
12 Agosto 2020
C'era una tempo in cui il secondo specchietto retrovisore era un lusso, lo avevano solo le auto più ricche. Troppo indietro negli anni? Che ne dite del 1978, data in cui l'ABS 2 di Bosch debuttava sulla Mercedes 450 ed era invidiato dai comuni mortali, costretti a modulare manualmente la frenata in caso di fondo a scarsa aderenza?
Nel 2004 la stessa tecnologia divenne obbligatoria ma la sua storia parte molto prima, dall'utilizzo sugli aerei ai primi esperimenti in campo automotive: ITT-Teves (oggi in Continental) nel 1969 con il primo approccio, migliorato poi da Volvo nel 1974 e reso perfetto da Bosch nel 1978 con una versione dalle prestazioni equiparabili a quello montato oggi, il cui sviluppo è partito nel 1965.
C'è stata un'intera generazione alla quale è stato insegnato a frenare "come in pista": in circuito se ti attacchi ai freni e vai al bloccaggio ti mangi le slick e affumichi la tribuna. In strada - senza ABS - non freni al massimo del potenziale e vai lungo verso un tamponamento o verso situazioni peggiori.
La generazione successiva imparava invece la tecnica contraria: modulare la frenata è male e porta all'incidente. In situazioni d'emergenza, spingi più che puoi sul pedale del freno affidandoti all'ABS.
E oggi? La tecnologia è arrivata al punto che non serve neanche attaccarsi al pedale del freno con la massima forza: le auto riconoscono la situazione di panico e compensano automaticamente la pressione che il conducente non riesce ad esercitare (per paura o inesperienza), quelle più moderne frenano automaticamente.
L'ABS e la gestione della frenata sono un piccolissimo esempio di come le cose siano cambiate in neanche mezzo secolo, una tecnologia prima aeronautica, poi esclusiva e infine obbligatoria per tutti, proprio come l'ESP nel 1995, il Cruise Control Adattivo nel 1998. Eh, già, quello che oggi è alla base della guida autonoma di Livello 2 (QUI descriviamo tutti i livelli), ieri era qualcosa che i più "ricchi" già utilizzavano.
Già nel 2005 le auto premium agivano automaticamente per mantenersi nella corsia: quanto c'è voluto perché questo accadesse anche sulle compatte di segmento B più economiche? Poco più di 10 anni, e oggi questa tecnologia è arrivata persino sul segmento A.
Con il tempo si è ridotto moltissimo il delta temporale tra introduzione della tecnologia nel mondo dei ricchi e l'arrivo nella fascia del mercato di massa. Ecco quindi le 5(+1) tecnologie che vedremo nel futuro delle "reasonably priced cars".
Parafrasando Joker, la polvere da sparo costa poco ma fa tanto effetto. Nelle auto (o nel gaming/mobile se sei Niccolò), l'equivalente jokeriano è rappresentato dai LED: costano relativamente poco e puoi farli pagare di più del loro valore intrinseco per l'effetto wow che generano. Oppure puoi utilizzarli per capra e cavoli: effetto estetico ma anche funzionalità di sicurezza, perché quelle luci possono richiamare l'attenzione del passeggero ed evitargli l'apertura della portiera se ad esempio i sensori percepiscono un'auto o un ciclista in arrivo.
Oggi sono già integrate nei sensori dell'angolo cieco - e da fuori ci permettono di capire se un'auto ha quel sistema, così la sorpassiamo con maggior tranquillità - domani parleranno proprio come accade su e-tron e su altre auto come lei, moderne e spesso costose.
Dare l'addio agli specchietti è difficile: abbiamo penato così tanto per avere il secondo retrovisore sulla vecchia Fiat 500 e dobbiamo rinunciarci? Quando passavo dal Land Cruiser alla C3 mi sembrava di non vedere la strada dietro di me. Se accadeva il contrario, invece, le orecchie da elefante (o specchi da bagno) mi aprivano un mondo, come passare dal paraocchi al grandangolo.
Personalmente ho sempre amato dei retrovisori enormi: più sono grandi, più è sicura la guida perché maggiore è la visibilità. Eppure il passaggio agli specchietti virtuali con videocamera non mi ha traumatizzato affatto, perché sono stati fatti con intelligenza fin dall'inizio.
Certo, Audi ha pagato il fatto di essere stata la prima (in produzione) e quel posizionamento su e-tron richiede un tempo discretamente importante per abituarsi. Quei furbacchioni dei giapponesi, con Honda-e, hanno approfittato dell'essere secondi per trovare un posto migliore dove mettere gli schermi. Difetto grave? No, ci sono tanti di quei sensori che oggi si potrebbe guidare tranquillamente senza specchietti... però per questioni di abitudine vince Honda.
Schermi OLED, lenti riscaldate anti-appannamento e anti-ghiaccio, ottimi sensori perfetti anche al buio e un campo visivo adattivo: in autostrada si restringe per rendere realistica la percezione della velocità dei veicoli in arrivo, durante le svolte si sposta eliminando l'angolo cieco e in retromarcia inquadra automaticamente il marciapiede. Non che su Audi e-tron quest'ultima funzione serva molto, perché...
...numero 3: visuale a 360 gradi. Sembro un disco rotto, ma il sistema di videocamere a 360° di Audi è oggi il migliore in circolazione, quello che riesce ad essere il più affascinante (unendo reale e virtuale) e allo stesso tempo il più funzionale. Coniugare effetto wow e vera utilità non è sempre scontato.
Sistemi del genere sono quelli che hanno avuto la maggior accelerazione nel diffondersi nei segmenti di massa, tanto che già anni fa potevano essere acquistati su una generica Nissan in promozione.
Nel futuro si diffonderanno ancora di più, diventando probabilmente uno standard in grado di salvare cerchi e paraurti. Trovate un esempio in questo post su Instagram se avete fretta e non volete guardare il video.
Con la diffusione di ibride, ibride plug-in ed elettriche (guida alle differenze) è diventato fondamentale il recupero dell'energia in frenata e decelerazione, ed è proprio questo trend che ha democratizzato maggiormente la tecnologia di recupero automatico.
Già sulle elettriche dei coreani Kia e Hyundai si può avere l'intensità automatica del recupero di energia: in pratica l'auto decide il livello di "freno motore rigenerativo" in base al traffico. Se c'è strada libera veleggiamo, se c'è traffico recuperiamo.
Audi e-tron (e non è la sola) utilizza una tecnologia più sofisticata, può gestire il recupero anche in caso di Cruise Control Adattivo attivo (le EV coreane non possono) grazie ad un hardware più potente e ci avvisa anche quando alzare il piede perché sa che ci sarà una rotonda e che non avremo bisogno di accelerare ora per frenare fra 300 metri.
Android Auto e Apple CarPlay wireless sono diventati il Sacro Graal del marketing rivolto all'acquirente auto sotto ai quarant'anni (tutti gli smartphone con Android 11 a bordo avranno accesso ad Android Auto senza cavi). Proprio il fatto che le auto del mercato di massa non sempre hanno un infotainment moderno, fluido ed efficiente come quello delle premium ha fatto sì che sopperire alle lacune "di serie" con il collegamento dello smartphone diventasse una priorità.
Un infotainment vecchiotto come quello della Duster (QUI nella nostra prova) cambia faccia quando ci si attacca lo smartphone (minuto 7:20 di QUESTO video) e poter sfruttare questa comodità senza cavi volanti fa la differenza.
E non venite a dirmi che il cavo è migliore, stressa meno la batterie e via dicendo: lo so e in un viaggio Milano-Palermo non mi sognerei di tenere lo smartphone in carica sulla basetta wireless Qi. Ma quando prendo l'auto per fare cinque chilometri diventa più pratico entrare, accendere, dimenticarmi dell'esistenza del telefono e trovarlo già replicato sul display.
Funzionalità bonus è quella dell'head-up display sul parabrezza, utile ma non fondamentale, però è qualcosa che diventerà sempre più economico al punto da rimpiazzare le versioni base attuali, quelle che proiettano su un pannello trasparente a scomparsa, in favore di un HUD vero e proprio.
Guardando ad un futuro più lontano, l'head-up display trasformerà il parabrezza quando la guida autonoma diventerà realtà: in quel caso anche le auto più economiche proietteranno alla grande, perché sarà nell'interesse dei produttori di contenuti venderci quello che vedremo sulle superfici vetrate, dal navigatore in realtà aumentata che ci fa da guida turistica ai giochi per i bambini sui finestrini posteriori.
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Commenti
Perlomeno c'era molto meno ansia da capitalismo.
mi sono sbagliato, è da 10 pollici quello della golf. Mi potresti dire quale sarebbe la concorrenza sopra i 10 pollici? sono tutti di quel polliciaggio più o meno
NO.
L'articolo dice che la posizione dello specchietto della E-tron sarebbe ok, sicuramente più comoda di quello tradizionale dovendo muovere meno la testa e lo sguardo verso sx. Ma è il fatto che essendo la prima auto dotata di questo, il guidatore è comunque distratto dal voler cercare lo specchietto dove si trovava prima.
In effetti quando i neopatentati uccidono la gente non si fanno quasi mai male (loro)
E come fai a sapere chi e' quello li?
Quasi meglio di Boldi e De Sica!
In no.
Buon per loro, a quanto pare vivono alle spalle del papi altrimenti guadagnando quella cifra al mese la vedo dura andare a Ibiza.
Non ho letto i giornali che dici, ho amici che guadagnano anche meno ed una è andata ad Ibiza e l'altra si è presa l'IPhone.
Non ho mai sentito un ragionamento più stup1d0 di questo, se due giornalai di sinistra fanno sembrare che tutta Italia è andata in vacanza per fare articoli da 4 soldi allarmisti sul covid, molto probabilmente non è vero. Vero è invece che la media in Italia di retribuzione/ora è di 7€/h che facendo due veloci calcoli afferma ciò che ho commentato sopra.
La bici elettrica?
In Romania guadagnano sui 400 euri
Quando c'errra la lira stavamo meglio .... si con una Fiat 127 con i finestrini a manovella e senza condizionatore.
Gadget inutili.
Quando la concorrenza é sui 10 pollici ed oltre, addio
schermini piccoli? le golf di ultima generazione hanno il cruscotto digitale tra i più grandi in commercio e lo schermo dell'infointratteniment da 9,2 pollici. Mi sa che sei rimasto un po' indietro nel tempo o sei salito nelle versioni base con lo schermo minuscolo
Amico un neopatentato oltre i 59 KW di potenza non può andare e 59 KW sono motorini!
Non so se hai un figlio, ma mio padre non dormirebbe la notte se sapesse che sono in giro con una macchina senza ABS o controllo di trazione. Già mi fa storie se esco con la mia (MX-5 ND) quando diluvia. La tecnologia c'è e salva le vite (e anche piccoli tamponamenti). Se vuoi guidare una macchina estrema e senza controlli lo fai più avanti. Lasciare ad un ragazzo neopatentato una macchina senza controlli (in piena fase di esaltazione con gli amici) non porta a nulla di buono. Siano santificati i controlli
La cintura di sicurezza serve e l'ho inciso chiaramente nel commento precedente. Quello che dico è che dai 18 ai 21 anni o comunque per i primi tre anni, dovrebbe far guidare auto senza nessuno aiuto elettronico/meccanico e ripeto ancora una volta, cinture di sicurezza e airbags devono rimanere. Usando auto senza ABS, controllo di trazione, sensori per le frenate automatiche, cambio automatico, sensori per i sorpassi, ecc., prima di tutto uno guida già più concentrato e seconda cosa le abilità di guida migliorano notevolmente e poi passando su un'auto con tutti gli aiuti sarà come guidare un giocattolo. Non ho detto che i neopatentati debbano guidare auto vecchie e sfasciate ma auto nuove pensate appositamente per loro altrimenti non impareranno mai e poi mai a guidare bene.
Sssssh non dirlo ai vaggari che poi capiscono che il gruppo VW se li inchiappetta a passo de cammello da anni e piangono continuando a sostenere quanto la loro Golf sia perfetta
A sto punto sparagli in testa.
Forse frequenti troppo secso adduroga e pacstorizia e vivi col mito del pandino enniorantio si muore da vrei eroi senza lo ciunturo Xdddddd.
Boomer sono passati quei tempi
incommentabile ...
Più si punta sul fare cose difficile e più si migliorano le abilità.
Se ti sforzi parecchio, forse forse, riesci ad immaginare il caso (i casi) di persone che non difettano di intelligenza ma si buttano in mezzo di strada senza guardare...
Cribbio, se una persona attraversa la strada senza guardare e poco intelligente...
E brava audi che spende in marketing..
Quelli a cui fa riferimento però sono i Matrix Led, ben diversi dal Led classici.
Ma ormai si trovano anche sulle segmento C
No, non ce la fai...
in piazzola SOS rischi la mult se ti fermi a pisciare
Entrambi devono prestate attenzione.
Esistevano meno leggi a riguardo ed erano anche meno severe.
Non ho capito una cosa .... Lo specchietto della e-tron è in una posizione pessima, difficile da usare e ad abituarticisi ... Però viene elogiato comunque ?!?!
Difetto grave NO ?? Ma come lo specchietto in una posizione pessima non è grave ?? CI SONO I SENSORI ????
Lo schermo lo paragonerei al motore ... O ad una fiancata intera di un auto. Un misero e piccolo fanale potrebbe essere un pulsante
Della panda ricordo i pedali ... Con la gomma consumata ... La frizione praticamente in ferro e quando ti scivolava ti dava certe botte sugli stinchi
Macchine meno sicure, la mortalità in strada era doppia negli anni 90 proprio per questo
Fiesta turbo / xr2 avevano abs
A me non piace perché dentro è super cheap, schermini piccoli, plastiche croccanti etc
E il pedone imparerà cosa vuol dire essere tetraplegico o essere cremato...
La gente anni fa cosa guidava?
So che non è nulla di personale e proprio perché hai posto la questione sul piano della critica costruttiva ho voluto continuarla per capire meglio il tuo punto di vista e cercare di farlo mio. Un esempio fra tutti? Sono spesso influenzato da una forma mentis ingegneristica e questo mi ha portato ad essere fermamente convinto che l'1% è poco e non imbastardisce.
Il tuo commento mi ha fatto capire, invece, che anche l'1% può avere un peso percepito diverso per le motivazioni di cui sopra. Quindi ben vengano le critiche come queste!
No mai.
Sempre avuto la casa di proprieta' e la seconda casa sempre di proprieta'.
Mai affitato un appartamento?
Alla bmw serie 5 non si accende il led di posizione, al centro assitenza mi hanno consigliato di cambiare tutta la centralina perche non sanno da cosa dipende, totale 800 euro. Sono 3 mesi che guido senza ik faro destro..... I costi dell'eletronica sulle macchine fanno paura
Apro e chiudo parentesi, proprio stamattina sono caduto dallo scooter perché un fetente mi ha tagliato la strada. O frenavo al massimo o mi schiantavo su di lui. Se avessi avuto l'ABS come sulla mia moto ora non zoppicherei xD
Ad un neopatentato non dai l'abs?
Tu faresti mai salire ruo figlio su una macchina intenzionalmente meno sicura di quanto potrebbe essere?
Attualmente la golf mi sembra la miglior macchina per qualità prezzo. E vengo da una bmw serie a
Prova a fare un incidente con una fiesta Rs e vedi come ti accartocci.
Per l'amor di Dio, da ingegnere sono il primo a pensare che troppa elettronica in macchuna diventa inutile, però un abs ri salva la vita.
P. S. Ho fatto un incidente stamatrina con lo scooter proprio perché non aveva la suddetta tecnologia xD
Ognuno ha i suoi problemi
Il paragone c’è, quello che sì faceva con le prime auto era imparare a guidare quelle auto. Oggi impari a guidare le auto attuali. Con cambio automatico e adas disattivati è uguale ad un tempo, solo meno faticoso. Gli adas permettono più distrazione, ma essere distratto non implica non saper guidare.
Non c'entra il paragone.