Audi usa la realtà aumentata per migliorare la logistica
Audi utilizza tecnologie avanzate anche per gestire la logistica; il marchio tedesco sfrutta la realtà aumentata e gli ologrammi.

Audi non sta sviluppando nuove tecnologie solo per la mobilità ma anche per gestire molti aspetti delle sue attività. Per esempio, il marchio tedesco sfrutta la realtà aumentata nella logistica. Attraverso l'utilizzo di ologrammi tridimensionali all'interno di un ambiente reale, chi lavora nel settore della logistica può valutare meglio come gestire tutti gli aspetti delle sue attività.
Più nel dettaglio, Audi utilizza HoloLens 2 di Microsoft. Grazie al sistema LayAR (Layout e Augmented Reality) gli specialisti potranno disporre di un aiuto nella creazione di nuove strutture logistiche all'interno dei padiglioni dedicati alla produzione. Questo software utilizza i dati CAD dei vari oggetti come scaffali e contenitori per mostrare una versione digitale di tali oggetti sotto forma di un ologramma tridimensionale, attraverso il visore di Microsoft.
Grazie all'utilizzo di queste soluzioni innovative, è stato possibile rendere il lavoro più rapido ed efficiente. Ma il sistema LayAR non viene utilizzato solo per la logistica. Infatti, Audi sottolinea che sarà sfruttato pure per predisporre la produzione di veicoli elettrici nello stabilimento principale.
Finora, per poter visualizzare le strutture produttive e le relative dimensioni, abbiamo utilizzato prototipi creati internamente di contenitori, scaffali e linee, fissati al pavimento in modo piuttosto complesso. È un processo che richiede molta immaginazione. La realtà aumentata è uno strumento ideale per colmare il divario tra il mondo reale e quello virtuale, perché aiuta a riconoscere i problemi nella fase iniziale e a sviluppare rapidamente soluzioni.
La tecnologia della realtà aumentata permette di visualizzare le immagini su più dispositivi. Questo consente di semplificare il confronto e facilitare la collaborazione. Il nuovo software è stato testato per diversi mesi da uno dei team del progetto Supply Chain Planning, insieme al partner Viscopic. Audi, comunque, utilizza la realtà aumentata anche in altri ambiti. Per esempio, Audi Product Communications sfrutta da diversi anni gli ologrammi per spiegare processi tecnici e tecnologie complesse ai giornalisti sempre attraverso i visori HoloLens.