Mercato auto Italia 2020: le ibride e le elettriche più vendute ad ottobre
Nel mese di ottobre 2020 molto bene le immatricolazioni delle ibride, Plug-in ed elettriche; ecco i modelli più venduti.

Nonostante il mercato auto Italia 2020 nel mese di ottobre abbia fatto segnare un segno leggermente negativo, continuano ad andare molto bene le immatricolazioni dei modelli ibridi, Plug-in ed elettrici. Queste autovetture mettono a segno tassi di crescita decisamente importanti. Il merito è sicuramente anche degli incentivi ma appare evidente che il mercato si stia spostando verso tali categorie di veicoli. Infatti, le immatricolazioni dei "classici" modelli benzina e diesel continuano a calare rapidamente.
Venendo ai numeri, ibride, Plug-in ed elettriche salgono rispettivamente al 24,7% di quota (+17,3 punti), al 2,3% (dallo 0,5% di un anno fa) e all’1,8% del totale. Vediamo a questo punto quali sono stati i modelli più gettonati nel mese di ottobre in queste categorie.
AUTO IBRIDE: TOP 10 DI OTTOBRE
Per quanto riguarda il segmento delle ibride (HEV) che comprende sia le Full Hybrid che le Mild Hybrid, il modello più venduto è la Fiat Panda con 9.025 unità. A seguire la Toyota Yaris (Qui la nostra prova). Terzo gradino del podio per la Lancia Ypsilon. Da sottolineare il quarto posto della Fiat 500. Una classifica che vede i modelli italiani ai primissimi posti. Come al solito, nella graduatoria sono presenti molte giapponesi. Oltre alla Yaris, in sesta posizione troviamo la Suzuki Ignis, in settima la Suzuki Swift, in ottava la Toyota C-HR e in nona posizione la Suzuki Vitara. Complessivamente, sono state immatricolate 39.093 ibride nel mese di ottobre.
Passando alla classifica delle Plug-in, al primo posto spicca la Jeep Compass con 507 immatricolazioni. Al secondo posto, invece, troviamo la Jeep Renegade. Terzo gradino del podio per la Mercedes Classe A. Da segnalare le Renault Caputur e Megane in ottava e in nona posizione. Complessivamente, in Italia a ottobre sono state immatricolate 3.653 Plug-in.
AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI OTTOBRE
Il dato più curioso che emerge è che dalla Top 10 di ottobre delle auto elettriche non è presente la Tesla Model 3. Non è la prima volta che accade. Probabilmente ci sono stati dei problemi nelle consegne come già avvenuto in passato. Al primo posto della classifica la Smart Fortwo con 571 unità immatricolate. Al secondo posto, invece, troviamo la Renault Zoe che continua a dimostrare di essere una delle elettriche più richieste dal mercato.
Terzo gradino del podio per la Hyundai Kona Electric. Da evidenziare anche il quarto posto della Volkswagen ID.3 (Qui la nostra prova) le cui prime consegne sono iniziate nel corso del mese di settembre. Complessivamente, ad ottobre sono state immatricolate 2.889 auto elettriche.
[Fonte dati: UNRAE]