Guida autonoma: in America nascerà una piattaforma pubblica per i test
In America sarà creata una piattaforma online pubblica dove sarà possibile accedere a tutte le informazioni dei test svolti sulle auto a guida autonoma.

Lo sviluppo della guida autonoma procede e molte aziende continuano a testare le loro auto senza conducente. Di come vadano effettivamente le sperimentazioni non si sa molto anche perché, in America, i diversi Stati hanno regole differenti su come le società devono svolgere le prove su strada e per quanto riguarda la divulgazione dei dati. Secondo alcuni sondaggi, c'è molto scetticismo da parte della gente sulle effettiva capacità di questi veicoli. Una situazione che non stupisce visto che un recente studio aveva addirittura messo in discussione i vantaggi in termini di sicurezza di queste soluzioni.
Per questo, la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha deciso di lanciare un'iniziativa chiamata "Automated Vehicle Transparency and Engagement for Safe Testing" o più semplicemente AV TEST. In breve, sarà realizzata una piattaforma online pubblica dove saranno condivise tutte le informazioni sui test dei veicoli a guida autonoma. L'obiettivo è quello di garantire una maggiore trasparenza sugli sviluppi di questo settore e di mostrare chiaramente alle persone i progressi di questa tecnologia, per combattere lo scetticismo. Si potrà accedere a dati come le auto utilizzate, le strade percorse, gli incidenti, i problemi riscontrati e altro ancora.
L'adesione sarà volontaria. NHTSA non obbligherà nessuna azienda a condividere le informazioni sullo sviluppo delle loro piattaforme di guida autonoma. Tra le società che avrebbero già aderito si menzionano FCA, Toyota, Uber e Waymo. A queste si aggiungono Stati come California, Florida, Michigan, Ohio, Pennsylvania e Texas.
Questa iniziativa, però, nonostante punti a rendere molto più trasparente un settore di cui si è sempre saputo poco, ha fatto nascere anche una serie di polemiche. In particolare, si punta il dito sul fatto che la NHTSA dovrebbe imporre degli standard unici per i test svolti dai prototipi di auto che dispongono delle soluzioni per la guida senza conducente.