La Germania stanzia 5,5 miliardi di euro di finanziamenti per la rete di ricarica
La Germania promette 5,5 miliardi di euro di fondi per spingere sulla crescita della rete di ricarica delle auto elettriche nel Paese.

La Germania ha deciso di investire 5,5 miliardi di euro per sostenere lo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica per le auto elettriche. I fondi rimarranno a disposizione sino al 2024.
L’IMPORTANZA DELLA RETE DI RICARICA
Da parte del Governo tedesco si tratta di una mossa importante. La mancanza di un'adeguata rete per il rifornimento di energia per i veicoli a batteria è vista come un importante freno per la loro diffusione. Da tempo, le case automobilistiche un po' in tutta Europa stanno chiedendo un intervento da parte della Politica per predisporre un piano concreto per l'ampliamento di questa infrastruttura in tutto il Vecchio Continente.
Del resto, l'Europa vuole che sulle strade ci siano 30 milioni di elettriche nel 2030. Un obiettivo ambizioso, difficile da raggiungere per più di qualcuno, soprattutto se non sarà realizzata un'adeguata rete per la ricarica. Se questa infrastruttura non crescerà rapidamente, le persone saranno ovviamente meno attratte dai veicoli elettrici e questo pregiudicherà anche gli enormi investimenti delle case automobilistiche nella mobilità elettrica.
La Germania, dunque, intende sostenere l'industria automobilistica del Paese, una delle più importanti per l'economia, concedendo questi fondi pubblici per lo sviluppo della rete di ricarica. In cambio di questo importante aiuto, le case automobilistiche si sono dette pronte a soddisfare i nuovi obiettivi climatici che la Commissione Europea stabilirà. Inoltre, grazie alla maggiore diffusione delle auto a batteria, i costruttori saranno in grado di rispettare i sempre più restrittivi limiti sulle emissioni inquinanti.
Tale annuncio è stato fatto all'interno di un incontro in cui hanno partecipato i vertici dei costruttori tedeschi, i sindacati ed alcuni esponenti del Governo. L'impegno della Germania, però, potrebbe non bastare. Visto che l'Europa intende proporre limiti sempre più stringenti sulle emissioni, puntando sulle auto a batterie, l'industria automobilistica tedesca chiede anche un piano dettagliato per l'espansione della rete di ricarica all'interno di tutto il Vecchio Continente.