Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Audi Q6 e-tron, nel 2022 un nuovo SUV basato sulla Macan elettrica?

25 Febbraio 2021 0

Audi sta portando avanti una strategia elettrica molto ambiziosa. Di recente è stata svelata la e-tron GT e da poco sono stati aperti gli ordini del nuovo SUV Q4 e-tron. A quanto riporta Auto Bild, la Casa dei 4 anelli avrebbe in programma di lanciare anche un ulteriore SUV a batteria che andrebbe a posizionarsi sopra la Q4 e-tron. Si tratterebbe della Q6 e-tron. Secondo quanto riferito, utilizzerà la piattaforma PPE (Premium Platform Electric) progettata da Audi e Porsche e sarà la "cugina" della Macan elettrica il cui debutto è atteso nel corso del 2022.

Secondo la fonte, il lancio del nuovo SUV elettrico Audi dovrebbe avvenire sempre nel 2022. Questo significherebbe che il suo progetto è in fase di sviluppo avanzato, almeno tanto quanto quello della Macan elettrica. Non ci sono dettagli specifici su come sarà esattamente tale modello. Si può immaginare che possa avere dimensioni simili a quelle della Q5 ma sicuramente sarà più piccolo della Q8.

La Q6 e-tron potrebbe andare addirittura a sostituire l'attuale e-tron che si basa su una versione modificata della piattaforma MLB Evo del Gruppo Volkswagen e quindi nata per vetture endotermiche. Una scelta che avrebbe senso in quanto il nuovo SUV utilizzerebbe una base molto più moderna e dedicata alle auto elettriche che offre diversi vantaggi sul fronte tecnico. Per esempio, la piattaforma PPE, oggi utilizzata sulla Taycan e sulla e-tron GT, dispone di un'architettura a 800 V che permette di ricaricare a potenze molto più elevate.

Sul fronte del powertrain purtroppo non ci sono indiscrezioni particolari. Sulla Macan si dice che sarà proposta in diverse versioni con potenze e autonomie differenti. Possibile che anche la futura Q6 e-tron possa arrivare in più varianti. Vista la parentela con la Macan c'è da attendersi un doppio motore elettrico, la trazione integrale e prestazioni rilevanti. A questo punto non rimane altro che attendere ulteriori informazioni su questo progetto.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità