
18 Agosto 2020
20 Agosto 2020 288
Android Auto Wireless sarà compatibile con tutti gli smartphone aggiornati all'ultima versione Android 11 e che supportano la connettività Wi-Fi a 5GHz. A confermarlo è proprio Google, che ha aggiornato la pagina di supporto ufficiale inserendo la seguente dicitura nella sezione Android Auto sul display dell'auto (wireless):
Qualsiasi smartphone con Android 11.0 e rete Wi-Fi da 5 GHz. Nell'Unione europea, gli smartphone devono rispettare requisiti normativi aggiuntivi per poter utilizzare la rete Wi-Fi da 5 GHz in auto.
Android Auto Wireless è stato introdotto per la prima volta sugli smartphone della gamma Pixel e Nexus nel 2018, mentre l'anno successivo la sua compatibilità è stata ampliata ad alcuni smartphone della famiglia Samsung Galaxy.
Dunque qualsiasi smartphone aggiornato o rilasciato con Android 11 potrà connettersi in modalità wireless, a patto che ovviamente si abbia una vettura con sistema infotainment compatibile al collegamento senza fili. Il supporto ad Android Auto Wireless, ricordiamo, è disponibile anche in Italia dallo scorso marzo.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
In effetti, la tua è troppo "nuova"....ho verificato!
Noto che sono tutti dongle OBD per le vecchie versioni di infotainment. Su BMUX non è possibile usarli in quanto l'attivazione è via internet con la modalità in-app purchase.
Su classe A w177 non si può fare e temo nemmeno nella nuova classe B.
Purtroppo si...mi dispiace dirtelo, ma era sufficiente farsi un giro in rete, come ho fatto io! Si trova anche su eBay a qualcosa in più (a me l'ha fatto un ragazzo di un gruppo FB).
In pratica ho buttato 400 euro...
Ovviamente funziona solo con cavo...e sta cosa è davvero fastidiosa!
Android auto non era attivato...Utilizzato dispositivo OBD con decodificatore! 20 secondi e Android Auto era funzionante. https://uploads.disquscdn.c...
hai usato un dongle wireless su mbux con android auto già attivato?
Ottimo...io fatto oggi su B200 e ho pagato 30 euro...ovviamente no sito Mercedes.
E sono ancora meno quelle con il WiFi 5 GHz.
Guarda...grazie ma funziona bene così, basta un nonnulla per craere problemi...
Se disinstalli gli aggiornamenti sulla applicazione Goggle il problema dei messaggi in inglese si risolve, ovviamente devi bloccare gli aggiornamenti automatici. Volendo potresti scaricare da Aptoide la versione 11.19.13 dell app Goggle per averne una abbastanza recente
Bah, se non mi fa mandare whatsapp mentre guido continuerò ad usare il cellulare a mano
Certo, sarebbe una buona idea se la macchina e android auto sarebbe in grado di rilevarlo,ma penso proprio che si inventeranno cose del genere :))
Si, ci sono.
Ti diverti con poco.
In Google non sbagliano mai.
Per me un buon 51%
Beh ovvio che se non comporta alcuna differenza non c'è nulla di male... Però per esempio il il contrario non lo avrei mai fatto: una macchina nera non la prenderei mai e di certo il plus dell infotainmant non mi avrebbe fatto cambiare idea.
Che visione ignorante che avete degli altri
nel mio caso potevo scegliere allo stesso prezzo o una q2 nera senza android auto / car play o una bianca con infotaiment . Beh ora ho una macchina bianca
Confermo per la soluzione del cavo . Audi q2 , smartphone pixel 2xl e android auto che crashava o addirittura non partiva .con un buon cavo si limitano le incompatibilità, ma il problema ogni tanto riaffiora
Se non ha Android auto e car aplay per me è bocciato. Per migliaia di euro è il minimo indispensabile. Ti risolve tutto il problema della musica e della navigazione
Quella è hna cosa che al 99% dipende dal cavo, spesso anche quello venduti insieme al dispositivo non sono sufficientemente buoni. Solitamente quello 3.1 di Amazon risolve la cosa.
La cosa del cavo dipende anche dal fattto che le case produttrici tirino al risparmio in modo vergognoso e quindi anche su auto costose (40k+) ci son prese USB da far impallidire il peggior venditore su Alibaba.
È il settore auto lento.
Tanto poi son le macchine che non lo supportano.
Classe A, pagato 366 euro sullo store mercedes per sbloccare (LOL) car play e android auto.
Note 20, android 10, android auto solo via cavo.
Io volevo ironizzare l'uso della parola tutti, tutto qui. Non è per tutti, nessuna polemica.
ahahahahahahha.... ahahahhahaha....
vomito....
lo fa anche sulla mia e208
niente di nuovo sotto il sole.
di solito per una certa funzionalità servono:
- una certa versione di sistema operativo che espone una certa funzionalità
- una applicazione che sfrutti la funzionalità di cui sopra
Poi nel caso specifico di Androidauto ci sono una terza e una quarta variabile: l'HW e il SW della macchina, perchè c'è anche quello si. Ma mi sembrava OVVIO.
Sempre a criticare....
quelli sono troppo divertenti
va beh va così... pensa che c'è gente che ha dovuto aspettare anni per poter cambiare lo sfondo...
Io continuo a essere contattato da amici e clienti a cui non funziona Android Auto neppure col cavo. Io proverei a sistemare prima queste simpatiche incompatibilità.
Ormai Android Auto (e Car Play) li trovi dappertutto, c'e' solo qualche marchio che li mette come optional (giusto per spennare ancora un po' la gente). Non e' più una questione elitaria... Gestire comunque mappe, Spotify, Tunein radio (utilissimo per sentire la radio senza interruzioni quando ad esempio ti fai un sacco di Km in galleria tipo in Liguria), telefono.. tutto dallo schermo della macchina e' comodo e sicuro visto che hai meno distrazioni ed il telefono non lo guardi proprio. Ecco perche', utilizzando Android Auto dal 2017, io non ci rinuncerei piu' ed ad esempio i Huawei sono per me proprio fuori gioco.
Eccerto!
Bella questa idea Matteo, non so se è vera ma bella
e allora non sono io che ho sbagliato qualcosa!! almeno lo scrivessero da qualche parte che fanno caxxate!! almeno uno non si scervella per niente per capire il problema!
Fiat punto e 3310, android auto va da d10
Mamma mia quanti anni per ottenere cose semplici che ci sarebbero dovute essere dal primo giorno.
Direi che per molti più del motore o delle sospensioni . Follia .
Per molti più del motore o delle sospensioni . Follia .
Io ho un s10, è già compatibile.
Capito
Ma non esistono anche dei dongle da attaccare all’entrata usb per far funzionare wireless carplay e Android auto? Non mi sono mai informato però sulla resa
Vuole usare Android Auto in modalità wireless su una macchina che supporta Android Auto solo tramite cavo
Comunque l’ho provato sulla nuova auto della mia amica lo schermone, ed è una gran figata.
Ritornare nel mio catorcio con i bocchettoni graffiati e l’autoradio gracchiante è stato un bel colpo al cuore.
Leggendo tutti i commenti qui sotto mi chiedo: ma per voi quanto pesa l'infotainment nella scelta di un'auto?
la scala per esempio è super ok
Della serie 2 telefoni + 1 auto, faccio prima a vincere al lotto che trovare una persona che ha i requisiti