Mobileye porta le sue auto a guida autonoma a Parigi
I robotaxi di Mobileye sbarcano a Parigi.

Mobileye ha iniziato a testare le sue auto a guida autonoma all'interno della città di Parigi. La Capitale della Francia, dunque, si affianca alle altre città dove la società sta portando avanti i test di sviluppo della sua piattaforma di guida automatizzata. Mobileye ha ottenuto le autorizzazioni necessarie per poter portare su strada i suoi robotaxi all'interno di Parigi attraverso un progetto pilota. Il servizio di trasporto non sarà accessibile a tutti ma solo ad alcune persone selezionate.
In particolare, in collaborazione con RATP, ente pubblico attivo nel settore dei trasporti, Mobileye fornirà un servizio di trasporto attraverso i suoi robotaxi ai dipendenti del centro commerciale Galeries Lafayette Haussmann di Parigi. Queste persone potranno prenotare una corsa per andare al lavoro utilizzando l'app Moovit quattro giorni alla settimana.
Ciascun veicolo di prova Mobileye è in grado di trasportare due passeggeri alla volta, oltre ad un autista di sicurezza di Mobileye e un copilota della RATP. Il progetto pilota servirà alla società di proprietà di Intel di poter raccogliere ulteriori dati importanti per mettere a punto la sua piattaforma di guida autonoma.
Il traffico di Parigi è particolarmente complesso e quindi è un importante banco di prova per il sistema di guida autonoma sviluppato da Mobileye. Ovviamente, come accennato in precedenza, per garantire la massima sicurezza, a bordo saranno presenti ben due operatori umani pronti ad intervenire in caso di necessità.
I test di Parigi, dunque, rappresentano un nuovo passo avanti verso il lancio di un vero servizio di robotaxi che sarà in futuro offerto attraverso Moovit che nel 2020 è stato acquistato da Intel. Oltre ai test a New York avviati nel 2021, Mobileye gestisce anche flotte di veicoli autonomi a Monaco, Detroit, Tokyo, Gerusalemme, Tel Aviv e in Cina. La società punta a lanciare i suoi primi servizi commerciali nel 2022 a Monaco e Tel Aviv dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni.