Polestar 2 e Cupra Formentor superano a pieni voti il test Euro NCAP: 5 stelle
Polestar 2 e Cupra Formentor hanno ottenuto 5 stelle Euro NCAP dimostrando un grande livello di sicurezza.

Cupra Formentor e la Polestar 2 si sono ben comportate nei test Euro NCAP ottenendo 5 stelle. Per entrambi i modelli si tratta di un importante riconoscimento sul fonte della sicurezza. Oltre a queste due vetture, sono state valutate ulteriori due auto che, però, derivano da modelli già testati in precedenza e precisamente nel 2019. Si tratta della Renault Arkana (deriva dalla Captur) e della Lexus UX 300e, variante completamente elettrica della Lexus UX.
Entrambe confermano le 5 stelle anche con il nuovo e più rigido protocollo di test. Tornando ai modelli Cupra Formentor e Polestar 2, entrambi hanno ottenuto risultati simili in quasi tutte le prove di sicurezza a cui sono stati sottoposti. Da sottolineare solo un risultato leggermente inferiore per la Formentor relativamente alla protezione dei pedoni. Test dove la Polestar 2 ottiene un ottimo punteggio grazie al cofano motore attivo in caso di investimento di un pedone o ciclista.
Entrambe le auto si sono ben comportate in tutte le prove riguardanti i sistemi di frenata di emergenza automatica, in particolare nell’evitare o mitigare gli impatti con gli utenti vulnerabili. Di seguito, i punteggi ottenuti nei test dalle due auto:
- Occupanti adulti: 92% Polestar 2 – 93% Cupra Formentor
- Occupanti bambini: 89% Polestar 2 – 88% Cupra Formentor
- Utenti vulnerabili sulla strada: 80% Polestar 2 – 68% Cupra Formentor
- Safety Assist: 86% Polestar 2 – 80% Cupra Formentor
Tutti i dettagli dei risultati dei crash test sono disponibili all'interno del sito di Euro NCAP. Michiel van Ratingen di Euro NCAP, ha commentato:
Siamo ormai a un anno da quando è scoppiata la pandemia e l'industria automobilistica ha avuto dodici mesi difficili. Le vendite sono in calo e le case automobilistiche devono trovare modi per ridurre i costi e massimizzare i profitti. Euro NCAP è qui per garantire che la sicurezza non sia compromessa ed è gratificante che questi due marchi la collochino in cima alle loro priorità. Ormai, la sicurezza è al centro delle strategie dei produttori che sanno che è un'area in cui i consumatori non accetteranno un calo degli standard.