Audi lascia la Formula E e punta alla Dakar con un prototipo elettrico

30 Novembre 2020 4

Audi ha annunciato di aver rivoluzionato il suo programma motorsport. La Casa dei 4 anelli, infatti, ha deciso di lasciare la Formula E alla fine della prossima stagione. In realtà, continuerà ad essere presente anche dopo ma solo come fornitore di motori elettrici almeno per un altro anno. Da quando è sbarcata nella serie elettrica, Audi ha ottenuto ben 12 vittorie e 43 podi. Inoltre, nel 2017 è arrivato il titolo piloti. Nel 2018, invece, Audi ha vinto quello a squadre.

Una notizia che pochi si aspettavano visto che il costruttore tedesco aveva appena svelato la monoposto per la stagione 7 e soprattutto il nuovo motore, il primo realizzato in casa. Audi non si ritira però dalle competizioni elettriche ma sposta solo i suoi obiettivi. Del resto, il marchio tedesco ha sempre visto il motorsport elettrico come un luogo dove poter sperimentare nuove tecnologie da utilizzare poi i suoi futuri veicoli a batteria.


Audi torna quindi al mondo del rally e punta alla Dakar del 2022 dove intende partecipare con un innovativo prototipo elettrico. Un veicolo di cui non si sa praticamente quasi nulla ma di cui è stata condivisa un'immagine teaser. A quanto dichiara il marchio, l'auto sarà mossa da un powertrain dotato di una batteria che potrà essere ricaricata durante la marcia tramite un range extender basato su di un motore a benzina TFSI ad alta efficienza.

Per il costruttore, la Dakar rappresenta un ambiente perfetto dove mettere alla frusta nuove tecnologie legate all'elettrificazione e non solo. Ma non è finita qui perché la Casa dei 4 anelli si sta preparando ad entrare nella nuova categoria dei prototipi LMDh che permetterà di gareggiare sia alla 24 Ore di Daytona che alla 24 Ore di Le Mans.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario Lampa

Appoggio i prototipi LMDh, ma caricare la batteria dell'auto da Dakar con un TFSI no

NaXter24R

la formula E è una delle più grandi cazate colossali nate in questi anni dietro il marketing dell'elettrico, non ha assolutamente nulla che possa minimamente avvicinarsi alle f1

Giangiacomo

La nuova macchina di Batman stando all'immagine ;D

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città