Audi e-tron S e e-tron S Sportback, arriva la ricarica in AC sino a 22 kW

14 Maggio 2021 4

Per le Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback arrivano alcune novità sul fronte della ricarica per rendere più semplice e veloce il rifornimento di energia. La casa automobilistica tedesca ha fatto sapere che, adesso, questi modelli a batteria possono essere richiesti anche con un secondo on-board charger che permetterà di ricaricare in corrente alternata sino a 22 kW rispetto ai canonici 11 kW.

RICARICHE DALLE COLONNINE AC PIÙ RAPIDE

Grazie a questa novità sarà possibile sfruttare al massimo le moltissime colonnine AC presenti sul territorio, riducendo sensibilmente i tempi di rifornimento di energia. In Italia, per esempio, questi punti di ricarica sono l'85% del totale. Di questi, il 60% offre una potenza massima di 22 kW. Ma per tali modelli le novità non finiscono qui.

Contestualmente, infatti, è stato reso disponibile pure il sistema di ricarica domestica e-tron charging system connect che nasce per poter operare sino a 22 kW. Questo sistema si compone di un’unità di comando con display touch LED da 5 pollici e di un supporto a parete. Grazie alla connettività WiFi può essere aggiornato da remoto o gestito attraverso l'app myAudi. Ovviamente, per poter sfruttare al massimo le sue possibilità, è raccomandato un collegamento trifase da 400 V.


Questo sistema è comunque smart. Infatti, in combinazione con un Home Energy Management System (HEMS), può adeguare la ricarica in base alla potenza residua della rete elettrica a cui è collegato, per evitare sovraccarichi. Il cliente può anche programmare gli orari più comodi in cui avviare la ricarica. In alternativa, sempre per la ricarica domestica, sono disponibili alcuni pacchetti creati in collaborazione con Enel X che includono anche la wallbox JuiceBox Pro Cellular con cavo integrato.

E per i rifornimenti in movimento, Audi propone sempre ai suoi utenti elettrici e Plug-in il servizio di ricarica Audi e-tron Charging Service che permette l'accesso a oltre 225.000 stazioni in 26 Paesi europei (oltre 17.000 in Italia). Con l'acquisto dei modelli BEV, il primo anno di canone del profilo "Transit" è gratuito. Grazie a questo servizio si potranno effettuare rifornimenti di energia con tariffe scontate, anche presso IONITY.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Funz

se non te la puoi permettere che ci fai qui? Il forum dei pandisti è da quella parte :p

Stefano Paoli

Ahahahahahahhhhahaha anche io corro a prenderla adesso

Ngamer

le audi etron mi piacciono un sacco peccato che costano quanto una casa

PCusen

Meno male va! Adesso posso comprarla.

Auto

BMW X1 xDrive 25e: proviamo la plug-in in modalità EV e ibrida | Recensione e Video

Auto

L'Europa vuole solo auto elettriche: i piani dei produttori e le date dell'addio

Auto

Hyundai Bayon Hybrid, non chiamatela Kona "junior" | Video

Auto

Hyundai IONIQ 5: prova su strada e autonomia reale | Recensione e Video