
22 Agosto 2023
Audi sta lavorando allo sviluppo di diversi modelli tra cui la nuova generazione di Q5 che sarà ancora proposta nella variante SQ5. Della nuova versione sportiva del SUV abbiamo già parlato diverso tempo fa e, adesso, un nuovo muletto è stato intercettato durante i test al Nürburgring. Le nuove foto spia sono interessanti anche se la vettura risulta ancora coperta da pellicole per nascondere i dettagli del nuovo design. Infatti, arriva la possibilità di poter dare un ulteriore sguardo alle forme del nuovo SUV e di scoprire nuovi dettagli.
Trattandosi di un modello sportivo, le curve del circuito tedesco sono l'ideale per poter mettere a punto la meccanica e l'assetto. Che si tratti della versioni più sportiva lo si capisce anche dalla presenza di 4 terminali di scarico. Le immagini del muletto della nuova SQ5 permettono di notare che le proporzioni non cambieranno molto rispetto a quelle dell'attuale generazione. Per il design, Audi ha preso spunto da quello della Q4 e-tron. Frontalmente possiamo vedere le forme dei fari e del paraurti che integra nuove prese d'aria.
Al posteriore, oltre ai 4 terminali di scarico, si possono osservare i gruppi ottici che sotto le pellicole sembrano presentare forme più sottili di quelle dell'attuale modello. Fari che probabilmente sono anche collegati tra loro da una barra luminosa. Le foto spia non permettono di dare uno sguardo agli interni. Tuttavia, passate immagini della Q5 avevano permesso di osservare una plancia con alcune differenze rispetto a quella attuale.
Dunque, avremo un pannello per la strumentazione digitale ed un ampio display centrale a sbalzo per il sistema infotainment che permetterà di accedere a tutti gli ultimi servizi digitali che Audi ha sviluppato. Questa sarà l'ultima generazione di Audi Q5/SQ5 in quanto, come sappiamo, dal 2026 la casa dei 4 anelli lancerà sul mercato solamente nuove auto elettriche.
Per quanto riguarda i motori che troveremo sotto al cofano, non ci sono informazioni precise. Attualmente, questo SUV è proposto (in Europa) con un'unità diesel 6 cilindri di 3 litri di cilindrata abbinata alla tecnologia Mild Hybrid. Non è chiaro se tale unità sarà riconfermata o se la casa dei 4 anelli punterà su di un altro propulsore. In ogni caso, è facile pensare che troveremo comunque un'unità elettrificata.
La nuova Audi SQ5 poggerà su di una versione aggiornata della piattaforma MLB. Il debutto della nuova generazione di Audi Q5 è atteso entro la fine dell'anno. La versione SQ5 dovrebbe arrivare poco dopo e cioè probabilmente all'inizio del 2024. Non rimane che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo di questo nuovo modello.
[Foto spia: CarScoops]
Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi
Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Milano è la città italiana che ha incassato più multe nel 2022: 151 milioni di euro
Commenti
Per un'europa più pulita e profumata
avra anche questa i 4 scarichi finti stampati nel fascione posteriore?
Sembra davvero un altra macchina :|