Auto elettrica ferma in garage? Enel X suggerisce alcuni comportamenti utili
Con le auto elettriche ferme in garage a causa del Coronavirus, Enel X condivide alcuni comportamenti utili da tenere per preservare la durata delle batterie.

Le normative contro la diffusione della pandemia da Coronavirus prevedono che le persone possano uscire di casa solamente in casi di reale necessità. Ne consegue, per esempio, che le auto potrebbero rimanere ferme in garage per molto tempo, anche per diversi mesi senza mai muoversi. Sebbene le auto elettriche necessitino globalmente di meno manutenzione di quelle endotermiche, le batterie di trazione possono soffrire i lunghi fermi.
Enel X ha pubblicato un documento chiamato "Electric Vehicle Maintenance Tips for COVID-19 Shelter in Place" all'interno del quale offre alcuni suggerimenti su come preservare la salute delle auto elettriche in questo periodo. Nulla di nuovo, in realtà, ma pratiche che sono sempre utili da ricordare.
I CONSIGLI DI ENEL X
All'interno del documento, Enel X evidenzia che è comunque importante prestare un minimo di attenzione anche sulla manutenzione delle auto elettriche durante i lunghi fermi. Il problema principale è il fenomeno del "vampire drain", cioè di una lenta ma costante perdita di energia dovuta essenzialmente al fatto che la batteria continua ad alimentare i sistemi di bordo dell'auto. Enel X parla di una perdita di 1-2% al giorno che è un valore certamente un po' troppo alto ma è innegabile che una piccola ma continua perdita ci sia. Un fenomeno maggiormente evidente in caso di temperature molto basse.
Nel lungo periodo, il livello di energia presente nella batteria dell'auto elettrica può quindi scendere in maniera importante. Lasciare la batteria con un livello troppo basso per troppo tempo può danneggiarla favorendo un precoce degrado. Enel X, nelle sue linee guida, suggerisce di tenere il livello di carica tra il 40% e l'80% per mantenere gli accumulatori in buona salute. Nel documento, la società suggerisce di utilizzare la sua wallbox JuiceBox per fare in modo che lo stato di carica della batteria sia sempre costante in caso di lunghi fermi.
In questo modo, JuiceBox manterrà automaticamente sempre stabile il livello di energia all'interno della batteria. Ovviamente, chi non possiede la wallbox di Enel X potrà fare la stessa cosa con un'altra soluzione di alimentazione. L'importante è mantenere stabile e sopra un certo livello la carica della batteria dell'auto elettrica. Enel X poi suggerisce anche ulteriori pratiche più generiche che riguardano l'auto nel suo complesso come, per esempio, coprirla con un telo per proteggere la carrozzeria.