DS 9 E-TENSE: gli ADAS per i viaggi in sicurezza dell'ammiraglia ibrida
L'ammiraglia francese DS 9 E-TENSE dispone di avanzati sistemi ADAS in grado di garantire un elevato standard di sicurezza durante la marcia.

DS, nel progettare la sua ammiraglia ibrida Plug-in DS 9 E-TENSE, ha prestato molta attenzione anche alla sicurezza implementando sistemi ADAS di ultima generazione. Il marchio francese ha voluto approfondire il lavoro svolto per offrire agli occupanti della sua nuova autovettura un livello di protezione molto alto.
ADAS
L'ammiraglia francese dispone, per esempio, della DS NIGHT VISION, cioè di una videocamera ad infrarossi in grado di rilevare pedoni, ciclisti ed animali sulla carreggiata sino a 100 metri di distanza. La scena agli infrarossi viene visualizzata nel quadro strumenti digitale, evidenziando i possibili pericoli in riquadri gialli, che diventano rossi al progressivo avvicinarsi. A questo punto, il sistema è anche in grado di reagire autonomamente, al fine di evitare gli ostacoli.
L'ammiraglia può contare pure sui fari DS ACTIVE LED VISION che ampliano la portata dell'illuminazione in base alle condizioni di guida e alla velocità dell'auto. DS 9 E-TENSE può disporre anche sul DS PARK PILOT. Una volta che l'auto individuerà un posto libero per la sosta, gestirà il parcheggio in maniera autonoma.
Per chi deve affrontare lunghi tragitti nelle autostrade, l'autovettura mette a disposizione DS DRIVE ASSIST, un sistema di guida semi autonoma di Livello 2 (Qui spieghiamo tutti i livelli di guida autonoma). Funziona sino a 180 Km/h e mantiene l'auto all'interno della carreggiata, agendo sullo sterzo. Ovviamente, il conducente deve essere sempre attento per intervenire in caso di necessità. La telecamera di bordo riconosce le linee continue oppure tratteggiate, favorendo il mantenimento della velocità di crociera.
La nuova ammiraglia francese dispone pure del sistema DS DRIVER ATTENTION MONITORING che permette di rilevare l'attenzione e la stanchezza del conducente. Il sistema funziona anche con gli occhiali da vista oppure da sole, rilevando qualsiasi calo di attenzione che viene segnalato grazie ad un alert sonoro e visivo.
Infine, DS 9 E-TENSE offre anche la "sospensione pilotata" DS ACTIVE SCAN SUSPENSION. Una telecamera scansiona la strada, mentre i captatori di assetto, gli accelerometri ed i rilevatori degli assali registrano ogni movimento. Il sistema prepara quindi le singole sospensioni, in modo da aumentare sicurezza e comfort.