Ecobonus, boom di ordini. Gli incentivi per le elettriche e Plug-in sono finiti

28 Ottobre 2021 194

Ieri sono stati resi disponibili i 100 milioni di euro che il Governo ha erogato per rilanciare gli incentivi per l'acquisto delle auto. In particolare, di questa cifra, 65 milioni erano stati destinati alle vetture che rientrano nella fascia 0-60 g/km di CO2, cioè alle elettriche e alle Plug-in. Come sappiamo, infatti, l'Ecobonus per le BEV e le PHEV era terminato più di un mese fa a causa dell'esaurimento dei fondi.

Con l'ultimo rifinanziamento, il Governo puntava a rilanciare i contributi per le elettriche e le Plug-in. Gli esperti, però, avevano messo in guardia che il nuovo fondo sarebbe durato molto poco, forse meno di una settimana. Una previsione "completamente sbagliata" perchè i 65 milioni messi a disposizione si sono già esauriti oggi, a poco più di 24 ore dal loro arrivo. C'è stato un vero e proprio boom di richieste.


Molto probabilmente, il numero degli ordini delle elettriche e delle Plug-in messi in "pausa" in attesa della disponibilità dei nuovi incentivi, era più alto di quello che si pensava. Ordini che poi si sono riversati tutti in un colpo solo. Sicuramente poi ci saranno state anche molte persone che si saranno affrettate ad ordinare le loro nuove vetture per sfruttare la nuova breve finestra temporale degli incentivi. Il dato oggettivo, comunque, è che in poco più di 24 ore i nuovi fondi per gli incentivi delle elettriche e Plug-in sono andati bruciati.

Ricordiamo brevemente lo schema dei bonus.

  • 0-20 g/km CO2 con rottamazione: 6.000 euro
  • 0-20 g/km CO2 senza rottamazione: 4.000 euro
  • 21-60 g/km CO2 con rottamazione: 2.500 euro
  • 21-60 g/km CO2 senza rottamazione: 1.500 euro
E ADESSO?

Difficile pensare che il Governo possa intervenire nuovamente con un ulteriore rifinanziamento. Molto probabile che si dovrà aspettare il prossimo anno quando dovrebbero arrivare importanti novità sul fronte degli incentivi. Infatti, stanno continuando le discussioni sulla possibilità di rendere strutturali gli incentivi per fare in modo che non si debba più assistere a misure stop and go.

Non rimane, dunque, che attendere le decisioni ufficiali da parte del Governo su questo tema.

[Aggiornamento 28/10/21 ore 14:14 - fine fondi]

Il miglior Xiaomi per foto senza 5G? Redmi Note 10 Pro, in offerta oggi da Dronex Roma a 400 euro oppure da Amazon a 492 euro.

194

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ziobenny89

DOC

Ziobenny89
Nello_Roscini

con la riduzione dell'iva ..

nessuno mantiene niente
lo stato incassa meno ma non NIENTE da un mercato decadente

si regola un mercato , e si impediscono contraccolpi drammatici sull'occupazione in tempi TROPPO BREVI ..

si introducono sulle strade auto più sicure e meno inquinanti

riducendo i costi sociali e sanitari

se poi a lei piace un futuro da far-west dove la gente si ammazza per strada per un tozzo di pane ..

perche Darwin ha previsto così per gli ANIMALI ..

-_-

Squak9000

se non vendono qualsiasi settore muore... ma non per questo bisogna mantenere tutto e tutti.

Nello_Roscini

se non si vendono auto ..
sai quanto incassa lo stato di iva e registrazioni varie ?
ZERO
se non si vendono auto ..
sai quanto guadagnano le fabbriche di componenti per automotive , da Brembo a Pirelli, giusto per fare due nomi di rilievo ?
ZERO

se molti pappagalli non sparano stupidaggini sui forum ..
sai quanto guadagna l'editore ?

ZERO

continua pure a sparare mink...,pardon postare opinioni

che in fondo,ma proprio in fondo , lo hanno

grazie.

Copyr

questo sarà un bel problema, xk già adesso le autonomie non sono il massimo, tolta qualche eccezione o comunque auto di grosse dimensioni che hanno buone autonomie, se prendiamo una 500 elettrica da nuova ti farà 200km reali, se la prendiamo usata con batteria al 60% o magari anche meno ti trovi un auto con 100-120km di autonomia

Copyr

non capirò mai xk la collettività deve pagare l'auto al benestante che si compra la tesla o simili da 50-60-70K? non tiriamo fuori la storia dell'inquinamento xk non centra nulla, vuoi ridurre quello non paghi la tesla a una persona ma paghi 20-30 city car a 20-30 persone diverse. Potrei capire incentivi fatti in questo senso, rottami la tua vecchia diesel euro 3 e ti compri l'auto media o piccola, ma dare 10-15K di incentivo a uno che può già permettersi un auto da 60K è una follia e uno spreco di soldi

Copyr

be non è proprio la stessa cosa, la sanità è un conto, il comprarsi la tesla da 70.000€ è un pò diversa, sono necessità e bisogni ben diversi

Copyr

eh devono far vedere che la gente ama le elettriche e sono tutti li pronti a comprarsela

Copyr

mi piacerebbe vedere un anno intero senza incentivi x le elettriche e le plugin, e vedere quante ne vendono a fine anno, ci sarebbe da ridere

Ziobenny89
Nello_Roscini

tibetano doc

Nello_Roscini

meglio di una coda che morde un cane

Ziobenny89

A me sembra un cane che si morde la coda

Ziobenny89

Annamo bene annamo

Ziobenny89

Si vede che non mi conosci

Rick Deckard®

Non è tutto bianco o nero.
Semplicemente ci sono problemi da risolvere e lo stato è lì per quello.

Ziobenny89

Non è lotta di classe ma capitalismo e consumismo. Con il capitalismo chi non ha i soldi è perché quello si merita. È meritocrazia pagare di più perché ho di più?O siamo passati al socialismo e non me ne sono accorto?

Nello_Roscini

tutti monaci tibetani col c. degli altri ..

Nello_Roscini

in un mercato asfittico la vendita ZERO significa iva riscossa zero

la riduzione dell'iva al 10% per le elettriche sarebbe molto meglio di ZERO vendite , ZERO iva

ZERO stipendi per concessionarie , fabbriche e indotto

my 2 cent di poco è meglio di ZERO

Alessandro De Filippo

Poi ti costa più che comprarla Direttamente

storenews

Quale modello?

Rick Deckard®

Secondo me semplicemente non dovresti vedere tutto in ottica di lotte di classe...
Dovresti vedere il tutto come obiettivi comuni.
Non ti sto dicendo che bisogna togliere ad altro per spingere l'ecologia, dico che è giusto dare incentivi anche a quello scopo perché ne beneficiano tutti.
In più crea lavoro quindi ci paghiamo anche altro se funzionano

Ziobenny89

È lì il punto. Una vita di agi provoca questo

Ziobenny89

Lo ridurrebbe anche una vita con minori agi

Rick Deckard®

Il punto è che paghi anche se non dai incentivi.. con quote co2, sanità, soluzioni per il traffico ecc

Vae Victis

Basta con questi sprechi e ruberie!!!

Vae Victis

E' truffa e basta.
Non ha niente a che vedere con l'ecologia, ha molto a che vedere con la finanza e con il liberismo.

Ziobenny89

Esempio:
10€ costa alla fabbrica
12€ valore di mercato
20€ prezzo di listino

Allora succede:
L'acquirente capisce che 20€ è un prezzo pompato e quindi non acquista

Consegue:
L'acquirente compra a 12€ + 8€(incentivi statali)

Risultato:
La fabbrica è riuscita ad intascare il prezzo di listino (e continua a piangere che non ci rientra)
L'acquirente "crede" di aver speso il giusto grazie agli "aiuti"
Tutti gli italiani si troveranno 8€ di debito statale

Ps: i valori (€) e relativi rapporti sono da intendersi solo come illustrativo

Vae Victis

Per solo 3 km l'EV non farà mai al caso tuo. Consumano anche da spente, quindi nel tuo caso sarebbe più ciò che consumano da spente di ciò che consumano per trasportarti.

Rendiamociconto

fa reddito su isp in immobiliare non sul mobiliare e la percentuale che va ad impattare per le tasse è veramente poca roba (tranne che sei per servizi universitari)

Vae Victis

Che dell'ambiente non gliene importa nulla è ormai evidente.

xan

ma il mancato inquinamento riduce le spese sanitarie.

Ziobenny89

Non capisco cosa c'entrano le conseguenze quando parliamo della causa.

Ziobenny89

La mancata riscossione verrà compensata una richiesta di debito. Stai pagando "oggi" con i soldi di "domani" oppure non paghi oggi per poter pagare, con interessi, domani.

Ziobenny89

Questi sono i requisiti che devono avere le nuove immatricolazioni e non il fatto che, essendo troppo costose, la debba pagare io, il resto degli italiani e prole in quota parte

Ziobenny89

Infatti mi trovi d'accordo. Considerando quanto ho usufruito della sanità pubblica, forse, potrei permettermi di non usufruire degli incentivi. Qualora ho avuto bisogno di un'urgenza e/o di uno specialista professionale, mi sono sempre dovuto rivolgere privatamente. Ora come la mettiamo?

xan

nessuno vieta a tesla di vendere una standard range a meno

mattbra

Contento tu.
Contenti tutti.

Nello_Roscini

50000 k
altrimenti sembrebbe un provvedimento antiTesla

Emiliano Montanari

fumi? bevi? sei sovrappeso? non fai attività fisica? perchè dovremmo pagare le tue spese sanitarie che potevi evitare?

Simone

deduco dal tuo discorso che non hai un box. In questo caso allora un'elettrica non fa ancora per te

The martian

molte info utili,grazie ci medito sopra.

Rick Deckard®

Per avere l'aria più pulita, meno rumore sotto casa e per compensare anche il tuo inquinamento

The martian

Simone, per valutare il passaggio ad una EV, quando sarà,io considero diversi parametri tipo le caratteristiche dell'auto, le infrastrutture a cui l'auto si appoggia ovvero le colonnine esistenti ed in progetto e le mie esigenze che possono in parte adattarsi alla diversa tipologia di veicolo ma senza stravolgere la mia vita che ha dei paletti che non voglio/posso non rispettare.Detto questo e detto anche che le mie esigenze non sono quelle di altri o di tutti gli altri a cui dovrei (?) omologarni rispondo all'apparente incongruenza.Per esigenze di brevità e di privacy sui forum sintetizzo il mio pensiero ma mi si risponde spesso con argomentazioni che fulcrano unicamente sul tragitto casa-ufficio e ricarica la sera.A me capita dopo l'ufficio (sì lavoro a 3 km da casa) di fare in aggiunta 40 km (20+20) di tangenziale per comprare per esempio al centro commerciale (mi risultano esserci poche colonnine,4 o 5, se libere) la vernice per imbiancare oppure altre commissioni che mandano a pallino la possibilità di ricaricare di soli 100 km l'auto alla colonnina ogni sera (che faccio esco alle 18 dall'ufficio faccio quello che devo fare, torno verso le 20 e allaccio se libera a 2km da casa mia l'auto per caricarla parzialmente e in chissà quanto tempo visto che non sono fast?Quando sei giovane probabilmente senza troppi impegni familiari.Oltre a questo nel fine settimana (leggasi ve/sa/do) faccio ogni giorno 200 km/giorno in un percorso equiparabile all'autostrada/tangenziale con poche (ho verificato) possibilità a destinazione di ricaricare durante il giorno.Quindi per non buttare i soldi e tempo avrò bisogno di una EV adeguata e mi informo il più possibile.Una Porsche o Tesla non me la potrò permettere probabilmente mai.

xan

lo dico da tempo. ma valido solo per le auto da meno di 50k € (o anche 40k)

Giulk since 71' Reload

Che ci sono clienti che aspettano l'arrivo di questi incentivi non lo metto in dubbio, quello che però mi chiedevo è se i concessionari hanno la possibilità di immatricolarsi l'auto accedendo agli incentivi per poi rivendersi quelle auto a chilometri zero

xan

definisci "TANTI KM"

xan

l'iva delle auto copre abbondantemente il finanziamento.

STAFF

Immagino perché così un disgraziato gira con l'auto elettrica, magari sbeffeggiandoti, mentre tu girerai nella Panda 750 fire autocarro ex soccorso stradale però respirerai un po' meno fumi tossici nella tua città, o in una città dove non metterai mai piede. Il concetto è simile a quello del SSN, no? Poi nessuno ti vieta di usare questi bonus. Potevi essere uno di loro.

Tesla Model Y, i consumi reali sorprendono nel nostro test: autonomia e noleggio

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video

1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno

eRaid, un racconto di 1.000 chilometri in viaggio con (quasi) tutte le auto elettriche