Audi TT RS: una serie speciale per celebrare i 40 anni della trazione quattro

17 Ottobre 2020 6

La prima Audi dotata della "trazione integrale quattro" debuttò nel 1980. Da allora, questa tecnologia è diventata uno degli elementi distintivi dei modelli della Casa dei 4 anelli. Per festeggiare i primi 40 anni dal debutto della trazione quattro, il marchio tedesco ha deciso di creare un'edizione speciale della sua sportiva Audi TT RS. Si chiama "Audi TT RS 40 Years of quattro" e sarà realizzata in soli 40 esemplari. Un'auto per pochi anche per via del prezzo: ben 114.040 euro (in Germania).

SPORTIVA VERA

Questa serie speciale si riconosce innanzitutto per il design degli esterni. L'unico colore disponibile è l'Alpine White con specifiche decalcomanie che ricordano la livrea dell'Audi Sport quattro S1 appositamente modificata che Walter Röhrl portò alla vittoria nel 1987 nella gara di Pikes Peak negli Stati Uniti. Oltre a questo, il cofano motore presenta una presa d'aria in carbonio lucido.

Audi, per questo modello ha predisposto pure un apposito kit aerodinamico che permette di migliorare la guidabilità dell'auto. Spiccano, in particolare, un alettone posteriore, un nuovo diffusore, nuove minigonne e uno splitter. I cerchi in lega sono da 20 pollici, mentre le pinze dei freni sono colorate di rosso. Per quanto riguarda l'abitacolo, gli interni sono rivestiti in Alcantara e pelle nera. Sulla leva del cambio è presente un badge con il numero dell'esemplare. Di serie il volante sportivo RS. Come opzione, i clienti potranno esaltare ancora di più l'anima sportiva dell'auto andando a rimuovere il divano posteriore che sarà sostituito da una struttura in carbonio. In questo modo si va a migliorare la rigidità torsionale e a risparmiare 16 Kg di peso.

La base meccanica rimane, comunque, quella della ben nota Audi TT RS. Dunque, il motore è un 5 cilindri 2.5 TFSI in grado di erogare 294 kW (400 CV) e 400 Nm di coppia. Il cambio è un S tronic a 7 rapporti. Ovviamente, la sportiva dispone della trazione integrale quattro. Ottime le prestazioni. La velocità massima è di 280 Km/h, mentre per raggiungere i 100 Km/h bastano 3,7 secondi.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 465 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rsMkII

Secondo me è sempre stata un'ottima auto ma a livello estetico non ci siamo. Non so come mai, non mi ha mai convinto.

disqus_uSJK7cFxtw

Commemorare la leggendaria trazione integrale Quattro, basata su differenziale centrale Torsen, con una vettura che invece adotta uno schema basato su trazione anteriore e rinvio (parziale) alle ruote posteriori tramite Haldex, a mio personalissimo avviso, è una grandissima presa per i fondelli.
Dovrebbero chiamarla "Tre", altro che Quattro Ultra!

Eno Xenots

A quanto pare sì, il mercato delle coupé è praticamente morto... Mi terrò a vita la mia TT mk2

Desmond Hume

il che è preoccupante per una sportiva

Aristarco

La TT è stata una gran macchina...la prima dopo il restyling fatto perche non stava in strada...

Desmond Hume

è vero che dopo questa non ne faranno più viste le vendite penose?

Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6