Cerca

Mercato auto usate, a giugno i primi segnali di ripresa | Volkswagen Golf la più richiesta

Arrivano i primi segnali di ripresa del mercato auto usate Italia; nel mese di giugno i passaggi di proprietà sono aumentati del 6,6%.

Mercato auto usate, a giugno i primi segnali di ripresa | Volkswagen Golf la più richiesta
Vai ai commenti 17
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 lug 2020

Il lungo lockdown ha avuto pesanti ripercussioni in molti settori economici tra cui quello dell'automotive. Secondo quanto emerge dall'Osservatorio di AutoScout24, a giugno sono arrivati i primi segnali di ripresa per quanto riguarda il mercato auto usate in Italia. Nel primo semestre del 2020, i passaggi di proprietà sono calati del 30,6% rispetto allo stesso periodo del 2019. Roma, Napoli e Milano sono le prime province per passaggi di proprietà, ma il podio passa a Trento, Bari e Perugia in rapporto alla popolazione maggiorenne residente.

Un dato complessivo fortemente negativo ma comunque migliore di quello delle auto nuove (-45,9%). Anche nella fase di ripartenza, il mercato delle auto usate sembra aver reagito meglio di quello del nuovo. Nel mese di giugno, sottolinea l'Osservatorio, i passaggi di proprietà sono aumentati del 6,6%. Ma che auto usata cercano gli Italiani? Secondo lo studio, sul fronte delle motorizzazioni, il diesel è sempre la prima scelta. Una tendenza confermata sia dai dati dell'ACI, con il 49,1% dei passaggi di proprietà che riguardano vetture a gasolio, sia dall'analisi interna di AutoScout24, che toccano il 56% delle richieste totali ricevute. Per quanto riguarda le ibride e le elettriche, il mercato dell'usato per queste categorie è ancora all'inizio come attestano sia i dati ACI (solo l'1% dei passaggi di proprietà riguardano tali motorizzazioni), sia i dati di AutoScout24 (1,7% delle richieste totali).

Il prezzo medio delle auto di seconda mano offerte sul mercato è pari a 14.400 euro ma arriva a 25.460 euro per le auto elettriche e a 27.990 euro per le ibride. Trieste e Perugia le province "più care", L'Aquila e Genova le "più economiche". L'età media dei veicoli in vendita è di 8 anni e tra i modelli più richiesti in assoluto si conferma ancora una volta la Volkswagen Golf, mentre tra le auto ibride spicca la Toyota Yaris e tra le elettriche la Tesla Model S.

Si ricorda, infine, che con il Decreto Rilancio sono arrivare delle agevolazioni anche per chi acquista un'auto usata.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento