Il Salone di Francoforte trasloca a Monaco di Baviera dal 2021
Il Salone dell'Auto di Francoforte si sposterà dal 2021 a Monaco di Baviera; l'appuntamento con il nuovo format è per il settembre del 2021.

Il Salone di Francoforte dal 2021 si sposterà a Monaco di Baviera. Il Coronavirus questa volta non centra assolutamente nulla. La decisione di lasciare la sede di Francoforte era stata presa da tempo e la VDA (Verband der Automobilindustrie) aveva già iniziato a valutare le possibili nuove sedi. Tra le città papabili, oltre a Monaco di Baviera, c'erano pure Berlino ed Amburgo.
Alla fine, però, l'ha spuntata la città di Monaco di Baviera. I motivi della scelta sono specificati nel comunicato ufficiale della VDA. Presso la città hanno sede, infatti, molte aziende del settore automobilstico, startup e società tecnologiche. Inoltre, Monaco ha proposto di creare eventi di contorno al Salone all'interno della città. La VDA e la città di Monaco adesso inizieranno a dialogare per iniziare a porre le basi per l'organizzazione del Salone del prossimo anno.
A pesare sulla decisione di spostare la kermesse da Francoforte dopo ben 70 anni, il costante calo di presenze di visitatori e la scelta di molte importanti case automobilistiche di non partecipare. La VDA, per tentare di rilanciare l'evento, ha quindi deciso di spostare la sede. L'appuntamento con il nuovo format del Salone è per il settembre del 2021.