Audi A1: in sviluppo una variante elettrica su piattaforma MEB | Rumor

08 Aprile 2020 10

Un'Audi A1 elettrica potrebbe essere nei piani del costruttore tedesco. Non ci sono dichiarazioni ufficiali in tal senso ma in Germania è stato immatricolato un piccolo numero di A1 dotate di motore elettrico. Trattasi di un indizio molto importante che spinge a pensare che la Casa dei 4 anelli stia portando avanti lo sviluppo di un nuovo modello a batteria. Questa autovettura dovrebbe far parte del progetto del marchio tedesco di portare al debutto 30 auto elettrificate, di cui 20 completamente elettriche, entro il 2025, sfruttando ben 4 piattaforme differenti.

Ovviamente si tratta di speculazioni in quanto queste A1 elettriche potrebbero essere pure dei muletti utilizzati per i test di altri modelli elettrici. Il dato certo è che Audi sta sviluppando una nuova autovettura basata sulla piattaforma modulare MEB annunciata nel 2018. I modelli a batteria di piccole e medie dimensioni del Gruppo Volkswagen, infatti, poggeranno tutti su questa piattaforma. Tra questi, per esempio, si ricorda la ID.3 che arriverà nei concessionari nel corso dell'estate.

Ma se Audi davvero stesse lavorando all'elettrificazione della piccola A1, non sarebbe la prima volta. Al Salone di Ginevra del 2010, infatti, il costruttore aveva presentato un modello con un motore elettrico da 75 kW (batteria da 12 kWh) e un range-extender. Ovviamente, un'ipotetica Audi A1 e-tron non sarà certamente così ma è lecito ipotizzare la presenza di un pacco batteria in grado di garantire almeno 300-320 Km di autonomia.

Non rimane che attendere nuove informazioni sullo sviluppo di questo nuovo modello di auto a batteria della Casa dei 4 anelli.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pinco Pallo

"L'audi a1" che vorrei: https://uploads.disquscdn.c...

Giacomo

Il problema è la cilindrata. Un 1.0 turbo su un auto da 25mila euro fa ridere pur avendo coppia e prestazioni adeguate.
Il fatto è che ormai l'auto è come lo smartphone, ogni 5/6 la si vuole cambiare, per cui l'esigenza che il motore duri 300/400mila km non c'è più.

Rozzo

Esteticamente Era quasi meglio il vecchio modello, soprattutto davanti...

eberg93

Vabbè, ma il 1.5 è una motorizzazione inutile su questa auto, 150cv esagerati. Si piglia il 116cv, è il motore corretto. Ti rimangono in tasca 3200€ in più e risulta più vispo di quello da 95cv base.

Il 1.5 è corretto sulle sorelle più grandi come a3/q2.

Giacomo

Probabilmente la versione base sì. Verosimilmente offriranno come la id3 varie scelte di batteria

TheChild

Praticamente lo stesso.

Bad3ull

Circa sui 40k come la Peugeot 208 gt

TheRealTommy

elettrica o benzina, è orribile e senza personalità.

Haeve

L’auto perfetta per accompagnare i figli a scuola.

Giacomo

Costa 30 mila euro una banalissima A1 con 1.5tfsi. Non oso immaginare una versione elettrica decentemente accessoriata

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren