Audi SQ7 e SQ8 ancora più sportive con il V8 TFSI da 507 CV | Prezzi

04 Agosto 2020 2

Audi ha annunciato le nuove SQ7 TFSI e SQ8 TFSI dotate del motore V8 4.0 biturbo benzina in grado di erogare ben 507 CV (373 kW) e 770 Nm di coppia. I due modelli raggiungeranno le concessionarie italiane nel corso del mese di ottobre con prezzi da, rispettivamente, 104.200 e 112.000 euro; 114.250 e 121.700 euro per le varianti sport attitude.

V8 4.0 TFSI

Grazie al nuovo propulsore, i SUV sportivi del marchio tedesco sono in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in 4,1 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. Parlando di consumi e di emissioni, Audi, per la SQ7 TFSI dichiara 12-12,7 litri per 100 Km e 273-288 g/Km di CO2. Il tutto secondo il ciclo WLTP (Qui la guida). Per quanto riguarda Audi SQ8 TFSI, i consumi si attestano sui 12,6-12,9 litri per 100 Km e le emissioni sui 286-293 g/Km g/Km.

Il motore è stato sviluppato per essere efficiente. Dispone, per esempio, di un sistema di disattivazione dei cilindri: quando la richiesta di potenza è bassa, vengono disattivati 4 cilindri per ridurre i consumi. Presenti pure la fasatura variabile lato aspirazione e scarico e 2 turbocompressori progettati per favorire il riempimento della camera di combustione.

I due modelli dispongono di una trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti. Presente la trazione integrale quattro permanente. Audi ha ottimizzato l'assetto e di serie sono presenti le sospensioni pneumatiche adattive e lo "sterzo integrale" grazie al quale le ruote posteriori sterzano in controfase sino a 5 gradi a bassa velocità.

Nel pacchetto "Telaio Advanced" è presente la stabilizzazione antirollio attiva che permette di migliorare il comfort di guida in presenza di strade sconnesse. Questo stesso pacchetto offre pure il differenziale sportivo che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori. Infine, entrambi i modelli dispongono di cerchi da 21 pollici (22 pollici su richiesta).

Tramite il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può modificare il carattere dei nuovi SUV sportivi dei quattro anelli. Sono opzionabili sette programmi: comfort, auto, dynamic, efficiency, allroad, offroad e individual. Analogamente a tutti i modelli di categoria superiore di casa Audi, anche SQ7 TFSI e SQ8 TFSI dispongono della nuova piattaforma d’infotainment MIB 3.

Nota: articolo aggiornato il 4 agosto con informazione sui prezzi.

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 455 euro oppure da Amazon a 533 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Signor Rossi
asd555

"Il motore è stato sviluppato per essere efficiente."

Ah, incredibile proprio.

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli