Audi R8 e TT: futuro solo elettrico?

05 Agosto 2020 60

Audi R8 e Audi TT potrebbero venire presto "cancellate" a meno che non vengano convertite in modelli elettrici. Secondo un rapporto di AutoCar, il nuovo CEO di Audi Markus Duesmann sta portando avanti il piano di riduzione dei costi chiamato Audi Transformation Plan. Per raggiungere gli obiettivi dei tagli delle spese (15 miliardi di euro entro la fine del 2022) Deusmann ha deciso di rivedere l'intera gamma di auto mettendo in discussione il futuro di alcuni modelli. Tra i veicoli in bilico ci sarebbero proprio la R8 e la TT. Autovetture, però, che potrebbero essere poi rilanciate in versione 100% elettrica.

Audi conta di investire 12 miliardi di euro per lo sviluppo di nuovi modelli elettrificati. Audi R8 e Audi TT potrebbero, quindi, trovare una nuova vita in una variante ad emissioni zero. Del resto, attualmente questi veicoli vendono poco e sono molto costosi da realizzare. Il loro "taglio" permetterebbe alla Casa dei 4 anelli un importante risparmio.

Tuttavia, dal punto di vista dell'immagine potrebbe essere negativo per Audi perdere queste autovetture. Visto che entro il 2025 il costruttore tedesco punta a lanciare sul mercato 20 nuovi modelli a batteria, la speranza è che davvero, come si vocifera, la R8 e la TT possano rinascere come sportive elettriche. In caso contrario la loro carriera potrebbe essere vicina alla fine. Non rimane che attendere notizie ufficiali.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Sernicola

L'hanno fatto per una moto, la Emula, in grado di simulare i suoni di diversi motori (cilindrata e tempi). Effettivamente, il silenzio dell'elettrica può essere un pericolo nel traffico... purtroppo.

Avendo una moto sportiva nera con uno scarico "rumoroso" mi rendo conto che molto spesso non mi tagliano la strada perché mi "sentono". D'altro canto, un traffico silenzioso sarebbe fantastico.

Aristarco
Capputtone

povero disadattat4 con settordicimila msg e senza una vita

Aristarco
Capputtone

cavolo ridi che tu macchine del genere le puoi vedere solo sulla playstation

Aristarco
Vergo

potrebbero inventarsi nuovi sibili

Capputtone

sì, bellissima
per l'epoca era all'avanguardia sul serio
stilisticamente una spanna sopra alle altre, inferiore solo a Ferrari

Ratchet

V8 e manuale.

Enrico Garro

Meccanicamente direi di no visto che il motore non c'è proprio. Digitalmente si ma personalmente lo trovo di una tristezza inaudita, meglio il silenzio dell'elettrico

Aster

ma prendi una mx5 altro che tt coupe:)

Vergo

Ma volendo non si potrebbe ricreare meccanicamente?

Capputtone

una volta non era così
soprattutto con la prima serie da 225cv quattro

Capputtone

ma quanto era bella la prima serie della R8?
All'epoca (2007) un capolavoro

Enrico Garro

Beh una R8 con i motori della Taycan turbo s sarebbe un bel razzo. Certo è che il canto del v10 aspirato sarà una grossa perdita

Zer0

Infine mappano la centralina, così qualche mese dopo sono lì che piangono che gli costa troppo sistemarla.

3nr1c0

poi gli combinano scarico per passare inosservati, mettono la pellicola opaca sulla carrozzeria e oscurano i finestrini

Unit-01

È Will Smith ,aveva appena saputo della moglie...

Zer0

Il TT é l'auto del vorrei ma non posso, quasi tutti la comprano usata a 10k euro per sentirsi fighi ad avere un coupé con quattro anelli che sta per scoppiare.

Francesco Renato

R8 e TT sono auto che non rendono, fin'ora sono state tenute in vita a scopo pubblicitario, ma ora che bisogna stringere la cinghia verranno messe fuori produzione, se però ci saranno incentivi pubblici per le elettriche potrebbero rimanere in vita in versione elettrica, sempre a scopo pubblicitario e di mero prestigio.

Francesco Renato

L'omino non mi pare che sia soddisfatto dell'arnese.

Matt7even

Ci si dimentica sempre l'evoluzione storica del motore termico per l'autotrazione... nel 1920 si girava con delle carrozze con motori da 3L, 4 cilindri, da 30-35cv e soluzioni ingegnose di "pre carburatori" per l'alimentazione. Le valvole? spesso erano lamelle, nemmeno delle "flathead" o push rod, sempre se sai cosa sono...
Lascia perdere le bugatti o le rolls con motori v12 areonautici, da 27L, che sono più casi rari e altro

Capputtone

none
se è per questo i lenticolari li aveva anche il mio ZIP SP nel 1995
o giù di lì...

DefinitelyNotBruceWayne

Mmm ripeto che ci sono Tesla con 200-300000 km. Puoi farti Berlino-Lago di Garda su una Tesla o su una R8, ma probabilmente non ti farai tutto il viaggio di fila, senza soste. Dunque rendere le sportive elettriche è un ragionamento sensato.

DefinitelyNotBruceWayne

Buona parte dell'utenza di Ferrari compra per il "brand" non certo per il sound o le prestazioni. Ho un'amica che lavora proprio in Ferrari e mi ha raccontato di uomini d'affari che le comprano alle mogli per il classico viaggio dall'estetista o simili.

Capputtone

falso
le r8 e 911 con altissimo chilometraggio ti smentiscono
in europa dove non sono soliti scalare i km trovi anche R8 con 150mila km

o u t a t i m e

Motorino premium!

Capputtone

ahahahahahahahhahahahahahhaahhah

il V10 della huracan è assemblato totalmente in Ungheria nel reparto RS di Audi

l'unico motore totalmente italiano è il v12 dell'aventador

ti ho già detto che il V10 gallardo-huracan è il V8 FSI con 2cilindri in più
controlla tu stesso i dati di alesaggio e corsa

DefinitelyNotBruceWayne

Che siano più comode di altre è vero, ma ciò non toglie che di solito non siano utilizzate per grosse trasferte.

o u t a t i m e

Sicuro, ma era anche il 1999. L'altra unica auto ad averli di serie era il Serie 8. Ma in realtà sono ben altre le tecnologie importanti su cui ha puntato Audi. Full led indicata come più importante sminuisce un po.

kanna mustafa

C'è gente che paga extra per una ferrari rispetto alla mclaren 720 proprio per via del sound del motore V12 NA e per il suo comportamento

Unit-01

Io aspetto questa... https://uploads.disquscdn.c...

Unit-01

I lenticolari li montava pure il mio motorino

kanna mustafa

Non diciamo eresie , la maggiro parte del auto è fatta in collaborazione con Audi dai tempi del acquisizione mail deisgn del auto e i motori sono esclusivamente fatti a Sant Agata e Audi usa una versione modificata del v10 nel r8. L'unica eccezione per adesso è stata l'URUS che monta una versione modificata del V8 audi usato sul Q7 e ha styling by Lamborghini

Capputtone

la R8 è con la 911 l'auto sportiva più comoda in assoluto

Capputtone

lenticolari è una cosa, a LED è un'altra

o u t a t i m e

Anche la Punto del '99 è stata la prima e unica utilitaria al mondo a montare i fari lenticolari.

Fiat Uber Alles?

DefinitelyNotBruceWayne

Mica fatti tutti un colpo solo. Ci sono Tesla Model 3 usate con 200-300000 km quindi la percorrenza non è un problema. L'autonomia forse, ma sfido chiunque a macinare km su una sportiva senza continue soste.

DefinitelyNotBruceWayne

"Anima" di che? Dietro c'è il sudore e la fatica dei progettisti, cosa vera anche per i motori elettrici. Non è il caso di Audi o Lamborghini, ma una Lotus con motore Toyota che "anima" ha? Le varie supercar con motori derivati Ford o simili che "anima" hanno?
Una Nissan GTR che è, ancora oggi, una bestia da laboratorio, perfetta in tutto, che anima ha? Solo perché non si sente il "vroom vroom" e siamo agli inizi non vuol dire che non ci saranno soluzioni più elaborate o che faranno la storia.

Capputtone

veramente il V10 è audi
anche sulla Gallardo e Huracan
è made in Audi 100%
difatti è un V8 FSI (audi) con 2 cilindri in più

Capputtone

poco?
Le R8 hanno tutte minimo 70mila km

kanna mustafa

Un motore termico è il cuore pulsante di un auto le auto elettriche non hanno un anima , sono veloci certo però non ti danno l'esperienza di una sportiva vera e propria con motore 6 cilindri come minimo

Giulk since 71'

CVD, fuori un altro, anzi due :)

Nyles

Contando che è una delle parti principali e insostituibili (ad oggi) non mi sembra poco...

Aster

Bisogna vedere cosa dice tony stark

DefinitelyNotBruceWayne

Perché mai? Sono auto pensate per essere guidate poco, nonostante le ottime prestazioni. Forse quello delle sportive è il segmento che più si presta all'utilizzo di motori elettrici (prestazioni, baricentro ancora più basso, nessun bisogno particolare in fatto di autonomia).

Aristarco

I produttori piccoli non hanno vincoli di emissioni...

Capputtone

sto provando coi messaggi vocali ma non riesco ad allegarli su disqus

marco

Paradossalmente le auto elettriche potrebbero salvare queste. Mi spiego meglio, queste auto sono giocattoli per ricchi, opere d'arte non finalizzate per un uso quotidiano quanto per svago. L'avvento delle auto elettriche e l'eliminazione dei modelli a combustione ormai soggetti a troppe restrizioni potrebbe portare ad una eliminazione dei vincolo ambientali che stanno soffocando i motori a combustibile, trattando di pochissimi modelli che non potrebbero incidere sull'inquinamento totale.

Matt7even

Sono le ultime. Non ce ne saranno più. Il futuro è elettrico, e l'unica cosa obsoleta e pesante oggi è il pacco batteria

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli