Cerca

Nuova Audi Q5 Sportback, stile e tecnologia. Allestimenti, dotazioni e prezzi

Versioni, allestimenti e prezzi

Nuova Audi Q5 Sportback, stile e tecnologia. Allestimenti, dotazioni e prezzi
Vai ai commenti 6
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 mag 2025

La nuova Audi Q5 Sportback si appresta ad arrivare nelle concessionarie italiane. La versione SUV Coupé della nuova generazione della Q5 era stata presentata alla fine di novembre 2024. Sappiamo bene che la Casa dei 4 anelli è solita proporre le versioni Sportback dei suoi SUV per intercettare quei clienti che cercano modelli dalle linee più sportiveggianti. Nuova Audi Q5 Sportback è proposta solo con motorizzazioni elettrificate con tecnologia Mild Hybrid, anche con alimentazione diesel. Audi ha già fatto sapere che più avanti arriveranno pure versioni Plug-in. Con l'arrivo nelle concessionarie italiane ricapitoliamo le sue caratteristiche principali e vediamo maggiori dettagli su allestimenti e prezzi.

AUDI Q5 SPORTBACK CARATTERISTICHE TECNICHE

Il nuovo SUV Coupé poggia sulla piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion) e presenta una lunghezza di 4,71 metri. Il design è ovviamente quello della nuova Q5 con un frontale caratterizzato dalla presenza di un ampio single frame, rialzato rispetto alla prima generazione del modello, con struttura tridimensionale a nido d'ape. Rispetto al SUV quello che cambia è ovviamente il posteriore, con una diversa linea del tetto che permette di dare alla vettura forme da SUV Coupé. Audi Q5 Sportback può contare su di una capacità di carico di 515 litri che scendono a 470 litri sulla più sportiva versione SQ5 Sportback.

L'abitacolo del SUV Coupé presenta ovviamente la stessa impostazione che troviamo sulla nuova Q5 e adotta il nuovissimo Audi Digital Stage che la casa dei 4 anelli sta utilizzando sulle sue più recenti vetture. Si compone dell'Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e del display curvo da 14,5 pollici del sistema MMI e come optional è possibile avere anche uno schermo dedicato per il passeggero da 10,9 pollici.

MOTORI

Per il momento sono disponibili 3 motorizzazioni, tutte dotate del nuovo sistema Mild Hybrid Plus a 48 V. In tutti i casi c'è un cambio automatico a 7 rapporti. Entrando più nel dettaglio, abbiamo innanzitutto il propulsore 2.0 TFSI da 204 CV e 340 Nm di coppia che è proposto nelle configurazioni a trazione anteriore o integrale quattro ultra. C'è poi la versione 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm di coppia proposta in abbinamento solo con la trazione integrale quattro ultra. Al vertice della gamma si colloca Audi SQ5 Sportback, forte di un V6 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm. Il modello SQ5 presenta anche uno speciale body kit che rende il suo look più grintoso.

ALLESTIMENTI E DOTAZIONI

Nuova Audi Q5 Sportback è disponibile negli allestimenti Business Advanced ed S line edition. Già dalla versione base, di serie, tra le alte cose, troviamo il climatizzatore trizona, il park assist con retrocamera, i sedili riscaldabili, l'Audi Digital Stage, la smartphone interface, la ricarica wireless, l’Audi sound system da 180 Watt e i proiettori Full LED.

Su S line edition troviamo in più caratterizzazione Estetica S line, cerchi in lega da 19 pollici con design a 5 razze doppie, proiettori Matrix LED, sistema di sicurezza proattiva degli occupanti e Top View Camera. Tra gli ADAS troviamo pure Lane departure warning con emergency assist, Side assit, Exit warning, Rear cross-traffic assist e Rear turn assist. Invece, per quanto riguarda Audi SQ5 Sportback, alla variante standard si affianca l’allestimento top di gamma sport attitude.

La prima offre di serie, tra le altre cose, Cerchi in lega da 20 pollici con design a 5 doppie razze a Y, Proiettori anteriori LED Plus, Gruppi ottici posteriori LED Pro, Climatizzatore Deluxe a 3 zone e Sospensioni sportive modello S. Infine, la versione sport attitude aggiunge cerchi in lega da 21 pollici Audi Sport con design a 5 razze, Pinze freno verniciate in rosso, Sedili anteriori e posteriori riscaldabili, Proiettori Matrix LED, Luci posteriori OLED digitali con indicatori di direzione dinamici posteriori e Vetri oscurati per lunotto, cristalli delle portiere posteriori.

PREZZI AUDI Q5 SPORTBACK

  • Q5 Sportback TFSI 204 CV Business Advanced: 68.850 euro
  • Q5 Sportback TFSI 204 CV S line edition: 71.650 euro
  • Q5 Sportback TFSI quattro 204 CV Business Advanced: 71.450 euro
  • Q5 Sportback TFSI quattro 204 CV S line edition: 74.250 euro
  • Q5 Sportback TDI 204 CV Business Advanced: 72.950 euro
  • Q5 Sportback TDI 204 CV S line edition: 75.750 euro
  • SQ5 Sportback TFSI quattro 367 CV: 93.050 euro
  • SQ5 Sportback TFSI quattro 367 CV sport attitude: 103.200 euro
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento