Cerca

Incentivi auto, terminati anche quelli per le auto della fascia 61-135 g/km di CO2

Terminati anche gli incentivi 61-135 g/km di CO2.

Incentivi auto, terminati anche quelli per le auto della fascia 61-135 g/km di CO2
Vai ai commenti 18
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 nov 2021

Dopo la fine dell'Ecobonus per le elettriche e le Plug-in, anche il fondo per gli incentivi dedicati alle auto che rientrano nella fascia 61-135 g/km di CO2 è andato esaurito. A questo punto, rimangono disponibili solamente gli incentivi dedicati all'acquisto delle vetture usate Euro 6. Non sono previsti ulteriori interventi da parte del Governo, quindi è da escludersi nuove azioni per rifinanziare ulteriormente queste agevolazioni per l'acquisto delle nuove vetture.

Il termine anche di questi incentivi non è certo una bella notizia vista la situazione complessa in cui si trova attualmente il mercato auto italiano colpito duramente dalle problematiche della crisi dei chip quando ancora stava cercando di riprendersi dagli effetti della pandemia. Si ricorda che le auto che rientrano nella fascia 61-135 g/km di CO2 sono quelle più richieste dal mercato e quindi il termine del contributo economico potrebbe penalizzarne le vendite.

Infatti, con il Governo che sta discutendo su come riorganizzare gli incentivi, molte persone potrebbero decidere di rimandare l'acquisto delle loro nuove autovetture.

CHE SUCCEDE ADESSO?

Come accennato, a livello politico si sta discutendo dei prossimi incentivi. Nella bozza di Legge di Bilancio non è, per il momento, presente alcun riferimento ad un nuovo sostegno per il settore automotive. Sicuramente sarà deciso qualcosa visto che fonti del Governo hanno più volte parlato di incentivi strutturali per i prossimi 3 anni. Vista la situazione molto difficile del mercato auto italiano appare difficile che il Governo non intervenga in qualche modo.

Piuttosto bisognerà capire in che modo saranno strutturati i nuovi incentivi. Sicuramente sarà data priorità alle auto a basse emissioni e, in particolare, alle elettriche che potranno godere di un fondo più ampio e degli incentivi più elevati. Non si può fare altro che attendere le mosse del Governo per capire come intende muoversi per sostenere il settore automotive. Visto che si sta già ampiamente discutendo della nuova Legge di Bilancio, novità non dovrebbero tardare ad arrivare.

[Aggiornamento 03/11/2021 ore 19.09 con fine fondi incentivi]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento