Cerca

Mercato auto Europa: il 2021 si apre con una pesante flessione

Il 2021 per il mercato auto Europa si apre con una pesante flessione; a pensare le restrizioni per arginare la pandemia.

Mercato auto Europa: il 2021 si apre con una pesante flessione
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 feb 2021

Il 2021 per il mercato auto Europa si apre con un forte calo. Un risultato che purtroppo si attendeva visti i numeri dei principali mercati europei nel mese di gennaio. A pesare su questo risultato le misure di restrizione per arginare la diffusione del pericoloso virus. La pandemia continua, dunque, a penalizzare in maniera importante il settore automotive. Secondo i dati di ACEA, nel mese di gennaio 2021, nell'Unione Europea le immatricolazioni sono crollate del 24%, passando dalle 956.447 unità del gennaio 2020 alle 726.491 unità di quest'anno. Considerando anche i Paesi EFTA e il Regno Unito, la flessione si è attestata al 25,7%.

I PRINCIPALI MERCATI

Quasi tutti i mercati dell'Unione Europea hanno subito perdite a due cifre. In particolare, la Spagna è stata la più colpita (-51,5%). Male anche Germania (-31,1%) e Italia (-14,0%). Dei grandi mercati, solo quello francese ha contenuto le perdite con una flessione del 5,8%. Da evidenziare, invece, il risultato estremamente positivo della Svezia con un +22,5%.

Andando a guardare i risultati a livello dei Gruppi automobilistici, al primo posto troviamo il Gruppo Volkswagen che fa segnare, comunque, una pesante flessione del 26,8% (-28,1% con EFTA e Regno Unito). Al secondo posto si colloca il nuovo Gruppo Stellantis. Pure in questo caso, le perdite sono molto importanti. La flessione rispetto allo stesso periodo del 2019 è del 26,1% (-27,4% con EFTA e Regno Unito). Tutti i marchi del Gruppo hanno ottenuto risultati negativi. I peggiori sono stati DS e Alfa Romeo.

Perdite a due cifre anche per i Gruppi Renault, BMW, Hyundai, Toyota e Daimler. A questo punto sarà molto importante scoprire l'andamento delle immatricolazioni del mese di febbraio. Purtroppo, l'emergenza sanitaria sta continuando a penalizzare il settore auto come tanti altri e quindi le prospettive non sono certamente buone. Vedremo se gli incentivi che alcuni Paesi hanno rilanciato per aiutare il mercato auto a risollevarsi avranno avuto un qualche effetto positivo. Le prime informazioni arriveranno tra circa un paio di settimane con i dati del mercato auto Italia di febbraio 2021.

[Fonte dati: ACEA]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento