guida, di un volante e di uno sterzo. Proprio per questo, da tempo le aziende che operano nel settore della guida autonoma premevano per il cambiamento delle regole. Quanto detto, ribadiamo, vale solamente per le autovetture dotate della guida autonoma completa (qui spieghiamo i vari Livelli della guida autonoma).

Le nuove regole, comunque, non transigono sul fronte della sicurezza. Infatti, la National Highway Traffic Safety Administration sottolinea che i veicoli automatizzati devono fornire gli stessi livelli di protezione per gli occupanti che si trovano nei veicoli a guida umana. La NHTSA è attivamente impegnata nel monitoraggio e nella supervisione dei test dei veicoli a guida autonoma.

La scorsa estate, la NHTSA ha emesso un'ordinanza che richiede la segnalazione degli incidenti che coinvolgono veicoli dotati della guida autonoma o di alcuni sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento